Attualità

Sala Consilina: nasce la “Pro Loco Consilium APS”, un nuovo slancio per la promozione del territorio

La Pro Loco Cosilinum nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini fortemente motivati a dare il proprio contributo per lo sviluppo di Sala Consilina

Comunicato Stampa

2 Maggio 2025

Sala Consilina, Pro Loco Consilium

È stata ufficialmente iscritta all’Albo Regionale delle Pro Loco della Campania l’associazione “Pro Loco Cosilinum APS”, con sede a Sala Consilina, riconosciuta con Decreto Dirigenziale n. 25 del 10/04/2025, pubblicato sul BURC n. 26 del 22 aprile 2025. Si tratta di risultato importante, che segna l’inizio di una nuova fase per la vita culturale, turistica e sociale del territorio.

InfoCilento - Canale 79

Le finalità

La Pro Loco Cosilinum nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini fortemente motivati a dare il proprio contributo per lo sviluppo di Sala Consilina, per la valorizzazione della sua storia, del suo patrimonio artistico e archeologico, delle sue tradizioni e delle sue energie più giovani. L’iniziativa ha preso forma grazie alla passione e alla determinazione di persone che credono fortemente nelle potenzialità della propria città, desiderose di restituire centralità a luoghi, eventi e identità spesso dimenticati. L’obiettivo non è solo promuovere il territorio, ma anche creare occasioni di incontro, coesione sociale e crescita collettiva, con il coinvolgimento attivo di giovani, famiglie e realtà locali.

Le dichiarazioni

“Ci siamo dati tanto da fare per preparare la documentazione, affrontando un iter molto complicato. Quando è arrivata la notizia del riconoscimento ufficiale, siamo stati felici per noi e per tutta la cittadinanza” dichiara il presidente Virginio Petrarca, alla guida di un Consiglio Direttivo composto da giovani e giovanissimi, un segnale forte di rinnovamento e partecipazione attiva.

Oltre che dal presidente Virginio Petrarca, il Consiglio Direttivo della Pro Loco Cosilinum APS è costituito da Girolamo Casale, Franco De Vita, Michela Donadio, Valentina Ferricelli, Marika Lovaglio, Simona Lobosco, Mariapina Lobosco, Pasquale Manzo, Simonpietro Siani e Simona Sica.

“Sala Consilina -sottolinea ancora il presidente della neonata Pro Loco- ha un centro storico bellissimo, un patrimonio archeologico importante, artisti, volontari e tanta energia da valorizzare. La nostra Pro Loco vuole essere uno strumento di crescita per tutti, un ponte tra le istituzioni e le persone”. La Pro Loco Cosilinum opererà in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sala Consilina e con tutte le associazioni del territorio, che già rappresentano una grande risorsa per la comunità. L’obiettivo è costruire insieme iniziative che uniscano cultura, promozione e partecipazione.

Le novità

A breve sarà convocata una conferenza stampa ufficiale per presentare pubblicamente gli obiettivi, i progetti e le prospettive della Pro Loco di Sala Consilina. Contestualmente sarà avviata la campagna di tesseramento, rivolta a tutti coloro che desiderano diventare protagonisti attivi della vita associativa.

“Noi siamo convinti – conclude il presidente Virginio Petrarca – che sia non solo possibile ma anche necessario dare il proprio contributo per la costruzione del futuro di Sala Consilina. E il momento di iniziare è adesso”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Valle dell’Angelo: punta a costituire una rete tra piccoli comuni italiani per la valorizzazione dei territori

L'Ente intende farsi promotore dell'iniziativa denominata "PICO - Piccoli Paesi Italiani Custodi di Origini"

Antonio Pagano

31/08/2025

Anas, controesodo, SS18 tra le più trafficate: 65mila veicoli a Capaccio Paestum

Oltre 274 milioni di veicoli sono transitati lungo la rete Anas dal 25 luglio al 31 agosto

Aree interne, Palmieri ai Vescovi: “Stop campanilismi, servono fusioni e amministrazioni condivise”

Il sindaco di Roscigno Pino Palmieri: “L’appello dei Vescovi è un buon suono, ma servono azioni che facciano vibrare davvero i territori”

SP562: Camerota punta a fondi per completare la messa in sicurezza della strada del Mingardo

Comune punta a fondi del Ministero dell'Interno per il terzo lotto della messa in sicurezza della strada costiera

Ernesto Rocco

31/08/2025

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Vallo della Lucania: prevenzione e controllo ambientale con le Guardie Ambientali

L'Ente si avvarrà, anche per il prossimo anno, della collaborazione dell'Organizzazione di Volontariato A.I.S.A

Antonio Pagano

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Torna alla home