Attualità

Cammarano: “Ospedale di Roccadaspide al collasso, inviata richiesta di intervento a De Luca”

“La Regione garantisca la piena operatività del presidio e salvi l’ospedale di Roccadaspide. Noi continueremo a lavorare e a offrire soluzioni concrete che tutelino il diritto alla salute dei cittadini delle aree interne”

Comunicato Stampa

31 Marzo 2025

Michele Cammarano

“Questa mattina ho chiesto al presidente De Luca di intervenire sulle gravi criticità che affliggono il presidio ospedaliero di Roccadaspide. L’ospedale, punto di riferimento imprescindibile per l’intera Valle del Calore, versa in una situazione di estrema difficoltà.

InfoCilento - Canale 79

Personale in affanno

La cronica carenza di personale sanitario incide pesantemente sul funzionamento di reparti fondamentali quali Cardiologia, Anestesia e Rianimazione, Chirurgia, Laboratorio di Analisi e Ortopedia. Quest’ultima ha addirittura dovuto sospendere le attività a causa dell’assenza dell’unico medico in servizio, privando i cittadini di un presidio indispensabile per la gestione delle patologie muscolo-scheletriche e traumatiche. Ad aggravare ulteriormente il quadro generale è la mancata riattivazione del reparto di Lungodegenza, chiuso ormai da due anni e mai più riaperto. L’assenza di una programmazione chiara e strutturata, necessaria a garantire la piena operatività dell’ospedale, si traduce in un disagio crescente per la popolazione residente nelle aree interne, già penalizzata da una difficile accessibilità ai servizi sanitari territoriali.

La richiesta

Ben venga l’apertura delle Botteghe e degli Ospedali di Comunità, sono strumenti utili per sostenere l’assistenza territoriale e colmare alcune lacune, ma non sono sostitutivi dei presidi ospedalieri esistenti e non possono essere un alibi per il loro depotenziamento”. Dichiara il presidente della commissione Aree interne e consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Michele Cammarano, che questa mattina ha inviato una lettera al governatore.

“La Regione garantisca la piena operatività del presidio e salvi l’ospedale di Roccadaspide. Noi continueremo a lavorare e a offrire soluzioni concrete che tutelino il diritto alla salute dei cittadini delle aree interne”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Torna alla home