Attualità

Via dei Focei: delegazione di Ascea apre missione istituzionale in Turchia

Con gli incontri al Consolato Italiano di Smirne e al Comune di Foça

Comunicato Stampa

2 Maggio 2025

Si è aperta oggi la missione istituzionale del Comune di Ascea in Turchia con due incontri fondamentali: a Smirne con il Console italiano Daniele Bianchi e a Foça con il Sindaco Saniye Bora Fıçı, nell’ambito del gemellaggio siglato nel 2023. Entrambi gli appuntamenti hanno rafforzato l’avvio operativo del progetto per il riconoscimento della Via dei Focei come Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

La delegazione cilentana

Presente una delegazione di Ascea e del Parco con il Sindaco Stefano Sansone, gli assessori Mariangela Rizzo e Renata Di Genio, il Direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia Tiziana D’Angelo, il professor Renato Di Gregorio, il vicesindaco di Ceraso Antonio Cerullo, Irene Fusco, progettista europea, Gerarda Sansiviero, funzionario del settore Turistico del comune di Ascea e l’archeologo Francesco Scelza funzionario della soprintendenza.

Le attività

In mattinata, presso il Consolato Italiano di Cultura a Smirne, il Console Daniele Bianchi ha espresso il pieno appoggio alla missione, offrendo il supporto della diplomazia italiana per facilitare scambi e sinergie tra i due territori, anche in ambito turistico, gastronomico e cinematografico. Ha inoltre evidenziato il prestigioso contributo dell’Italia nel campo della diplomazia archeologica in Turchia.

La Direttrice Tiziana D’Angelo ha sottolineato l’attualità del messaggio dei Focei, evidenziando come il viaggio di questo popolo, costretto a fuggire dalla propria terra, sia oggi simbolo di resilienza e fondazione. Il Parco Archeologico di Paestum e Velia sarà partner attivo nel processo di accreditamento.

Il vice-sindaco di Ceraso Antonio Cerullo ha richiamato l’importanza delle aree interne del Cilento, attraversate dai Focei alla ricerca di legname e materie prime.
Le associazioni presenti – tra cui l’Associazione Amici di Paestum e Velia e l’Associazione Culturale e di Amicizia Italiana – hanno confermato il loro impegno nel creare collegamenti diretti tra le istituzioni e la società civile.

Nel pomeriggio, la delegazione è stata accolta ufficialmente dal Sindaco di Foça Saniye Bora Fıçı. Il confronto tra le due amministrazioni, entrambe neoelette nel 2024, ha sancito l’avvio di una collaborazione strategica che guarda alla costruzione di progetti comuni nei settori della cultura, dell’archeologia, del turismo e dell’educazione.

“Tornare a Focea significa tornare alle origini. I Focei non persero la loro identità, la portarono con sé e fondarono Elea, oggi Ascea. Siamo chiamati a custodire questa memoria, ma anche a costruire un presente degno di quella grandezza. La nostra amicizia va oltre i simboli: deve diventare scambio, formazione, progetti concreti.
Non celebriamo solo un passato comune: siamo chiamati a renderlo vivo. I Focei non cercavano solo salvezza, ma fondarono una città libera, Elea. Oggi, come sindaci di due città democratiche, riaffermiamo il dovere di costruire un futuro all’altezza di quella civiltà.
Le pentecontere di allora si trasformano oggi nei nostri progetti, nelle nostre parole, nei nostri sogni comuni. E continuano a navigare.”

Il progetto della Via dei Focei prevede la costruzione di un network culturale tra Ascea, Foça, Marsiglia, Aleria e L’Escala, con l’obiettivo di rafforzare l’identità mediterranea e favorire scambi concreti tra le comunità coinvolte.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: scontro in via Pio X, un uomo in ospedale

È successo questo pomeriggio nei pressi dell’ospedale civile di Agropoli

Ernesto Rocco

22/08/2025

Ascea, piano straordinario di sicurezza notturna: controlli e risultati positivi

Le attività di pattugliamento hanno prodotto risultati ritenuti soddisfacenti dall’amministrazione, contribuendo a ridurre gli episodi di schiamazzi notturni e a rafforzare la sicurezza tra residenti e turisti

Chiara Esposito

22/08/2025

Sapri apre le celebrazioni per Pisacane il 22 agosto, data della sua nascita

Tante le iniziative in programma a partire da questa sera

Allerta meteo gialla in Campania: le previsioni

Allerta meteo gialla in Campania per il 23 agosto a causa di temporali e piogge improvvise. La Protezione Civile raccomanda la massima attenzione

Ernesto Rocco

22/08/2025

Sequestri e multe ad Ascea e Acciaroli: L’operazione “Mari e laghi sicuri” contro l’abusivismo

Le autorità intensificano i controlli sul litorale e in mare. Sequestri per occupazione abusiva di demanio e multe per navigazione illecita

Fiume Sele: sindaco di Capaccio Paestum sollecita interventi di messa in sicurezza

Appello agli enti preposti in vista dell’inizio della stagione delle piogge

Casal Velino, 50enne precipita dal balcone: trasferito d’urgenza in eliambulanza a Salerno

Immediati i soccorsi per il malcapitato. Vista la gravità delle condizioni necessario l’intervento di un elicottero

Chiara Esposito

22/08/2025

Una guida per riscoprire il fascino dei borghi del Cilento interno

La Campania turistica supera i 24 milioni di presenze nel 2024. Le aree interne, dal Cilento agli Alburni, emergono come mete di un nuovo turismo esperienziale e sostenibile

Ernesto Rocco

22/08/2025

Prosegue il rinnovo della flotta Regionale, sessantuno nuovi treni consegnati nel 2025

Il Gruppo FS Italiane accelera il rinnovo della flotta Regionale con 61 nuovi treni nel 2025. Scopri gli investimenti, gli obiettivi futuri e i benefici per i passeggeri

Luisa Monaco

22/08/2025

Il Cilento e gli Alburni si animano per un weekend di eventi: sagre, musica e rievocazioni storiche

Appuntamenti dal 22 al 24 agosto 2025, numerose località della provincia di Salerno ospiteranno festival e manifestazioni pensati per valorizzare il territorio e offrire momenti di svago e cultura a residenti e turisti

Angela Bonora

22/08/2025

Capaccio Paestum, incidente all’alba in località Laura. Ferito giovane motociclista

Per il giovane centauro necessario il trasferimento al Ruggi dove è stato sottoposto ad intervento chirurgico

Camerota, raccolta straordinaria di sangue: appuntamento il 23 agosto

Un gesto fondamentale per garantire scorte sufficienti agli ospedali per aiutare i pazienti che necessitano di trasfusioni

Ernesto Rocco

22/08/2025

Torna alla home