Alburni

Sant’Angelo a Fasanella: 11 liste per le elezioni amministrative, tre le liste respinte

Il Comune è attualmente commissariato e lo scenario presentatosi per le amministrative fa pensare che almeno otto delle undici liste siano frutto del famigerato fenomeno delle “liste farlocche”

Alessandra Pazzanese

24 Maggio 2025

Mancano pochissime ore all’apertura dei seggi anche per il comune di Sant’Angelo a Fasanella. Per amministrare il piccolo borgo cilentano erano ben quattordici le liste che si erano proposte, ma solo 11 liste sono state confermate e convalidate. Ne sono state respinte ben tre dalla Prefettura.

Le liste

Undici liste, dunque, con diversi nomi all’interno, tra cui i cittadini potranno scegliere per essere rappresentati. Undici liste, tante per un comune dell’entroterra cilentano che conta circa cinquecento abitanti. Tra i candidati alla carica di sindaco vi è un unico residente, si tratta del 24enne Bruno Tierno, che ha già avuto esperienze politiche. Tierno, infatti, durante le amministrative del 2020 era candidato nella compagine guidata da Pietro Cappelli ed è stato tra i consiglieri di opposizione firmatari dell’atto di sfiducia verso il sindaco, poi decaduto, Gaspare Salamone.

Il Comune è attualmente commissariato e lo scenario presentatosi per le amministrative fa pensare che almeno otto delle undici liste siano frutto del famigerato fenomeno delle “liste farlocche” ossia liste con all’interno persone che, avendo incarichi militari, potrebbero usufruire di permessi e congedi candidandosi.

Oltre alla lista di residenti composta da Tierno e denominata “Sviluppo e Resilienza” ve ne sono altre due che, nei giorni scorsi, hanno precisato e sottolineato di non essere “farlocche” si tratta di quella di due movimenti politici che mirano a radicarsi anche nel Cilento, ossia “Rinascimento Cilento” con candidato alla carica di sindaco Francesco Avolio, avvocato internazionalista indicato dal coordinatore del Movimento, Stefano Maria Cuomo e già candidato alle regionali del 2020 insieme all’avvocato Anna Battaglia, anche lei consigliere comunale di Rinascimento Cilento a Magliano Vetere e “L’Italia dei Diritti – De Pierro”, movimento nazionale nato nel 2006 e che si occupa di problematiche legate alla difesa dei diritti, il Movimento è presieduto da Antonello De Pierro e la candidata a sindaco di Sant’Angelo a Fasanella è Monica Persiani.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Corsi per alimentaristi estesi agli studenti degli alberghieri, Tommasetti incalza: “Una tassa in più per le famiglie”

“I corsi per alimentarista imposti agli studenti iscritti all’alberghiero non sono previsti da alcuna legge e costituiscono un ulteriore costo per le famiglie"

Anteprima News, puntata 29 maggio 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Arturo Stabile, presidente sezione A.N.P.I. di Aquara

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Campania, approvata la legge per il Riordino dei Consorzi di Bonifica, Matera: “Riforma strategica per il futuro del territorio”

Si tratta di un testo che ha come obiettivo la razionalizzazione e modernizzazione dell’intero sistema di gestione della bonifica in Campania

“Una finestra sul mondo” fa tappa nel comune di Auletta

Nel cuore della Valle del Tanagro, Auletta si distingue per la sua tradizione agricola e culinaria, celebrata ogni anno attraverso il festival “Bianco Tanagro”

Legge Elettorale in Campania: confermato ostacolo per i Sindaci

Nonostante gli appelli di ANCI e ALI, la maggioranza ha votato contro la partecipazione libera. L'ultima speranza è la Corte Costituzionale il 9 luglio

Ernesto Rocco

28/05/2025

Gelbison: il presidente Maurizio Puglisi traccia il bilancio della stagione

“È stata una stagione lunga e travagliata. Nonostante le tante difficoltà logistiche, noi, come società e gruppo squadra, abbiamo dato il massimo per cercare di raggiungere la promozione"

Bruno Tierno, nuovo sindaco di Sant’Angelo a Fasanella: “Già a lavoro per il rilancio del paese”

Bruno Tierno ha solo ventiquattro anni, vanta una carriera sportiva da arbitro e studia giurisprudenza, è giovanissimo, ma ha le idee chiare sugli obiettivi da raggiungere per il suo comune

Castellabate, Pierluigi Pardo apre la rassegna “Coltocircuito”: “Il Cilento è un posto incantevole, tornerò con la mia famiglia”

“È un posto incantevole, ma che conosco poco. Prometto che tornerò presto con tutta la famiglia”

Tg InfoCilento 28 maggio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Alessandro Pippa

Agropoli e Torchiara ospitano le Finali Nazionali Under 15 Eccellenza: presentato il Trofeo “Claudio Papini”

Sedici le squadre protagoniste del torneo, pronte a darsi battaglia per conquistare il titolo nazionale di categoria

Capaccio Paestum: tanti i politici che hanno festeggiato la vittoria elettorale di Gaetano Paolino. Le interviste

A sostegno di Paolino, il consigliere regionale Andrea Volpe, amministratori di Agropoli, Bellizzi, Giungano, Piaggine e Roccadaspide

Sapri: intitolata all’agente Giuseppe Russo la sede del distaccamento della Polizia Stradale, ecco la cerimonia

La cerimonia nel ricordo dell'agente Russo caduto in servizio il 30 maggio del 1988

Torna alla home