Cilento

Tensione a Camerota. Minoranza: dal sindaco offese omofobe. Lui smentisce

A margine del consiglio comunale il primo cittadino avrebbe appellato in modo offensivo il consigliere di minoranza Petrillo

Redazione Infocilento

30 Maggio 2025

Un’accesa polemica scuote la politica di Camerota dopo l’ultimo Consiglio Comunale. Il gruppo consiliare di opposizione “Camerota – Impegno Comune” ha denunciato pubblicamente un grave episodio che, a loro dire, ha visto il sindaco, Mario Scarpitta, pronunciare offese e intimidazioni a sfondo omofobo e sessista nei confronti del consigliere Giangaetano Petrillo al termine della seduta. La replica del primo cittadino non si è fatta attendere, definendo le accuse “infondate” e “distorte”.

InfoCilento - Canale 79

Le accuse del gruppo “Camerota – Impegno Comune”

Secondo la lettera aperta firmata dai consiglieri Domenico SpinielloGiangaetano PetrilloMarina BagnatoGiuseppe Molfese e Giada Cusati, il sindaco Scarpitta avrebbe interrotto la diretta streaming del Consiglio Comunale per poi rivolgersi al consigliere Petrillo con frasi offensive come “sei una checchina” e “allontanate da me questa femminella”.

Il gruppo di opposizione ha condannato fermamente tali espressioni, definendole “indegne del ruolo istituzionale ricoperto” e un “attacco personale e politico che tenta di zittire il dissenso”. Dalla minoranza inoltre sottolineato come tale comportamento “mina alla radice il confronto democratico” e chiedono al sindaco di assumersi pubblicamente la responsabilità delle sue parole e di porgere scuse. Il gruppo ha ribadito che non si farà intimidire e continuerà a esercitare il proprio ruolo di controllo e proposta, focalizzandosi sui temi cruciali per il comune di Camerota, come le “incongruenze del bilancio comunale”, le “opacità sulla gestione dei parcheggi” e il “nuovo affidamento esterno per quanto riguarda i servizi di riscossione”.

La replica del Sindaco Mario Scarpitta: “Accuse infondate e distorte”

Il sindaco Mario Scarpitta ha prontamente replicato, rigettando con forza le accuse. Ha dichiarato: “Le accuse rivolte alla mia persona sono infondate, gravemente lesive e costruite su una ricostruzione volutamente distorta dei fatti. Non ho mai pronunciato espressioni omofobe, sessiste o discriminatorie. Tali affermazioni non mi appartengono”.

A sostegno della sua posizione, Scarpitta ha ricordato di aver nominato lo stesso consigliere Petrillo vicesindaco all’inizio del mandato, una scelta che, a suo dire, smentisce qualsiasi accusa di discriminazione. In merito all’interruzione della diretta streaming, il sindaco ha chiarito che non è stato lui a ordinarla, ma che “è stato l’operatore stesso a domandare se la seduta fosse conclusa e, ricevuta conferma, ha interrotto la diretta come da prassi consolidata”.

Il sindaco ha concluso affermando che continuerà a lavorare per Camerota con “serietà, impegno e senso delle Istituzioni”, privilegiando i “fatti, non teatrini”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Luigi Guercio, oggi l’anniversario della scomparsa del maestro del latino vivente

Luigi Guercio fu scrittore e autore di numerosi saggi. La scuola di Santa Maria di Castellabate porta il suo nome

Vallo della Lucania: screening gratuiti per il tumore testa-collo, ecco le info utili

La campagna di prevenzione sarà attiva dal 15 al 20 settembre

Eboli, due anni di politiche giovanili: il consigliere Maratea traccia il bilancio e guarda al futuro

«Due anni intensi, due anni veri. Due anni che ci hanno insegnato che il futuro non si aspetta: si costruisce, insieme.»

Celebrazioni Giubilari a Marina di Pisciotta: unione e fede in onore della Beata Vergine Maria

Un momento di unione per le tre comunità: Caprioli, Marina e Pisciotta.

Sapri: Don Raffaele Brusco è il parroco della parrocchia di San Giovanni

Il parroco ci ha tenuto a sottolineare il grande entusiasmo per il nuovo cammino iniziato che viaggerà sui principi del buon padre di famiglia

Ruggi di Salerno, il saluto del Neo direttore Verdoliva: “Il futuro si costruisce insieme”

Questa mattina si è tenuto il saluto d’insediamento della nuova Direzione strategica alla presenza, tra gli altri, del governatore Vincenzo De Luca

Tg InfoCilento 9 settembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Raffaella Giaccio

Salerno, morte Cristina Pagliarulo, la mamma a De Luca: “Giustizia per mia figlia”

“Sono stata condannata ad un ergastolo di carezze per mani incompetenti”

Agropoli, liberata una poiana: il volo dedicato al “sindaco pescatore”, Angelo Vassallo

L’animale era stato recuperato nei giorni scorsi e affidato a Mauro Cafasso, cittadino di Agropoli, dopo essere finito in difficoltà nella diga, dove rischiava di annegare

Torna alla home