Attualità

Eboli al fianco dei giovani: grande successo per il primo incontro del “Progetto Clip”, ecco di cosa si tratta

L’evento ha visto una grande partecipazione da parte degli studenti, che hanno accolto con entusiasmo la possibilità di confrontarsi su tematiche cruciali come spazi pubblici, opportunità lavorative

Comunicato Stampa

8 Febbraio 2025

Eboli, progetto Clip

Si è tenuta ieri presso il Liceo Classico Perito-Levi di Eboli, il primo incontro di CLIP – Generazione Attiva, un’iniziativa innovativa promossa dalle Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Eboli. Il progetto nasce con l’obiettivo di creare un percorso di ascolto e partecipazione attiva per i giovani del territorio, dando loro l’opportunità di esprimere idee, bisogni e aspirazioni sul futuro della città.

L’evento ha visto una grande partecipazione da parte degli studenti, che hanno accolto con entusiasmo la possibilità di confrontarsi su tematiche cruciali come spazi pubblici, opportunità lavorative, eventi culturali e socialità giovanile. Il cuore dell’iniziativa è il questionario partecipativo, uno strumento concreto attraverso cui i ragazzi hanno potuto esprimere il loro punto di vista e suggerire proposte per migliorare la città in cui vivono.

“Eboli ha bisogno delle idee e dell’energia delle nuove generazioni. CLIP è il primo passo per costruire insieme un futuro in cui i giovani siano protagonisti delle scelte che riguardano il loro territorio”, ha dichiarato Vito Maratea delegato alle Politiche Giovanili.

Un progetto che mette al centro i giovani e l’inclusività

CLIP non si limita a un semplice momento di ascolto, ma rappresenta l’inizio di un percorso strutturato di partecipazione giovanile. Il progetto prevede una serie di incontri, workshop e attività di confronto, che coinvolgeranno attivamente i ragazzi in un processo di cittadinanza attiva e co-progettazione delle politiche locali.

“È fondamentale creare spazi di dialogo tra giovani e istituzioni. Troppo spesso i ragazzi si sentono lontani dalla politica e dalle decisioni che li riguardano. Con CLIP vogliamo cambiare questa percezione, offrendo loro la possibilità di incidere realmente sulle scelte della città”, ha aggiunto Vito Maratea. Sul tema dell’inclusività è intervenuto anche Pasquale Ruocco, delegato alle Pari Opportunità, che ha sottolineato l’importanza di un linguaggio e di politiche condivise per una città sempre più aperta e inclusiva:

“Sono molto soddisfatto. Le politiche di genere sono a una svolta: coprogrammare un linguaggio e delle azioni condivise è alla base per una città inclusiva. È fondamentale che ogni iniziativa rivolta ai giovani tenga conto della diversità e del rispetto reciproco, costruendo una società più equa e accessibile a tutti”.

L’impegno dell’intera amministrazione comunale è quello di trasformare le idee raccolte in azioni concrete, lavorando in sinergia con le nuove generazioni per rendere la città più accogliente, dinamica e inclusiva.

Prossimi appuntamenti e come partecipare

L’iniziativa continuerà nelle prossime settimane con nuovi incontri in altre scuole e spazi aggregativi del territorio. I giovani interessati possono rimanere aggiornati sulle attività di CLIP attraverso le pagine ufficiali del progetto e partecipare ai prossimi appuntamenti per far sentire la propria voce.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Eboli, giovane investito in litoranea: trasportato in eliambulanza al Ruggi

Nello scontro tra una Smart e una bici a pedalata assistita ha avuto la peggio il giovane ciclista

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Truffa UE: dopo il blitz proseguono le indagini sull’OP AlmaSeges di Eboli

Nell'ambito dell'operazione scattata ieri mattina sono state arrestate 12 persone, sequestrati oltre 9 milioni di euro

Ernesto Rocco

08/05/2025

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Antenna a Palinuro, “no” del Tar: «Stato di Diritto ristabilito»

"Quel paesaggio, quel diritto alla salute, quella natura che abbiamo il dovere di salvaguardare in quanto Riserva di Biosfera, sono fatti salvi"

San Rufo, un gol per la ricerca: il Memorial Pinuccio Lamura scende in campo contro la Sindrome di Rett

Il Memorial è oggi un simbolo di impegno concreto a favore della ricerca sulla Sindrome di Rett, una rara patologia neurologica che colpisce principalmente le bambine

Battipaglia: al via i lavori per 1 milione di euro per i “cassonetti intelligenti”

Ok all'installazione di strutture tecnologiche avanzate per ottimizzare la raccolta differenziata

Ernesto Rocco

08/05/2025

Torna alla home