Cilento

Arresto del sindaco di Santa Marina, la minoranza al Prefetto: si ripristini la legalità

Il gruppo Insieme per Tutti chiede le dimissioni di Giovanni Fortunato e un intervento esterno per ristabilire la legalità

Ernesto Rocco

23 Maggio 2025

Giovanni Fortunato

Nella giornata odierna, il sindaco di Santa MarinaGiovanni Fortunato, è stato posto agli arresti con l’accusa di corruzione. Le indagini preliminari suggeriscono che il primo cittadino avrebbe intascato una tangente in cambio di permessi a costruire. La notizia scuote la comunità di Santa Marina e riaccende i riflettori sulla gestione amministrativa del Comune.

InfoCilento - Canale 79

La Reazione della Minoranza: “Brutto Risveglio” e Richiesta di Dimissioni

Il gruppo di minoranza “Insieme per tutti” ha commentato l’accaduto con fermezza. «È stato un brutto risveglio per il nostro Comune», ha dichiarato la minoranza, sottolineando come l’arresto non sia stato una sorpresa. «Non possiamo dire che è stata una sorpresa: da anni ormai la gestione amministrativa a Santa Marina è sotto la lente di ingrandimento della magistratura e invano abbiamo chiesto in tutto questo tempo che il sindaco ci spiegasse le accuse che gli venivano rivolte e le ripercussioni per il nostro Comune.»

Il gruppo ha evidenziato una crescente serie di indagini e sequestri che hanno caratterizzato la vita amministrativa del Comune. «Da un’indagine ne scaturiva un’altra, da un sequestro ne scattava un altro…», si legge nella nota. La minoranza ha definito il quadro emergente dalla Procura come «gravissimo e riguarda l’intera gestione della cosa pubblica, cosa che impone una seria inversione di rotta.»

In attesa che il sindaco Fortunato possa chiarire la propria posizione, il gruppo “Insieme per tutti” ha avanzato una chiara richiesta: «Ci auguriamo che il sindaco possa chiarire la propria posizione e che, in attesa di ciò, con un atto di responsabilità verso tutti i cittadini, rassegni le dimissioni.» L’obiettivo, secondo la minoranza, è che il Comune di Santa Marina «possa tornare a riavere la serenità che merita per prosperare e dare il via ad una stagione di rinnovamento e riorganizzazione.»

Appello al Prefetto per il Ripristino della Regolare Amministrazione

I consiglieri di minoranza hanno annunciato di essersi rivolti al Prefetto e agli enti competenti. La loro richiesta è che, «alla luce di quanto accaduto e delle gravi accuse di corruzione e ingerenza negli uffici comunali sollevate dalla Procura, intervengano per ristabilire la regolare e corretta attività amministrativa.» L’intervento delle autorità superiori è ritenuto fondamentale per garantire la trasparenza e la legalità all’interno dell’ente comunale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino: fondi per la realizzazione di un piano di sterilizzazione di cani padronali

Comune in campo per prevenire e combattere il fenomeno del randagismo

Antonio Pagano

07/09/2025

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Torna alla home