Alburni

Sant’Angelo a Fasanella: in scena la rievocazione storica dell’apparizione di San Michele Arcangelo

L'appuntamento è per sabato 3 maggio

Comunicato Stampa

30 Aprile 2025

Grotta San Michele Sant'Angelo a Fasanella

Un weekend all’insegna della fede e della tradizione a Sant’Angelo a Fasanella. Sabato 3 maggio di scena, nel borgo degli Alburni, la seconda edizione della Rievocazione storica dell’Apparizione di San Michele Arcangelo al Conte Manfredo di Fasanella, un evento che celebra la storia e la fede del territorio, ricco di momenti suggestivi ed emozionanti. La manifestazione è promossa e organizzata dall’associazione “Le Ali di Fasanella“.

Il programma

La partenza del corteo medievale sarà da Piazza Ortale (ore 15.30) e sfilerà attraverso le caratteristiche vie del centro storico di Sant’Angelo a Fasanella. In località Porta Pescatura, si svolgerà l’incontro con il Conte Manfredo e la sua Corte, momento centrale della rievocazione. Il corteo proseguirà il suo cammino fino a raggiungere la suggestiva Grotta di San Michele Arcangelo, luogo di profonda importanza spirituale e storica. Alle ore 17:30, presso la Grotta di San Michele Arcangelo, si terranno due momenti significativi: la Messa solenne con la Novena di San Michele e la rappresentazione teatrale del momento dell’apparizione di San Michele Arcangelo. A seguire, dalle ore 18.30, è prevista l’apertura degli stand enogastronomici. Sarà l’occasione per gustare prodotti tipici e specialità locali in un’atmosfera conviviale.

Il culto di San Michele Arcangelo

E’ fortemente radicato il culto di San Michele Arcangelo a Sant’Angelo a Fasanella la cui prima apparizione sarebbe avvenuta proprio nella grotta rupestre custodita in paese. La leggenda fa risalire la sua scoperta a Manfredo principe di Fasanella, che vide il suo falcone da caccia entrare in una fenditura della roccia, da cui proveniva una  dolce melodia. E così, tornato alla ricerca del falcone con un seguito di servitori, il principe scoprì la grotta. Al suo interno vi trovò un altare alle cui spalle vi era una parete sulla quale riconobbe l’impronta delle ali dell’Arcangelo Michele. Si narra che da quel momento in poi la grotta fu dedicata al santo e divenne luogo di culto e venerazione. La rievocazione sarà l’occasione per ricordare e ripercorrere la storia che fu, in un ambiente suggestivo e antico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Pertosa, il carciofo bianco ha una madrina d’eccezione: la centenaria Nonna Clementina

Nonna Clementina Caggiano, 101 anni e mezzo, esempio di longevità e memoria collettiva

Roscigno Vecchia, crolli delle case e tutela del borgo: ecco il parere della Pro Loco

Nel corso del tempo il sindaco, insieme ai Vigili del Fuoco e ai professionisti dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha effettuato diversi sopralluoghi a Roscigno Vecchia, per prendere atto delle criticità di alcuni immobili

Piaggine, torna la “Coppa Cervati”: aperte le iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere presentate entro il 15 giugno

Il Vespa Club Caggiano protagonista al Bianco Tanagro: un giro in Vespa tra i borghi del Vallo di Diano

Il raduno ha preso il via da Caggiano, con una lunga e colorata carovana di Vespe che ha attraversato i suggestivi borghi di Atena Lucana, Sant’Arsenio, Polla e Pertosa

Rocca Cilento: conclusa la seconda edizione di OlivitalyMed con numeri da record. Le interviste

«Siamo molto felici – ha dichiarato Tonio Sgueglia, proprietario del Castello – abbiamo triplicato le presenze rispetto alla prima edizione e raddoppiato il numero dei buyers»

Torna alla home