Attualità

Sala Consilina, grande entusiasmo alla presentazione della pro loco Cosilinum Aps

“È bellissimo perché abbiamo avuto l’opportunità di presentare qualcosa che questa città aspettava da tantissimi anni"

Federica Pistone

21 Maggio 2025

Partecipazione ed entusiasmo hanno caratterizzato, presso l’Auditorium del Polo Culturale Cappuccini di Sala Consilina, la conferenza stampa di presentazione della Pro Loco Cosilinum APS, ufficialmente riconosciuta dalla Regione Campania con decreto dirigenziale n. 25 del 10 aprile 2025.

InfoCilento - Canale 79

La presentazione

Presenti, oltre a numerosi cittadini, diversi esponenti dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mimmo Cartolano, rappresentanti delle forze dell’ordine e della polizia locale, delle associazioni cittadine e anche di quelle territoriali, tra le quali la Pro Loco Teggiano, la Pro Loco di Sant’Arsenio, l’Associazione Internazionale Joe Petrosino e il Consorzio che unisce le Pro Loco valdianesi. Presenti ovviamente tutti i membri del Consiglio Direttivo della Pro Loco Cosilinum, per vivere un momento di grande significato per la comunità salese, che ha visto nascere una nuova realtà associativa sotto il segno della condivisione e della collaborazione.

I commenti

Ad aprire i lavori il presidente Virginio Petrarca, che ha espresso la forte emozione per un traguardo atteso da tempo: “È bellissimo perché abbiamo avuto l’opportunità di presentare qualcosa che questa città aspettava da tantissimi anni. La nostra Pro Loco nasce con l’obiettivo di dare supporto a tutte le associazioni già presenti, non per sostituirsi a nessuna, ma per migliorare insieme, con spirito costruttivo e inclusivo. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti: istituzioni, associazioni, cittadini. Solo insieme si possono fare grandi cose”.

Parole di soddisfazione anche da parte del sindaco Mimmo Cartolano, che ha sottolineato la svolta impressa a una situazione bloccata da oltre trent’anni: “È un bel risultato, che va attribuito a questi giovani e meno giovani che hanno avuto la volontà e la determinazione di creare una nuova Pro Loco. Quando ci siamo insediati, uno dei primi obiettivi fu proprio questo. Finalmente si è messa la parola fine alle vecchie divisioni. La Pro Loco ha un ruolo fondamentale: alleggerisce il lavoro dell’amministrazione e coordina le energie delle tante realtà associative presenti sul territorio. Noi saremo sempre al loro fianco”.

A prendere la parola anche Simona Lobosco, vicepresidente della Pro Loco, che ha parlato di “un sogno nato da un gruppo di amici e diventato realtà grazie all’unione d’intenti”Simona Sica, segretaria, che ha rimarcato come questa sia “un’occasione per rafforzare le nostre tradizioni e il senso di appartenenza”Franco De Vita, membro fondatore e consigliere, che ha ricordato come la Pro Loco sia nata “per coordinare, dare voce e forza alle numerose associazioni presenti a Sala Consilina”.

A dare ulteriore significato all’evento di presentazione -moderato dal giornalista Gianfranco Stabile– ha contribuito la presenza di Pietro D’Aniello, presidente provinciale UNPLI Salerno, che ha evidenziato l’importanza di questa nascita per l’intero territorio: “Finalmente -ha detto nel suo intervento- anche Sala Consilina ha la sua Pro Loco attiva e riconosciuta, dopo decenni di difficoltà. È un momento di grande entusiasmo per tutto il movimento delle Pro Loco salernitane e del Vallo di Diano”.

La Pro Loco Cosilinum APS è pronta a iniziare il suo cammino con l’obiettivo di valorizzare le risorse localipromuovere eventi e cultura, e fare rete con le realtà esistenti. L’obiettivo è quello di sviluppare una progettualità capace di coinvolgere attivamente cittadini, istituzioni e associazioni, dando vita a una nuova stagione di iniziative culturali, sociali e turistiche per Sala Consilina.

Particolare attenzione sarà rivolta anche ai giovani e alla riscoperta delle tradizioni locali, attraverso laboratorirassegne e percorsi di conoscenza del territorio. A breve sarà attivata la campagna di tesseramento, con l’invito rivolto a tutta la cittadinanza a partecipare, sostenere e contribuire alla crescita comune della comunità salese.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Tg InfoCilento 6 settembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Antonella Agresti

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Castellabate: matrimonio speciale in canoa e waterbike a Punta Licosa

I due freschi sposi si sono lasciati incantare dalle bellezza del territorio navigando in mare con canoe e waterbike messe a disposizione dal Circolo Nautico Punta Tresino

Sapri: recuperato lo yacht incendiato in agosto, attesi i periti per accertare le cause del rogo

Sono occorsi diversi giorni per riportare in superficie il relitto presente sul fondale antistante la struttura portuale, a 54 metri di profondità

Oliveto Citra: al via i Seledoro Talks tra memoria, borghi e intelligenza artificiale

Si inizia domani alle ore 18:30 con "Spazi di passaggio", il pensiero femminile come attraversamento dei confini

Torna alla home