Attualità

Agropoli: nasce un laboratorio gratuito per giovani registi, al via il progetto per realizzare un docufilm. Le interviste

Il progetto, rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni, offre un’occasione unica di formazione gratuita in ambito cinematografico, culturale e artistico

Raffaella Giaccio

6 Maggio 2025

È stato ufficialmente presentato nel pomeriggio di ieri, presso il foyer del CineTeatro “De Filippo” ad Agropoli, il nuovo laboratorio gratuito di progettazione, scrittura e realizzazione di un docufilm. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Cittadella dei Giovani, promossa dal comune di Agropoli in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili.

Il progetto

Il progetto, rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni, offre un’occasione unica di formazione gratuita in ambito cinematografico, culturale e artistico. La Cittadella dei Giovani, attiva già da alcuni anni, si conferma così come un punto di riferimento stabile per attività e iniziative dedicate alle nuove generazioni. Alla presentazione ufficiale hanno preso parte il sindaco Roberto Mutalipassi, l’assessore alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità Elvira Serra, e il consigliere delegato alla Cultura Francesco Crispino.

Le info utili

Il laboratorio prenderà il via a metà maggio e sarà condotto dal regista Attilio Rossi, affiancato da una squadra di esperti del settore: Simone Avossa, direttore della fotografia specializzato in steadycam, il regista e sceneggiatore Umberto Squitieri, e il critico cinematografico Nicola De Marco.

Saranno 20 i giovani selezionati del territorio che parteciperanno al laboratorio. Per loro la possibilità di confrontarsi, socializzare e apprendere tecniche specifiche per la realizzazione di un docufilm. Si terrà presso il Cineteatro “De Filippo” e avrà una durata di 40 ore, suddivise in venti lezioni da due ore ognuna: 20 ore saranno dedicate alla scrittura creativa e 20 alla cinefotografia. Al termine del laboratorio gli allievi che avranno frequentato proficuamente il programma previsto conseguiranno un attestato di frequenza.

Le dichiarazioni

«Il progetto – dichiara il sindaco Roberto Mutalipassi – che partirà a breve mira a fornire importanti strumenti a quei giovani che mostrano curiosità e interesse verso la scrittura e la cinefotografia. E’ un laboratorio assolutamente gratuito tenuto da esperti del settore che potrà essere di ausilio a coloro i quali volessero perseguire obiettivi e magari cercare un lavoro in tali settori».

«Siamo sempre molto propositivi e attenti – afferma l’assessore alle Politiche giovanili Elvira Serra – verso le giovani generazioni cercando di essere loro di aiuto, per fare in modo che possano trovare in maniera consapevole la propria strada. E’ sempre molto difficile quando ci si affaccia al mondo del lavoro comprendere il percorso da intraprendere, soprattutto quando si è da soli, disorientati e senza una guida. Il laboratorio che partirà vuole proprio fare leva sugli interessi dei ragazzi per far sì che magari qualcosa che piace possa diventare il lavoro di domani. Questo, come altri progetti proposti nell’ambito della Cittadella dei giovani, cerca di andare proprio in questa direzione».

«Il corso ripercorre il processo di intervento del direttore della fotografia in un film e della scrittura fino alla sceneggiatura – dichiara Attilio Rossi, curatore del laboratorio – Attraverso l’analisi di alcuni capolavori della cinematografia italiana, gli allievi verranno introdotti ai processi che portano alla scelta fotografica di un film e i diversi aspetti sui quali questa scelta di fondo riverbera, dagli schemi di illuminazione, alla grammatica del film, alla composizione della troupe.

Parallelamente allo studio teorico, verranno sviluppate esercitazioni pratiche di illuminotecnica, utilizzo delle ottiche, movimenti di macchina, fino a giungere all’esercitazione finale, durante la quale gli studenti saranno chiamati a realizzare un prodotto audiovisivo. Il fine di questi laboratori è quello di istituire una vera e propria Accademia del cinema del “De Filippo”».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Gelbison verso i play off: domenica c’è il Savoia

Tutto pronto per il primo turno playoff. La Gelbison riceve al Valentino Giordano il Savoia

L’Empatismo in mostra: da Napoli al Cilento, un viaggio nel Movimento Culturale

Un'occasione per scoprire e ripercorre la genesi e l'evoluzione del Movimento Empatico, nato nel cuore del Cilento

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Anteprima News, puntata 9 maggio 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Antonello De Pierro, Presidente Movimento Italia dei Diritti

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

L’Arcivescovo Bellandi commenta l’elezione di Papa Leone XIV: “Unità della Chiesa e sorpresa di Dio”

Monsignor Bellandi descrive il nuovo Pontefice come «un uomo di profonda fede, una persona di grande umanità e semplicità»

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Torna alla home