Cilento

Vini Agropoli 2025: continua il racconto del territorio attraverso le sue cantine vitivinicole

Il 31 maggio e il 1 giugno alla Fornace la seconda edizione

Ernesto Rocco

24 Maggio 2025

Torna anche quest’anno, presso la Fornace di viale Lombardia ad Agropoli, l’atteso appuntamento con “Vini Agropoli”. Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa che vede insieme Pro Loco Agropoli “Terra & Mare APS”, Cantine di Agropoli, Associazione “La Fornace” e Centro Culturale UP, nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con il Comune di Agropoli che ne è promotore, si svolgerà sabato 31 maggio e domenica 1 giugno.

Il programma

Due giornate di degustazioni e cultura enogastronomica con produttori locali, ristoratori e ospiti d’eccezione. Dopo il successo dello scorso anno, si ripropone l’evento dedicato alla promozione delle eccellenze vitivinicole del territorio. “Vini Agropoli” si inserisce in un percorso già avviato da tempo, fatto di incontri, degustazioni, rassegne e partecipazioni a fiere, che hanno contribuito a mettere in vetrina il valore del vino agropolese come elemento identitario e attrattivo. 

Il 27 maggio 2025, alle ore 17.30, presso la Fornace, si terrà la presentazione del progetto alla stampa con la partecipazione di ristoratori e operatori HO.RE.CA., dando così l’opportunità di conoscere le caratteristiche professionali delle cantine partecipanti, scoprire le peculiarità dei loro vini e la presentazione di un vero e proprio “Atlante dei Vini di Agropoli”, opportunità di raccolta delle produzioni delle cantine. 

L’obiettivo è rafforzare il legame tra chi il vino lo produce e chi lo propone ai clienti. L’evento vede protagonista “Vini Agropoli”, presieduta da Carlo Polito, che mira a creare anche una carta dei vini specifica per i ristoranti e gestori con le etichette delle cantine locali Azienda Agricola Astone, Botti Viticoltori, Tenuta Marchese Cardone, Vallone Scuro Viticoltori Cocozza, Pippo Greco, Marino Viticoltori Agropoli, Viticoltore Politorispondendo alle specifiche richieste, valorizzando così il patrimonio enologico del territorio e offrendo ai clienti un’esperienza sensoriale oggi fortemente richiesta. A seguire, grazie all’esperienza di Andrea Nastro, consulente Marketing e Consigliere della Pro loco “Agropoli Terra & mare APS”, sarà organizzato un orizzontale dedicato alle proposte di Fiano guidato dalla Delegata AIS Cilento Vallo di Diano e Alburni Maria Sarnataro, con la possibilità di scoprire le diverse interpretazioni di questo vitigno da parte delle cantine partecipanti. L’iniziativa si completerà con una due giorni fra le mura della suggestivaFornace il 31 maggio e il 1 giugno dalle 18.00 alle 21.00 in un evento di degustazione aperto al pubblico dedicato alla promozione delle caratteristiche delle cantine e del prodotto vitivinicolo, offrendo un’opportunità concreta di divulgazione e di incontro diretto tra produttori, gestori, turisti e clienti. Le serate saranno accompagnate da iniziative delle Associazioni artistichedel Centro culturale UP e sarà l’opportunità per apprezzare espressioni di arte e tradizione. Ospite d’onore sarà la delegazione del Comune di Cavallermaggiore, città gemellata con Agropoli, che ha già ospitato lo scorso aprile le cantine agropolesi in occasione della rassegna “Gorgonzola a Tavola”, confermando un gemellaggio anche culturale ed enogastronomico.

Il commento

«Agropoli – dichiara il sindaco Roberto Mutalipassi – è ricca di bellezze e di potenzialità, di persone che si dedicano alla terra dalla quale ottengono dell’ottimo vino apprezzato in tutto il mondo. La riproposizione di “Vini Agropoli” rappresenta la continuità di un percorso che vuole far emergere il territorio conosciuto per le sue bellezze naturali, ma forse non abbastanza per quelle enogastronomiche. E ci sono delle vere e proprie eccellenze che meritano di essere raccontate». 

«Prosegue la nostra azione – afferma l’assessore al Turismo Roberto Apicella – volta alla promozione del territorio e dell’enoturismo. Così come altri settori che stiamo sviluppando puntiamo a fornire al turista un ventaglio di motivi per venire ad Agropoli che non si fermino solo al periodo estivo ma che si estendano lungo tutto il corso dell’anno. E’ nata una bella sinergia con produttori, ristoratori, associazioni e istituzioni che deve crescere nel tempo per il bene della città e di tutti». 

