Attualità

Agropoli, il bilancio della polizia municipale: oltre tremila sanzioni nel 2024

Mutalipassi: “Purtroppo sono ancora in tanti quelli che sottovalutano il rispetto delle norme del Codice della strada”

Comunicato Stampa

23 Gennaio 2025

Polizia Municipale Agropoli

Il comandante della Polizia municipale di Agropoli, maggiore Antonio Rinaldi, ha stilato il report dell’attività del Comando nel corso del 2024 per quanto concerne il controllo dei veicoli circolanti su strada.

InfoCilento - Canale 79

Il dato

Il totale veicoli sanzionati e sottoposti alla sanzione accessoria del sequestro amministrativo, del fermo amministrativo e della sospensione dalla circolazione è stato pari a 3.240.

Nel dettaglio: 577 veicoli sottoposti a sequestro amministrativo per circolazione senza la copertura assicurativa obbligatoria (violazione art. 193 CdS); 2.592 veicoli sottoposti a sospensione della circolazione per revisione scaduta (art. 80 CdS ); 12 veicoli sottoposti a sequestro amministrativo per circolazione con veicolo già sospeso dalla circolazione per revisione scaduta (art. 80 CdS); 20 veicoli sottoposti a sequestro amministrativo per guida senza patente (art. 116 CdS ); 21 veicoli sottoposti a sequestro amministrativo per circolazione con veicolo già sottoposto a sequestro amministrativo (art. 213 CdS); 3 veicoli sottoposti a sequestro amministrativo per circolazione con patente sospesa (art. 218 CdS); 11 motoveicoli sottoposti a fermo amministrativo per circolazione senza indossare il casco protettivo (art. 171 CdS); 1 veicolo sottoposto a fermo amministrativo per circolazione senza la targa di immatricolazione (art. 100 CdS ); 3 veicoli sottoposti a fermo amministrativo per circolazione con patente non UE NE SEE (art. 135 CdS). Dal report sono escluse le violazioni ZTL – APU,  divieti di sosta, divieti di fermata,  violazione disco orario,  violazione obbligo carico e scarico, sosta sugli attraversamenti pedonali, sosta sugli stalli riservati ai portatori di handicap.

Il commento

Questo il commento del sindaco Roberto Mutalipassi: «Il resoconto dell’attività della Polizia locale dimostra l’attenzione di questa Amministrazione al tema della sicurezza stradale. Oltre 3.200 violazioni riscontrate evidenziano come siano purtroppo tanti quelli che sottovalutano il rispetto delle norme del Codice della strada che può comportare pericolo o minaccia per sé stessi e per gli altri utenti della strada. La sicurezza in genere è una delle priorità di questa Amministrazione dimostrata su vari fronti, con l’incremento del personale, l’ampliamento del parco automezzi e dotazioni personali degli agenti, l’implementazione della videosorveglianza, la posa prima pietra del commissariato di Polizia di Stato alla quale presto seguirà quella della nuova sede del Comando Compagnia Carabinieri». 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Futani, l’appello di Antonio Cortese: «Agricoltura da trattare come un’emergenza nazionale»

Appello al Governo: è arrivata l’ora di investire sulle piaghe dell’agricoltura

Chiara Esposito

07/09/2025

Carlo Acutis santo: festa ed emozioni a Centola

In tanti in piazza per la canonizzazione di Carlo Acutis

Casal Velino: fondi per la realizzazione di un piano di sterilizzazione di cani padronali

Comune in campo per prevenire e combattere il fenomeno del randagismo

Antonio Pagano

07/09/2025

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Torna alla home