Cilento

Omicidio Vassallo: impianto accusatorio a rischio. Cassazione accoglie ricorsi degli indagati | VIDEO

La Corte di Cassazione ha accolto parzialmente i ricorsi dei tre indagati per l'omicidio del sindaco pescatore Angelo Vassallo

Ernesto Rocco

9 Aprile 2025

Arresti omicidio Vassallo

L’inchiesta sull’omicidio del sindaco di Pollica Angelo Vassallo rischia di subire un significativo rallentamento. Nella notte, la Corte di Cassazione ha accolto in parte le argomentazioni difensive presentate dai tre indagati – il colonnello dei carabinieri Fabio Cagnazzo, Giuseppe Cipriano e l’ex luogotenente dei carabinieri Lazzaro Cioffi – e ha deciso di rinviare gli atti al Tribunale del Riesame di Salerno. I giudici dovranno ora effettuare una nuova valutazione complessiva degli elementi probatori raccolti durante le indagini.

Indagati restano in carcere, attesa per le decisioni del Riesame

L’accoglimento del ricorso, tuttavia, è soltanto parziale: i tre indagati rimangono attualmente in stato di detenzione. Il Riesame sarà chiamato ad analizzare attentamente le motivazioni che hanno portato la Suprema Corte ad accogliere parzialmente i ricorsi, e si potrebbe arrivare ad una revisione delle misure cautelari attualmente in vigore, se non delle accuse già formalizzate.

La decisione apre dunque nuovi scenari per l’inchiesta sull’omicidio di Angelo Vassallo.

La ricostruzione di Cioffi a Le Iene

A gettare ombre sulle accuse della Procura di Salerno ci aveva già pensato uno degli indagati, l’ex carabiniere Lazzaro Cioffi, che intervistato dalla trasmissione tv Le Iene, aveva respinto fermamente le accuse di essere coinvolto nel delitto.

Cioffi aveva messo in evidenza che gli spari di cui fu vittima il sindaco Angelo Vassallo furono ad opera di una persona che era in collera con lui: “Ad uno che sa sparare bastano soltanto due colpi e non nove sparati in quel modo”. Poi aveva ipotizzato uno scenario completamente diverso maturato da una ripicca nei confronti di Vassallo per una mancata licenza e per aver scoperto un tradimento.

A tal proposito aveva messo in dubbio le accuse di Luca Cillo, il primo a parlare con gli investigatori e a ipotizzare un coinvolgimento dei carabinieri sullo spaccio di droga. L’agente immobiliare nell’estate 2010 sarebbe stata una delle persone più vicine a Vassallo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ecco i Comuni Ricicloni di Legambiente: nel Cilento trionfa Felitto

Nel 2025 lieve calo dei comuni rifiuti free: scendono a 663, -5% rispetto allo scorso anno. Rappresentano ancora solo l’8,4% dei 7896 comuni italiani

Ernesto Rocco

03/07/2025

Acciaroli: attivato il servizio di automedica con medico e infermiere

“Un presidio indispensabile non solo per Acciaroli ma per l’intero territorio”, così il sindaco di Pollica, Stefano Pisani

Assessore di Olevano Sul Tusciano investito a Battipaglia: è in gravi condizioni

L'uomo è rimasto coinvolto in un grave incidente strdale a Battipaglia

Agropoli: via Isidoro Pacifico riaperta al traffico veicolare

Dallo scorso primo luglio revocata l'Area Pedonale Urbana

Ernesto Rocco

03/07/2025

Anteprima News, puntata 3 luglio 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Antonio Pisani, Comitato di Lotta Sapri

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Salerno, furti e rapine nei supermercati: nei guai 34enne

Il 34enne si sarebbe reso responsabile di diversi furti, rapine ed estorsione

Palinuro, completato il ripristino delle Saline: via l’antenna 5G

Comitato assicura che l’attenzione resta alta e torna a chiedere un piano antenne

Incidente nella notte a Sala Consilina: 24enne perde il controllo dell’auto e sbatte contro un muretto

Per la giovane si è reso necessario il trasferimento presso l’ospedale di Salerno

Agropoli, futuro incerto per il parcheggio sotterraneo all’ex campo Landolfi

La giunta comunale ha respinto la proposta progettuale: è irrealizzabile

Ernesto Rocco

03/07/2025

“La Sagra delle Sagre Cilentane”: conto alla rovescia per la terza edizione in programma dal 9 al 13 luglio

L'evento si svolgerà nella splendida cornice del Bosco San Felice di Cicerale

Moriva oggi Ernest Hemingway. Ecco il suo legame con il Cilento

Ernest Hemingway soggiornò ad Acciaroli nel 1951. C'è chi sostiene che Il Vecchio e il Mare sia stato ispirato ai pescatori cilentani ma è solo una leggenda

Luisa Monaco

02/07/2025

Torna alla home