Attualità

Piano di Zona Ambito S9: nuove opportunità di lavoro per persone diversamente abili | VIDEO

La finalità è quella di promuovere la realizzazione di interventi personalizzati al fine di favorire e sostenere l'accesso delle persone con disabilità al mercato del lavoro

Maria Emilia Cobucci

19 Marzo 2025

Inclusione, coesione e inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità. Sono questi gli obiettivi alla base del progetto iniziato e portato avanti dal Piano di Zona Ambito S9, diretto dalla Coordinatrice Gianfranca di Luca, per un valore di 715mila euro a valore sui fondi PNRR Next generation Missione 5.

InfoCilento - Canale 79

Gli obiettivi

La finalità è quella di promuovere la realizzazione di interventi personalizzati al fine di favorire e sostenere l’accesso delle persone con disabilità al mercato del lavoro, anche attraverso l’ausilio delle tecnologie informatiche, rimuovere le barriere di accesso all’ abitazione e favorire il miglioramento della qualità della vita. Secondo quanto disposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto dovrà comprendere tre linee di intervento: 1. Definizione e attivazione del progetto individualizzato; 2. Abitazione e adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza 3. Lavoro: sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro anche a distanza.

I beneficiari

Dodici sono i beneficiari coinvolti nel progetto, la cui selezione è affidata ad un’apposita équipe multi-professionale che valuterà, a suo insindacabile giudizio, l’idoneità delle candidature e la priorità di accesso al progetto. Da poco l’ Ambito S9 ha riproposto l’ avviso per la partecipazione al progetto. In riferimento alla linea due, le risorse saranno utilizzate per realizzare due gruppi appartamento, ciascuno dei quali potrà ospitare sei utenti, uno di questi individuato nel Comune di Torre Orsaia. A formare i beneficiari all’ uso delle tecnologie informatiche e all’ inserimento nel mondo del lavoro sarà la società cooperativa Projenia con l’ attivazione di un tirocinio della durata massima di 12 mesi a cui verrà corrisposto una indennità di 500 euro mensile.

Al fine di implementare la rete di collaborazione con il mondo del lavoro, Projenia si occuperà anche della costituzione di una short list di soggetti pubblici e privati presso cui attivare i tirocini di inclusione. I soggetti ospitanti potranno essere Enti pubblici, Tribunali, aziende ospedaliere, imprese operanti nei settori delle ristorazione, agricoltura industria e formazione, studi professionali, organizzazioni ed enti del terzo settore e associazioni sportiva dilettantistiche. Per ciascun tirocinio attivato verrà riconosciuto ai soggetti ospitanti un contributo di 250 euro.

Le info utili

Per partecipare alla manifestazione d’interesse è possibile consultare l’avviso pubblico all’indirizzo www.projeniawork.net.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidenti sulla Cilentana: sono cinque le vittime da inizio anno

Santo Bottone è soltanto l'ultima vittima. Cinque morti in quattro incidenti avvenuti nel 2025

Ernesto Rocco

26/08/2025

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione sportiva

Il patron Giulio Russo, intervenuto ai microfoni di InfoCilento, ha ribadito l’entusiasmo per la ripartenza dell’ennesima stagione

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Torna alla home