Cilento

Diabete e prevenzione nel Cilento: la parola agli esperti. Intervista doppia ai Dott. ri Federico Garzione e Dario Vassallo

Intervista doppia al Dott. Federico Garzione e al Dott. Dario Vassallo per parlare di diabete e della sua incidenza nel Cilento

Redazione Infocilento

6 Febbraio 2025

Federico Garzione, Dario Vassallo

Il diabete è una delle malattie più diffuse al mondo, e il Cilento, nonostante la sua fama legata alla Dieta Mediterranea, non ne è immune. Un tempo poco comune, oggi il diabete è in aumento, complice il cambiamento degli stili di vita e la difficoltà di accesso alle cure. Ne parliamo con il Dott. Federico Garzione, oculista già Primario dell’Ospedale “San Carlo di Nancy” a Roma e il Dott. Dario Vassallo, dermatologo e presidente della “Fondazione Angelo Vassallo”.

Ambedue cilentani, amici e colleghi di vecchia data, con vasta esperienza in realtà come Roma e che hanno frequentato da sempre il Cilento sia per motivazioni professionali che familiari.

L’intervista doppia

Dottori, come il diabete incide nelle vostre specialità?

Dr Federico Garzione: Nel mio ambito, la retinopatia diabetica è tra le principali cause di cecità. Troppo spesso i pazienti arrivano tardi, senza aver mai fatto un controllo oculistico. Il problema è che nelle aree rurali la prevenzione è scarsa, e molti ignorano i rischi fino a quando la vista è già compromessa.”

Dr Dario Vassallo: Il diabete si manifesta anche sulla pelle. Secchezza, prurito e, nei casi più gravi, si può arrivare anche al il piede diabetico, una complicanza molto grave che può portare a complicanze irreversibili. Questi sono segnali importanti per la prevenzione della malattia eppure, meno della metà dei pazienti controlla regolarmente la pelle e i piedi, ignorando una prevenzione semplice ma cruciale.”

Quali sono le strategie di prevenzione più efficaci?

Dr Federico Garzione: Screening regolari. Oggi abbiamo strumenti avanzati come l’Angio-OCT, che permette di individuare i danni alla retina in fase precoce, anche in ambito oculistico. Eppure, solo il 50% dei diabetici effettua controlli oculistici periodici. Dobbiamo aumentare la consapevolezza.”

Dr Dario Vassallo: La chiave è l’educazione. Il diabete non è solo una malattia, ma il risultato di uno stile di vita sbagliato. La Dieta Mediterranea, quella vera, fatta di cibi genuini e attività fisica, può prevenire molti casi. Il problema è che oggi si mangia peggio e ci si muove poco: l’obesità giovanile è allarmante e, senza un cambiamento, i diabetici di domani saranno molti di più.”

Il Cilento è la patria della Dieta Mediterranea. Perché il diabete è in crescita?

Dr Federico Garzione: “Abbiamo perso le buone abitudini. La dieta dei nostri nonni è stata sostituita da cibi industriali e vita sedentaria. Il risultato? Più obesità, più diabete, più complicanze.”

Dr Dario Vassallo: “Persino tra i pescatori, che un tempo non conoscevano il diabete, oggi vediamo un aumento di casi. La frenesia moderna ha stravolto tutto: si mangia male, si fa poca attività fisica e si sottovalutano i segnali del corpo.”

Quali soluzioni proponete per il futuro?

Dr Federico Garzione: “Più prevenzione, più screening e soprattutto più accesso alle nuove tecnologie diagnostiche nei centri anti-diabetici. L’Angio-OCT, per esempio, dovrebbe essere utilizzato su larga scala per individuare precocemente la retinopatia diabetica. Si tratta di una tecnologia molto avanzata e assolutamente non invasiva, che permette di vedere più velocemente molto di più dell’occhio umano.”

Dr Dario Vassallo: “Serve un cambio culturale. Dobbiamo insegnare ai giovani l’importanza della sana alimentazione e dell’attività fisica. Se non si interviene oggi, il problema esploderà nei prossimi decenni.”

Conclusioni

Il diabete non è una condanna inevitabile. Con la giusta prevenzione e una maggiore consapevolezza, molte complicanze possono essere evitate. Il Cilento ha tutte le risorse per contrastare questa tendenza, ma servono interventi concreti per riportare la salute al centro delle nostre scelte quotidiane.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Mauro Cilento: riapre il museo vivo del Carnevale “a Màschkarata”

L'appuntamento è per il prossimo luglio , si attende la data ufficiale per la cerimonia di inaugurazione

Castellabate: torna il Premio Pio Alferano sotto la direzione artistica di Vittorio Sgarbi, il programma

Il primo appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 20:00 presso le sale espositive del castello dell'Abate con l'inaugurazione delle due mostre

Sapri: partita la “Summer school”: oltre 30 i ragazzi impegnati

L'iniziativa è nata dalla sinergia tra l'Università La Sapienza di Roma con il patrocinio del comune di Sapri

“Campagna amica” di Coldiretti fa tappa a Scario: tra prodotti tipici e cultura

Diversi gli stand Coldiretti presenti in piazza "Immacolata" per una promozione diretta dei prodotti tipici Campani

Bandiera Blu a Vibonati: critiche dall’opposizione su servizi e urbanistica

Il gruppo di minoranza critica la gestione della stagione estiva ma esprime perplessità anche sulla programmazione futura

“Non fare l’indifferente”: Agropoli si prende cura dell’ambiente, dati incoraggianti dopo il lancio della campagna

Già tra marzo e aprile 2025, grazie alle azioni intraprese, si sono registrati risultati positivi: 33 tonnellate in meno di indifferenziato e un netto aumento di materiali riciclabili, tra cui +21 tonnellate di imballaggi misti e +10 tonnellate di vetro

Agropoli, donne e sport nel Mediterraneo: diritti, sfide e prospettive

L’evento ha visto la partecipazione di figure autorevoli e di grande esperienza, animando un dibattito sentito

Capaccio Paestum: successo per l’incontro dedicato alla tutela dei minori

Durante l’incontro è stato presentato l’opuscolo informativo pensato per aiutare insegnanti ed educatori a riconoscere i segnali caratteristici di bambini vittime di abusi

Agropoli, acqua non idonea: scatta divieto di balneazione

Off limits un tratto che va dalla spiaggia del porto al Lungomare, tegola per la città di Agropoli in questo avvio d'estate

Ernesto Rocco

23/06/2025

Capaccio Paestum: c’è la data del primo Consiglio Comunale

Il Consiglio è stato convocato il 30 giugno in prima convocazione e il 1° luglio in seconda convocazione

Castellabate, “ColtoCircuito”: arriva il grande attore e doppiatore Luca Ward

L'appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 21:30 presso l'Area portuale di San Marco di Castellabate

Sapri: grande successo per lo spettacolo “Superabile”, protagonisti 40 ragazzi speciali

Un rappresentazione teatrale dal nome "Superabile", che ha visto la partecipazione di 40 ragazzi speciali, voluta e organizzata dall'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sapri Gerardina Madonna

Torna alla home