Attualità

Grande vittoria della Cisl Fp Salerno: primo sindacato in tutti i comparti

I risultati ottenuti sono estremamente positivi e rappresentano un traguardo sempre auspicato né mai raggiunto anche in considerazione che la CISL FP di Salerno

Comunicato Stampa

30 Aprile 2025

Amatruda

La CISL FP Salerno segnala con forte entusiasmo la straordinaria vittoria conseguita nell’ultima campagna elettorale delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU), attestandosi come primo sindacato in tutti i comparti – sanità, enti locali e funzioni centrali – grazie a una crescita notevole rispetto alle elezioni RSU del 2022. I risultati ottenuti sono estremamente positivi e rappresentano un traguardo sempre auspicato né mai raggiunto anche in considerazione che la CISL FP di Salerno è la prima in Italia ad avere acquisito tale consenso tra i lavoratori.

I dati

Le elezioni per la RSU nel pubblico impiego hanno confermato la CISL FP di Salerno come primo sindacato in provincia e nel comune di Salerno, evidenziando un’imponente crescita. Nelle Funzioni Centrali, la CISL FP ha raggiunto il 33%, aumentando il numero di elettori di 112 voti. Nelle Funzioni Locali, la percentuale è passata dal 37% al 42%, con un incremento di 5 punti percentuali rispetto al 2022. Per quanto riguarda il comparto sanitario, i risultati sono eccezionali: sia presso l’ASL Salerno che all’Azienda Ospedaliera Ruggi D’Aragona, è stata riconfermata la maggioranza assoluta, con una percentuale media che si attesta al 55,30%. “Non è stato semplice poiché anche esponenti di partiti politici hanno tentato di ostacolarci, ma esprimo grande soddisfazione per questi risultati,” dichiara il Segretario Generale Miro Amatruda.

Il commento

“Il voto non solo attesta la crescita associativa della nostra organizzazione, che conta 13.500 dipendenti pubblici in provincia e oltre 6.500 tesserati, ma dimostra anche un aumento del 30% dei voti rispetto al numero di iscritti. Ora è fondamentale continuare a lavorare per e con i lavoratori, sempre con serietà e competenza,” prosegue Amatruda, evidenziando il supporto dei colleghi della Segreteria, Alfonso Della Porta, segretario provinciale con delega alla sanità, e Valeria Raimo, segretario provinciale con delega organizzativa. Infine, Amatruda desidera esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questo grande risultato, riponendo fiducia nella nostra rappresentanza nel dare concretezza ai reali bisogni ed esigenze dei lavoratori.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Femminicidio a Montecorvino Rovella: l’ex compagno Christian Persico accusato di omicidio volontario

Proseguono le indagini sulla morta di Tina Sgarbini, la ragioniera di 47 anni e madre di tre figli trovata senza vita nella sua casa a Montecorvino Rovella nella giornata di […]

Ernesto Rocco

25/08/2025

Il Comune di Agropoli cerca un collaboratore per l’Ufficio di Staff del Sindaco

Tutte le informazioni su requisiti, contratto e come presentare la domanda

Parigi libera, Armstrong ci lascia: il 25 agosto tra gloria e addii

Il 25 agosto segna la liberazione di Parigi nel 1944 e la morte di Neil Armstrong nel 2012. Scopri eventi, nascite, santi e curiosità legate a questa data storica.

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Morto in un incidente a 22 anni: Bellizzi piange Vincenzo Bove

Tanti i messaggi di cordoglio per una giovane vita spezzata

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Torna alla home