Attualità

Contursi Terme: ecco il progetto ConLABora, un ciclo di incontri per “imparare” ad essere genitori

Il progetto è rivolto ai genitori di bambini e adolescenti, desiderosi di condividere esperienze, ascoltare e imparare

Comunicato Stampa

24 Febbraio 2025

Contursi Terme, progetto adolescenti

A Contursi Terme, per il progetto ConLABora, un ciclo di incontri per capire e analizzare le mille dimensioni dell’essere genitore. A condurre gli incontri, che si terranno settimanalmente presso la sede dell’associazione “Rinnina”, in via Europa, è la pedagogista e mediatrice sistemico-relazionale Maria Citro. Un’iniziativa per accompagnare i genitori in un percorso di esplorazione della genitorialità, un viaggio fatto di emozioni, sfide quotidiane e tanti interrogativi. 

Il progetto

Il progetto è rivolto ai genitori di bambini e adolescenti, desiderosi di condividere esperienze, ascoltare e imparare. La pedagogista e mediatrice sistemico-relazionale Maria Citro metterà a disposizione la sua esperienza e offrirà strumenti pratici e spunti di riflessione sulla complessità e le molteplici sfaccettature del ruolo genitoriale. Perché crescere non è solo una sfida per i figli, ma anche per noi adulti. 

Il programma degli incontri

Il percorso è diviso in tre moduli: rafforzare la coerenza educativa; prendersi cura del sé e della coppia; affrontare le sfide dell’adolescenza.

I tre moduli affrontano tematiche fondamentali per il benessere familiare e l’educazione. Nel primo modulo – la coerenza educativa – i genitori esplorano i principi di una genitorialità, imparando a gestire la comunicazione, stabilire regole chiare e affrontare divergenze educative.

Il secondo, cura del sé e della coppia, si concentra sul benessere emotivo e fisico dei genitori, riconoscendo l’importanza di prendersi cura di sé per affrontare meglio le sfide educative. Particolare attenzione è alla coppia, con esercizi per riscoprire la complicità e mantenere un equilibrio tra genitorialità e vita di coppia, affrontando potenziali crisi.

Infine, il terzo modulo è dedicato agli adolescenti e le loro sfide quotidiane. L’obiettivo è fornire strumenti per comprendere e supportare al meglio i figli durante l’adolescenza, tempo di cambiamenti fisici, emotivi e sociali che caratterizzano questa fase. Un incontro specifico è dedicato all’uso dei social media e al loro impatto sulla relazione genitori-figli. Il percorso si concluderà con un convegno che raccoglie le riflessioni finali e promuove la creazione di un patto educativo tra genitori e figli.

Le finalità

Un’opportunità per creare una rete di supporto per i genitori, offrendo loro strumenti concreti per crescere come educatori consapevoli. Il progetto ConLABora diventa così strumento per entrare nel vivo di un’azione rivolta alle famiglie e al sempre più complicato rapporto con i figli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

L’avvocato Angelantonio Pellecchia è il nuovo segretario provinciale dell’Ugl Funzione Pubblica di Salerno

“La nomina dell’avvocato Pellecchia - dichiara Carmine Rubino, segretario generale della Ugl Salerno - è un passo importante per rafforzare la nostra presenza nei settori chiave del lavoro pubblico

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Antenna a Palinuro, “no” del Tar: «Stato di Diritto ristabilito»

"Quel paesaggio, quel diritto alla salute, quella natura che abbiamo il dovere di salvaguardare in quanto Riserva di Biosfera, sono fatti salvi"

San Rufo, un gol per la ricerca: il Memorial Pinuccio Lamura scende in campo contro la Sindrome di Rett

Il Memorial è oggi un simbolo di impegno concreto a favore della ricerca sulla Sindrome di Rett, una rara patologia neurologica che colpisce principalmente le bambine

Torna alla home