Almanacco

Almanacco del 15 Marzo

Oggi si celebra Santa Luisa de Marillac

Fiorenza Di Palma

15 Marzo 2025

Santa-Luisa-de-Marillac

Il 15 marzo è una data ricca di eventi significativi e di nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.

Santi del Giorno

  • Santa Luisa de Marillac (Vedova e Religiosa)
  • San Zaccaria (Papa)
  • San Menigno di Pario (Martire)
  • San Sisebuto (Abate)
  • Santa Leocrizia (Lucrezia) di Cordova (Vergine e Martire)

Accadde Oggi

1972: Al cinema “Il padrino”. Sembrava condannato ad allungare la lista dei soliti gangster movie, oggi è invece considerato un film culto del genere e una pietra miliare del cinema. “Il padrino” fece entrare il fenomeno mafioso nella cultura popolare, diventando un punto di riferimento per il cinema mondiale.

1906: Nasce la Rolls Royce. La “doppia erre” più celebre nel mondo delle quattro ruote, sublime sintesi di lusso ed eleganza, comparve sulle strade della vecchia Inghilterra all’inizio del Novecento. La storia della Rolls Royce iniziò con l’incontro tra Charles Rolls e Henry Royce, due visionari che cambiarono per sempre il concetto di automobile di lusso.

Nati in Questo Giorno

1738: Cesare Beccaria. «Non vi è libertà ogni qualvolta le leggi permettono che, in alcuni eventi, l’uomo cessi di essere persona e diventi cosa» è una delle sue riflessioni più celebri. Nato a Milano, Beccaria è considerato uno dei più grandi giuristi e filosofi del XVIII secolo, autore del celebre trattato “Dei delitti e delle pene”.

1968: Sabrina Salerno. Cantante e showgirl dal fisico prorompente, è stata un sex symbol degli anni Ottanta che l’hanno vista alla ribalta in TV e sui palcoscenici. Nata a Genova, a sedici anni è eletta Miss Lido. Sabrina è nota per successi musicali come “Boys (Summertime Love)” e “All of Me”.

Nati… Sportivi

1993: Paul Pogba. Nato a Lagny-sur-Marne, Francia, è un calciatore svincolato, già centrocampista della Nazionale francese e della Juventus. Nell’agosto 2012 arriva alla Juventus a parametro zero, dopo aver lasciato il Manchester United, e diventa uno dei protagonisti del successo della squadra bianconera.

1922: Nino Bibbia. Nato a Bianzone, in provincia di Sondrio, e morto a St. Moritz nel maggio 2013, è stato uno skeletonista e bobbista italiano. È nella storia dello sport per essere stato il primo atleta italiano a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali, precisamente ai Giochi di St. Moritz nel 1948.

1970: Diego Nargiso. Nato a Napoli, è un ex tennista, che vanta tre partecipazioni olimpiche (1988, 1992 e 1996). Le sue posizioni migliori nel ranking mondiale sono state il 67° posto nel singolo e il 25° nel doppio. Nargiso è noto per il suo talento e la sua tenacia in campo.

Scomparsi Oggi

1883: Karl Marx. Pensatore e storico tra i più influenti del Novecento, fu il principale teorico del materialismo storico e del comunismo. Nato a Treviri, nell’allora Regno prussiano (l’odierna Germania), Marx è autore di opere fondamentali come “Il Capitale” e “Il Manifesto del Partito Comunista”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 29 Aprile

Oggi si celebra Santa Caterina da Siena (Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d'Italia), protettrice delle infermiere

Almanacco 28 Aprile

Oggi si celebra Santa Valeria

Almanacco del 27 Aprile

Oggi si celebra Santa Zita (Vergine), protettrice delle domestiche e dei fornai

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Torna alla home