Attualità

Teggiano, bimbo di 22 mesi ingerisce campanella: i genitori del piccolo ringraziano i sanitari del 118 Vallo di Diano

I sanitari hanno continuano il lavoro eccellente e fondamentale svolto dai sanitari del 118 di Sant’Arsenio, per salvare la vita al piccolo di Teggiano

Federica Pistone

10 Febbraio 2025

Momenti di grande paura quelli vissuti a Teggiano per un bambino di 22 mesi che ha ingerito una piccola campanella. I genitori, che vivono con il piccolo ed un altro bimbo nel centro storico di Teggiano, accortisi di quanto accaduto hanno immediatamente chiamato il 118, mentre cercavano di aiutare i piccolo.

Eccezionale lavoro dei sanitari del 118

I sanitari del 118, un’infermiera accompagnata da un autista, sono immediatamente giunti sul posto. Fondamentale il loro lavoro per il bambino di quasi due anni. Sul posto i sanitari con l’infermiera che con grande professionalità calma il piccolo ed i suoi genitori terrorizzati, nel mentre tiene sotto d’occhio i parametri e chiama in supporto un medico rianimatore. E così arriva un’ambulanza con il medico rianimatore ed un’altra infermiera che insieme accompagnano in ambulanza il bambino, insieme alla mamma, verso l’ospedale “Ruggi” di Salerno. Una corsa delicata quella dell’ambulanza guidata dall’autista di grande esperienza, per arrivare all’ospedale salernitano prima che sia troppo tardi. Qui i sanitari, continuano il lavoro eccellente e fondamentale svolto dai sanitari del 118 di Sant’Arsenio, per salvare la vita al piccolo di Teggiano. Fortunatamente, la struttura traforata del campanellino ha permesso una certa circolazione dell’aria, riducendo i rischi.

Il commento del coordinatore infermieristico del 118, Giuseppe Forlano

Nonostante i tentativi iniziali di rimuovere l’oggetto, il piccolo paziente è stato trasferito in sala operatoria, dove, grazie all’accurata anestesia e alle competenze dei medici rianimatori, il campanello è stato estratto senza complicazioni. Successivamente, il bambino è stato monitorato nel reparto di Chirurgia Pediatrica. La grande professionalità dei sanitari del 118 del Vallo di Diano prima e poi dei medici del Ruggi, ha evitato una tragedia. Ed infatti anche i genitori del piccolo attraverso le loro pagine social hanno voluto ringraziare “gli angeli” che hanno salvato del loro bambino. Anche Giuseppe Forlano, Coordinatore Infermieristico del 118 ASL Salerno – Zona Sud, ha espresso la sua profonda gratitudine ai professionisti che hanno salvato la vita al piccolo Francesco: “Desidero esprimere pubblicamente la mia profonda gratitudine ai professionisti che, con prontezza, competenza e umanità, sono intervenuti in occasione dell’emergenza che ha coinvolto il piccolo Francesco, di soli 22 mesi, a seguito dell’ingestione accidentale di un campanellino. L’eccezionale gestione di questa situazione critica è stata possibile grazie a un lavoro di squadra impeccabile.

Cristina infermiera del 118 di Teggiano ha affrontato con lucidità ed esperienza un’emergenza simile a quella vissuta personalmente qualche mese fa con suo figlio, dimostrando un’eccezionale capacità di gestione e sangue freddo. Giny infermiera della CMR, con la sua calma e sensibilità, ha saputo rassicurare Francesco e i suoi genitori, trasmettendo loro la sicurezza di essere in mani esperte. Cono e Dante, autisti soccorritori, hanno garantito un trasporto sicuro e privo di ulteriori traumi per il piccolo, dimostrando quanto il loro ruolo sia essenziale per un soccorso efficace.

Un lavoro di squadra eccellente

La dottoressa anestesista Anna, sempre vigile e pronta a intervenire con la massima professionalità, ha assicurato che ogni fase del soccorso avvenisse in totale sicurezza. In momenti di emergenza, la tempestività e la preparazione tecnica sono fondamentali, ma è altrettanto importante il lato umano, la capacità di infondere fiducia e tranquillizzare chi si trova in difficoltà. Questo intervento è stato un esempio perfetto di come competenza e cuore possano fare la differenza.

A nome mio e di tutta la comunità, grazie per il vostro impegno quotidiano. Siete il volto migliore della sanità, un punto di riferimento per chi ha bisogno di aiuto nei momenti più difficili. Un ringraziamento speciale va a tutti i professionisti del 118 operanti nella provincia di Salerno, che ogni giorno, con sacrificio e dedizione, garantiscono un servizio essenziale alla nostra comunità. Il vostro lavoro, spesso silenzioso ma sempre prezioso, è motivo di orgoglio per tutti noi”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

City live – Parola ai cittadini: intervista al sindaco di Lustra, Luigi Guerra

La politica a portata di mano con approfondimenti e domande fatte dai cittadini ai nostri amministratori locali

“Detto tra Noi” in compagnia del cantautore e musicoterapeuta Giancarlo di Muoio

Torna un nuovo appuntamento con Detto tra Noi, il programma condotto da Antonella Agresti e Roberta Foccillo

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

U.S. Agropoli verso i playoff: per i delfini 2 risultati su 3

Lo stadio “Raffaele Guariglia” sarà il palcoscenico infuocato di un evento da non perdere nella giornata di domenica 11 maggio, alle ore 16.30

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Truffa UE: dopo il blitz proseguono le indagini sull’OP AlmaSeges di Eboli

Nell'ambito dell'operazione scattata ieri mattina sono state arrestate 12 persone, sequestrati oltre 9 milioni di euro

Ernesto Rocco

08/05/2025

Gasolio e benzina alterati: sequestrati due distributori tra San Pietro al Tanagro e Polla

Dopo i controlli sequestrati quasi quarantamila litri di carburante che sarebbero risultati alterati

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Torna alla home