Carlo Polito, referente “Vini Agropoli” spiega: «Questa seconda edizione rappresenta un’evoluzione importante. Vogliamo consolidare la carta dei vini per i ristoranti locali, offrendo ai clienti un’esperienza di qualità, costruita sull’identità e la ricchezza del nostro territorio».».

«La sinergia creata per questo evento tra Ente pubblico e Associazioni di viticoltori e dell’arte e la Pro Loco – sottolinea il Presidente della Pro Loco “Agropoli Terra e Mare Giusy Mariani– rappresenta un valore aggiunto per Agropoli e per le attività in esso esistenti, fondamentale per rafforzare la promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze, in linea con le richieste del mercato e del turismo enogastronomico».

“Vini Agropoli” si conferma così non solo come evento di punta, ma come tappa di un progetto ampio e strutturato per rafforzare la visibilità e il valore delle cantine agropolesi. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il 30 maggio 1994, moriva a Castellabate il campione Agostino Di Bartolomei

Nella giacca di Agostino Di Bartolomei, sua moglie, Marisa De Santis, trova una lettera che chiarisce i motivi di questa drammatica decisione

Luisa Monaco

29/05/2025

Incidente a Capaccio Paestum, scontro auto-scooter: ferito centauro

Il giovane, trasportato all'ospedale di Eboli, ha riportato diversi traumi

Gioi: ritorna la tradizionale festa della “Madonna dello Schito”

Tutto pronto a Gioi per la festa della "Madonna dello Schito", che unisce fede e tradizione. I festeggiamenti in programma il 31 maggio e il 1° giugno

Antonio Pagano

29/05/2025

L’agropolese Germano Bonora (Lasthour) presenta il nuovo EP “Caccia alle streghe”. L’intervista

Oltre alle tematiche legate alla propria terra, Lasthour affronta anche aspetti più personali, frutto di quattro anni vissuti a Roma, città che ha scelto per coltivare il suo percorso artistico

Vallo della Lucania, la Diocesi celebra lo sport: oltre 200 giovani al Torneo Diocesano di Calcio a 5

Grande attesa per le finali della categoria Under 12, in programma il 15 giugno alle ore 16:30 sul campo sportivo di Borgo San Cesareo

Chiara Esposito

29/05/2025

Serre: presentato il libro di Ubaldo Baldi, Presidente dell’A.N.P.I. provinciale

Nel corso della serata sono stati ricordati anche Eduardo Cucci e Alfonso Passannanti caduti partigiani del territorio e al termine dell'incontro il sindaco Opramolla ha consegnato una Medaglia d'Onore al compianto Giuseppe Mario Cornetta

Eboli: il Forno di Vincenzo protagonista al Salone della Dieta Mediterranea presso il Next di Capaccio Paestum

L'appuntamento è presso l'ex tabacchificio di Cafasso il 1° giugno alle ore 19:00

Sapri, Piano di Zona Ambito S9: partiti i nuovi tirocini d’inclusione

"È un servizio importante per il nostro territorio - ha affermato la coordinatrice del Piano di Zona Ambito S9 Gianfranca Di Luca - "Nell'ultimo triennio sono stati attivati dal Piano di Zona oltre 250 tirocini d'inclusione"

Museo Archeologico di Salerno: al via il progetto “Archeologia in Città: dal passato per comprendere il presente”

Il progetto si articolerà in un ciclo ampio di incontri pubblici, visite guidate e workshop, ospitati principalmente presso il Museo archeologico provinciale di Salerno, ma anche in siti archeologici e contesti scolastici

Ogliastro Cilento, stop all’impianto a biometano. Intervengono i consiglieri regionali Tommasetti e Cammarano: “Una vittoria per il territorio”

Una sentenza che rappresenta un importante punto di svolta in una vicenda che ha sollevato negli ultimi mesi numerose perplessità sotto il profilo ambientale, procedurale e partecipativo

Vallo della Lucania, Botti sul bilancio 2024: “Chiediamo chiarezza al Prefetto”

«Riteniamo inaccettabile – ha dichiarato il consigliere Nicola Botti – che un obbligo fondamentale come la presentazione del rendiconto venga ignorato»

Chiara Esposito

29/05/2025

Torna alla home