Attualità

Eboli, polemiche su Palazzo Massajoli: interviene il sindaco, Mario Conte

La provvisoria esecutività della sentenza di primo grado non è stata accolta

Comunicato Stampa

29 Gennaio 2025

Municipio Eboli

«Notizie incontrollate ed imprecise, apparse su qualche organo di informazione, circa la vertenza di palazzo Massaioli, mi costringono a precisare i fatti. A parlare è il primo cittadino di Eboli, Mario Conte. Innanzitutto, la sentenza di primo grado è stata oggetto di appello in ragione di fondati elementi in fatto e in diritto, tutti esaminati scrupolosamente sia con l’ufficio legale del Comune, sia con il supporto di un avvocato esterno.

Un immobile importante che va preservato

La provvisoria esecutività della sentenza di primo grado, già contestata in appello, non è stata accolta, in quanto i giudici di secondo grado l’hanno ritenuta non esecutiva ed in mancanza di procedure di esecuzione forzata. Quando la parte attrice ritenesse di agire esecutivamente, avremmo titolo per adire la Corte d’Appello a pronunciarsi sull’esecutività della sentenza. Rispetto ad un immobile così importante, donato al Comune di Eboli dalla nobildonna Rachele Massaioli, abbiamo il dovere di difenderlo, non per favorire qualcuno, ma per l’interesse generale.

L’attesa per ulteriori gradi di giudizio è una scelta obbligata

A chi parla di semplici associazioni, ricordo che quel bene ha ospitato centri famiglia e centri antiviolenza, uffici del settore delle politiche sociali, circa 400 anziani riuniti in un centro sociale e l’associazione dei bersaglieri in pensione, tutte presenze ed attività in linea con le funzioni che Rachele Massaioli aveva immaginato nel concedere il bene e che inoltre realizzano attività di integrazione, nel rispetto delle volontà testamentarie. L’attesa per ulteriori gradi di giudizio è una scelta obbligata, per evitare che i cittadini possano obiettare di non avere svolto i previsti giudizi di merito su una vertenza così importante per la città.

Infine, a chi vuole insinuare che vi siano divisioni in maggioranza, anche in riferimento a spese legali, faccio sapere che è totalmente fuori strada, poiché la scelta di ottenere una decisione definitiva sulla titolarità di palazzo Massaioli è stata condivisa pienamente dalla maggioranza e dalla Giunta Comunale, votata all’unanimità».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caggiano, riallestimento del Museo Civico-Antiquarium: in fase di completamento i plastici storici di Giuseppe Isoldi

Opere minuziose, realizzate con altissima precisione storica e artistica, che andranno ad arricchire l’offerta culturale del museo

Agropoli: dall’associazione Genesi appello urgente per trovare una madre surrogato a un pulcino

«Questo è un appello importante per cercare di salvare questo esserino»

Lustra: nuove opere e servizi per la comunità. Parla il sindaco, Luigi Guerra

Nuovi cantieri a Lustra: interventi sulla viabilità comunale ed opere di metanizzazione per la comunità cilentana

Ernesto Rocco

07/05/2025

Salerno: completata la riqualificazione dell’area Lungomare Colombo. Le interviste

L'obiettivo è coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale in un unico progetto, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e al tempo stesso attrarre nuovi flussi turistici

Eboli, Stadio Dirceu tra sporcizia e degrado, scoppia la polemica. Il Comune si difende: “La manutenzione spetta ai gestori”

«Come mai era avvenuto in passato - sottolinea il sindaco di Eboli, Mario Conte -, la nostra Amministrazione è intervenuta con la predisposizione di dissuasori, intervento effettuato attraverso il settore manutenzione del Comune di Eboli

Recinzioni cinghiali: interviene Coldiretti Salerno che chiede a Regione Campania riformulazione bando

“La disposizione – spiega Tropiano nella richiesta - esclude dal novero dei potenziali beneficiari le superfici agricole situate in numerosi comuni della Regione Campania, come i Comuni di Futani, Tortorella"

Vibonati adotta il Piano di Gestione Forestale per la tutela del patrimonio silvo-pastorale

Vibonati adotta all'unanimità il Piano di Gestione Forestale, strumento chiave per la tutela e valorizzazione del patrimonio silvo-pastorale

Capaccio Paestum: presentate le liste di Gaetano Paolino. Le interviste

Sono quattro le liste con cui Paolino è sceso in campo

Roscigno, il sindaco Palmieri denuncia: abbandonati dalla Provincia

«Chiedo pubblicamente l’intervento del Prefetto di Salerno. Rocigno merita rispetto»

Centola accoglie delegazione da Palermo nell’Antiquarium di Palinuro per iniziativa BIMED

Centola ospita delegazione da Palermo all'Antiquarium di Palinuro per iniziativa BIMED. Incontro all'insegna della collaborazione culturale e formativa

Sant’Arsenio: il vice sindaco, Andrea Vricella e il Consigliere Ippolito ricevuti dal Sottosegretario Ferrante al Mit

Durante la riunione, si è discusso delle principali criticità infrastrutturali che interessano il territorio del Vallo di Diano

Torna alla home