Alburni

Postiglione celebra la Via degli Ulivi, il sindaco Cennamo: “Così promuoviamo cultura contadina, turismo ed enogastronomia”

L'appuntamento è per martedì 29 aprile a partire dalle ore 16:00

Comunicato Stampa

24 Aprile 2025

Ulivo secoolare

“La valorizzazione e lo sviluppo del territorio passano anche attraverso la promozione della cultura contadina di protezione e tutela dell’ambiente, della terra e dei suoi frutti. Con il percorso del progetto europeo la Via degli Ulivi promuoviamo e rafforziamo il turismo green e la nostra enogastronomia di eccellenza di Postiglione e degli Alburni”. Così il sindaco del comune di Postiglione, Carmine Cennamo, annuncia la presentazione del progetto europeo dei percorsi de “La Via degli Ulivi” che si terrà martedì 29 aprile 2025 a partire dalle ore 16 presso l’oratorio parrocchiale Maria Santissima del Carmelo di Postiglione.

InfoCilento - Canale 79

L’appuntamento

L’evento, organizzato dal Comune di Postiglione, è patrocinato tra gli altri, dalla Comunità Europea, dalla Regione Campania e dal Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano e Alburni. Il convegno, sulla “Route of olive tree” che vede il territorio di Postiglione rientrare nel percorso che coinvolge 45 comuni, fa parte dell’itinerario culturale europeo degli Enti che rientrano nel progetto del turismo archeologico europeo.

Gli interventi

All’evento, a cui prenderanno parte il Comune di Postiglione con il sindaco Carmine Cennamo, il presidente del consiglio comunale di Postiglione e referente del progetto, Luigi Di Matteo, il presidente LAPO Battipaglia, Giuseppe Caputo, il sindaco del Comune di Ascea e presidente as.co.ci. e presidente della comunità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Stefano Sansone, l’esperto di itinerari culturali europei, Renato Di Gregorio, il consigliere al turismo della Provincia di Salerno, Pasquale Sorrentino, il delegato provinciale all’agricoltura, Salvatore Luongo, e il membro della fondazione Router of olive tree, Francesca Maimone, l’amministrazione comunale postiglionese illustrerà come vengono creati i cammini culturali e l’annessa campagna comunicativa di promozione.

Il commento

“Siamo soddisfatti di rientrare in questo progetto di promozione e valorizzazione europeo dei percorsi culturali e turistici legati all’olio- spiegano il sindaco Cennamo e il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Matteo. -Da circa un anno- aggiungono- il nostro territorio fa parte dei 45 Comuni europei aderenti all’iniziativa turistico culturale che va ad aggiungersi ed ampliare la vasta offerta turistica e culturale avviata dall’amministrazione comunale tre anni fa ed ormai consolidata di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico ambientale legato alla storia, all’enogastronomia, allo sport outdoor e all’agroalimentare di eccellenza”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Novi Velia ospita la mostra fotografica “Ritorno a casa, Novi negli occhi di Franck, lo zio d’America”

Un viaggio visivo tra memoria e identità, alla scoperta di un Cilento che rivive attraverso lo sguardo unico di Francesco De Lisa, zio Frank o Don Ciccio per i compaesani, originario di Novi Velia ed emigrato negli Stati Uniti negli anni ‘40

A Castellabate la presentazione del libro “Mistero di Maria – La Vergine che comparve dal mare”

La presentazione è in programma per mercoledì 27 agosto alle 21.30 presso il Castello dell'Abate

Castellabate: al via la terza edizione di “Pizza Art Festival” ad Ogliastro Marina

L'appuntamento è dal 28 al 30 agosto nella splendida baia di Ogliastro Marina

Pisciotta: nasce il Festival delle Tre Muse, un omaggio all’arte in tutte le sue forme

Appuntamento sabato 30 agosto 2025 presso la Piazzetta del Carmine

Matinella: torna la manifestazione dedicata alla memoria della piccola Ludovica Parente

Il 25 agosto, un appuntamento con la creatività e la solidarietà, dove i bambini saranno i veri protagonisti

Serena Vitolo

23/08/2025

Al via la sesta edizione di festAmbiente Alto Cilento

Il festival festAmbiente Alto Cilento celebra la sesta edizione con due giornate dedicate a laboratori, incontri e musica a Cicerale e Laureana Cilento

Ernesto Rocco

23/08/2025

Sapri apre le celebrazioni per Pisacane il 22 agosto, data della sua nascita

Tante le iniziative in programma a partire da questa sera

Una guida per riscoprire il fascino dei borghi del Cilento interno

La Campania turistica supera i 24 milioni di presenze nel 2024. Le aree interne, dal Cilento agli Alburni, emergono come mete di un nuovo turismo esperienziale e sostenibile

Ernesto Rocco

22/08/2025

Torna alla home