Almanacco

Almanacco del 6 Aprile

Nel 2009 il Terremoto dell'Aquila. È ricordato come una delle tragedie più devastanti nella memoria collettiva italiana.

Fiorenza Di Palma

6 Aprile 2025

Il 6 aprile è una data che ricorda grandi eventi e personalità straordinarie. Ecco l’almanacco per questa giornata:

Santi del Giorno

  • San Filarete di Calabria
  • San Pietro da Verona (Martire), protettore dei domenicani, degli inquisitori, dei calzolai, dei commercianti di tessuti e dei fabbricanti di birra.
  • San Prudenzio di Troyes (Vescovo)
  • San Vinebaldo (Abate)
  • Sant’Eutichio (Patriarca di Costantinopoli)
  • Santa Galla di Roma
  • San Celestino I (Papa)

Accadde Oggi

1943: Pubblicato Il Piccolo Principe. Il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, con il suo celebre passo “Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”, continua a incantare lettori di ogni età. È uno dei libri più tradotti e letti al mondo.

2009: Terremoto dell’Aquila. Alle 3:32 di lunedì 6 aprile, il terremoto sconvolse l’Aquila e il cuore dell’Italia centrale, causando ingenti perdite umane e danni materiali. È ricordato come una delle tragedie più devastanti nella memoria collettiva italiana.

1980: In commercio i post-it. I piccoli foglietti adesivi, inventati dalla 3M, hanno rivoluzionato il modo di prendere appunti, diventando uno strumento indispensabile in uffici, scuole e case di tutto il mondo.

Nati in Questo Giorno

1935: Fred Bongusto. Cantante romantico e simbolo della musica italiana, Bongusto ha incantato il pubblico con successi come Una rotonda sul mare, lasciando un segno indelebile nel panorama musicale.

1924: Eugenio Scalfari. Giornalista e intellettuale italiano, fondatore de L’Espresso e de La Repubblica. Scalfari ha innovato il giornalismo italiano e influenzato il dibattito politico e culturale per decenni.

1934: Mario Merola. Re della sceneggiata napoletana, Merola ha rappresentato un simbolo della cultura napoletana, portando il teatro tradizionale all’attenzione internazionale.

Nati… Sportivi

1957: Maurizio Damilano. Campione olimpico di marcia a Mosca 1980 e due volte campione mondiale nella 20 km, Damilano è uno degli atleti italiani più importanti nella storia della marcia.

1973: Maurizia Cacciatori. Ex pallavolista italiana, Cacciatori ha dominato la scena sportiva per quasi due decenni, giocando con grande talento e determinazione.

Scomparsi Oggi

1992: Isaac Asimov. Scrittore e divulgatore scientifico, Asimov è considerato uno dei padri della fantascienza. Le sue opere, come Io, robot, hanno influenzato profondamente il genere.

1520: Raffaello Sanzio. Maestro del Rinascimento italiano, Raffaello ha regalato al mondo opere immortali come La Scuola di Atene.

1528: Albrecht Dürer. Artista e matematico tedesco, Dürer è stato un innovatore della pittura e dell’incisione, lasciando un’impronta indelebile nell’arte rinascimentale.

1971: Igor Stravinsky. Compositore russo, Stravinsky ha rivoluzionato la musica del Novecento con opere come La Sagra della Primavera, mostrando un talento straordinario come direttore e pianista.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 29 Aprile

Oggi si celebra Santa Caterina da Siena (Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d'Italia), protettrice delle infermiere

Almanacco 28 Aprile

Oggi si celebra Santa Valeria

Almanacco del 27 Aprile

Oggi si celebra Santa Zita (Vergine), protettrice delle domestiche e dei fornai

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Torna alla home