Attualità

Roccadaspide: il giudice Fiore incontra gli operatori sociali e i cittadini

Grande partecipazione all'incontro tenutosi ieri a Roccadaspide, organizzato dall'Ambito S07 del Piano di Zona in collaborazione con la Cooperativa "Città della Luna"

Alessandra Pazzanese

23 Maggio 2025

Grande partecipazione all’incontro tenutosi ieri a Roccadaspide, organizzato dall’Ambito S07 del Piano di Zona in collaborazione con la Cooperativa “Città della Luna“. L’evento ha visto la presenza del Dottor Giovan Francesco Fiore, Giudice del Tribunale per i minorenni di Salerno, che ha approfondito il tema dell’importanza di fare rete per sostenere le famiglie e i giovani, sottolineando anche il ruolo della collaborazione nella prevenzione dei disagi giovanili. Attraverso un’analisi dettagliata basata sui dati, il Giudice Fiore ha evidenziato l’elevato numero di minori coinvolti in reati penali e la necessità di azioni efficaci per il loro recupero.

L’incontro

Oltre al Giudice Fiore, hanno preso parte all’incontro l’avvocato Gabriele Iuliano, sindaco di Roccadaspide e comune capofila dell’Ambito S07, la dottoressa Elena Palma Silvestri, presidente della Cooperativa Sociale “La città della Luna“, il dottor Paolo Landi, psicologo e psicoterapeuta, e l’avvocato Rosa Egidio Masullo, già responsabile dell’Ufficio di Piano S07. A coordinare gli interventi è stata la dottoressa Lucia Palumbo, attuale responsabile dell’Ufficio di Piano S07.

L’evento

Numerosi cittadini dei comuni dell’Ambito hanno partecipato all’evento, insieme ai sindaci, agli operatori sociali, ai dipendenti e ai professionisti di diversi settori. Presente anche il professore Salvatore Gargiulo, docente universitario ed esperto in consulenza per i Piani sociali di zona, attivo nella ricerca sulla legislazione sociale e nella tutela dei diritti dei cittadini, con particolare attenzione ai più vulnerabili.

L’incontro ha offerto spunti di riflessione significativi sul tema del supporto alle famiglie e, al termine del dibattito, i partecipanti hanno avuto modo di visitare il “Centro per le famiglie” dell’Ambito S07, situato a Roccadaspide in Piazzale Crescella.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Covid nell’ospedale di Eboli, sei casi tra gli anziani ricoverati. Reparto chiuso

Disagi nel reparto di medicina generale, pazienti trasferiti

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Laureana: conferisce attestato di Civica Benemerenza alla Prof.ssa Emiliana Mangone

È stata già insignita del prestigioso ruolo di membro del Comitato Etico Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura Comunicazione.

Antonio Pagano

24/08/2025

Torna alla home