Cilento

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Redazione Infocilento

7 Aprile 2025

Matinella, scuola media

Domenica 13 aprile, in occasione della Domenica delle Palme, torna l’appuntamento con “L’Asinello- Giornata del Dono”, un’iniziativa all’insegna della condivisione e dell’inclusione. La seconda edizione della manifestazione si terrà in piazza Sant’Anna a Matinella, Albanella, a partire dalle ore 16:30.

L’evento è organizzato dall’associazione “ho un sogno Movimento OdV” in collaborazione con le associazioni “Omnes Simul”-OdV e “Maestro Asino”-onlus di Capaccio Paestum, e gode del patrocinio del Comune di Albanella. L’iniziativa è resa possibile anche quest’anno grazie alla donazione di 100 uova di Pasqua da parte della “Rinocustom”.

Ampia adesione dal territorio per un evento all’insegna della solidarietà

Numerose associazioni del territorio hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, ampliando la rosa dei partecipanti rispetto alla prima edizione. Saranno presenti: “ASD Albanella 2015”, “ASD Atletico Albanella”, “Fanciulla offerente OdV”, “Nuova Era”, “Pro Loco Albanella APS” (tutte di Albanella); “Pro Loco Capaccio Paestum”, “La Rinascita” (Spinazzo), “Pro Loco Roccadaspide” e “Rotary Roccadaspide Valle del Calore”. L’evento coniuga solidarietà, socializzazione, inclusione e condivisione, ispirandosi al profondo significato della Pasqua e alla magia del dono.

Un semplice gesto per donare un sorriso

La partecipazione all’iniziativa è semplice e aperta a tutti i bambini e le bambine. Ogni partecipante potrà portare un uovo di cioccolato o un giocattolo, anche usato purché in buone condizioni, per donarlo e ricevere in cambio un altro dono da un altro bambino. Questa dinamica offre un’occasione per le famiglie di trascorrere del tempo insieme e sperimentare la gioia del ricevere un dono.

Radici profonde nella tradizione pasquale

Il titolo della manifestazione, “L’asinello”, non è casuale. Si ispira infatti all’ingresso di Gesù Cristo a Gerusalemme in groppa a un asinello, simbolo di umiltà e servizio. Questo gesto di generosità e solidarietà mira a regalare un sorriso a tanti bambini, incarnando lo spirito della Pasqua.

“Crediamo nella nostra comunità umana”

Come sottolineato dagli organizzatori: “Questi Sentimenti e Processi hanno da sempre contraddistinto le iniziative che abbiamo realizzato con la nostra associazione e nonostante tutte le difficoltà ci danno il coraggio di continuare. Crediamo nella nostra comunità umana”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bussentina, dramma di Ferragosto: individuato l’uomo trovato privo di vita

Si tratterebbe di un 76enne di Ceraso. Domani l'esame autoptico

Agropoli: accordo di cooperazione con il Dipartimento di Biologia della Federico II di Napoli

Si punta a promuovere e mantenere relazioni scientifiche tra le due Parti

Antonio Pagano

17/08/2025

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Paura a Casal Velino: incendio all’interno un’abitazione, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme sarebbero partite da una pentola lasciata accidentalmente sui fornelli

Chiara Esposito

16/08/2025

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Policastro Bussentino, incendio sui binari: treni cancellati e traffico ferroviario in tilt

Il rogo, che ha colpito le canaline presenti ai margini dei binari, è scoppiato nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:30

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Torna alla home