Attualità

Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano: l’associazione “Schierarsi” scrive al Ministro dell’Interno

L'Associazione Schierarsi - Piazza Cilento e Vallo di Diano ha ribadito con forza l’importanza di istituire una nuova sede delle forze dell’ordine nella zona, per garantire una maggiore sicurezza

Federica Pistone

11 Febbraio 2025

Polizia

Il Vallo di Diano continua a essere al centro del dibattito sulla sicurezza e sulla richiesta di un nuovo Commissariato di Polizia di Stato. Dopo l’incontro-dibattito del 25 gennaio presso il Polo Culturale Cappuccini di Sala Consilina, l’Associazione Schierarsi – Piazza Cilento e Vallo di Diano ha ribadito con forza l’importanza di istituire una nuova sede delle forze dell’ordine nella zona, per garantire una maggiore sicurezza e una presenza capillare delle istituzioni.

Le richieste

Durante l’incontro, i partecipanti hanno sottolineato come la sicurezza dei cittadini non possa prescindere da una prevenzione e controllo coordinato e tempestivo, capace di rispondere alle necessità del territorio. È emersa l’esigenza di un’azione più incisiva da parte delle forze dell’ordine, specialmente per fronteggiare fenomeni come la microcriminalità, l’usura, lo spaccio di stupefacenti e il traffico illecito di rifiuti, che minacciano già la serenità della zona. Alla discussione ha preso parte anche il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Vittorio Esposito, che ha confermato il suo impegno nel fare da tramite affinché tutte le amministrazioni comunali adottino formalmente la proposta di istituire il commissariato. Esposito ha evidenziato la necessità di un’azione condivisa e unanime, che coinvolga ogni singola municipalità del Vallo.

L’Associazione Schierarsi ha intrapreso un passo formale, ecco la richiesta al Ministero

A seguito di questo incontro, l’Associazione Schierarsi ha intrapreso un passo formale, inviando una pec al Ministero dell’Interno per sollecitare ufficialmente l’istituzione di un Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano. Tra le motivazioni presentate, si è posto l’accento sulle differenze tra la nostra zona e altre realtà vicine, come Agropoli, recentemente dotata di un nuovo commissariato. Una disparità che diventa ancora più rilevante considerando le difficoltà di collegamento e le distanze che separano il Vallo di Diano dai centri urbani circostanti. Il Vallo di Diano si trova in una posizione strategica, con una rete autostradale che attraversa l’intero territorio, rendendolo facilmente accessibile ma anche vulnerabile a attività criminose.

L’obiettivo: garantire maggiore sicurezza sul territorio

La sua posizione centrale potrebbe diventare un punto di riferimento non solo per il Vallo di Diano, ma anche per le aree limitrofe, come il Tanagro, gli Alburni, il Golfo di Policastro e la Valle del Calore, territori che potrebbero beneficiare della presenza di un commissariato in grado di garantirne la sicurezza. L’Associazione Schierarsi ha anche voluto precisare la propria posizione sulla proposta di istituire un commissariato nel Golfo di Policastro, affermando che questa soluzione non risponde in modo adeguato alle esigenze del Vallo di Diano, che è purtroppo diventato uno snodo strategico per traffici illeciti operati da organizzazioni criminali.

Il Vallo di Diano ha bisogno di una presenza visibile e forte dello Stato, capace di contrastare efficacemente i reati, monitorare le vie di accesso e di fuga, e prevenire il radicamento della criminalità. Solo con un’azione incisiva e mirata, infatti, sarà possibile proteggere questo territorio e le zone limitrofe da fenomeni criminali che minano la serenità dei cittadini e dei visitatori. L’Associazione Schierarsi – Piazza Cilento e Vallo di Diano prosegue quindi con determinazione la sua battaglia per la sicurezza, consapevole che l’istituzione di un Commissariato di Polizia rappresenterebbe un passo fondamentale per la protezione non solo del Vallo di Diano, ma dell’intera area del Cilento. Un’area che, se ben protetta, potrà continuare a crescere in serenità, migliorando la qualità della vita per i suoi cittadini e garantendo tranquillità a chiunque decida di visitarla.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Gasolio e benzina alterati: sequestrati due distributori tra San Pietro al Tanagro e Polla

Dopo i controlli sequestrati quasi quarantamila litri di carburante che sarebbero risultati alterati

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Antenna a Palinuro, “no” del Tar: «Stato di Diritto ristabilito»

"Quel paesaggio, quel diritto alla salute, quella natura che abbiamo il dovere di salvaguardare in quanto Riserva di Biosfera, sono fatti salvi"

San Rufo, un gol per la ricerca: il Memorial Pinuccio Lamura scende in campo contro la Sindrome di Rett

Il Memorial è oggi un simbolo di impegno concreto a favore della ricerca sulla Sindrome di Rett, una rara patologia neurologica che colpisce principalmente le bambine

Torna alla home