Cilento

Il Cilento si trasforma in una piccola Betlemme: con i Presepi Viventi

Ecco tutti gli appuntamenti nel Cilento e nella Piana del Sele

Angela Bonora

24 Dicembre 2024

Presepi

I Presepi Viventi del Cilento non sono semplici allestimenti statici, ma vere e proprie rappresentazioni teatrali che coinvolgono l’intera comunità. Artisti, artigiani e volontari lavorano instancabilmente per ricreare l’atmosfera della Betlemme di duemila anni fa, con costumi d’epoca, mestieri antichi e scene evocative.

Un percorso tra fede e folklore

Passeggiando tra i vicoli dei borghi, i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera magica, ammirando le botteghe degli artigiani, assistendo alla preparazione del pane e del vino, e incontrando i personaggi della Sacra Famiglia e dei pastori. Ogni Presepe Vivente è un’occasione per riscoprire le proprie radici, trasmettere ai più giovani i valori della tradizione e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.

Ecco gli appuntamenti

Si inizia questa sera, a Tortorella dove si terrà il percorso presepiale, “Presepe vivente Teatralizzando”, a partire dalle 23:00 presso in Piazza Umberto I. A Roccadaspide la rappresentazione della Natività denominata “Arrivo a Betlemme” partirà alle 23:10 dallo spazio antistante la Chiesa del Carmine, in piazza XX Settembre, per attraversare tutto il corso fino a raggiungere la Chiesa della Natività dove saranno riprodotte le scene dell’antica Betlemme.

Suggestivo è anche la Natività sul Monte Calpazio il 26 e il 27 dicembre a partire dalle ore 19:00 presso il piazzale del Santuario della Madonna del Granato.

A Monteforte Cilento si terrà l’evento natalizio ” presepe vivente – regnum herodis”, un appuntamento ormai storico che vedrà la partecipazione attiva dei cittadini del posto. Spazio anche alla musica: appuntamento il 26 dicembre con i Nova Felix e 27 dicembre con Subbenga Sunamo. Il 27 dicembre anche a Lustra andrà in scena il Presepe Vivente.

Continuano gli appuntamenti il 27 dicembre. Ci trasferiamo a Vallo della Lucania, rione Sasso, con il Presepe Vivente del ‘700 napoletano a partire dalle ore 18:00, organizzato dalla Pro Loco Gelbison.

Il 28 dicembre torna nel centro storico di Eboli il Presepe Vivente organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria del Carmine e dall’Oratorio ANSPI San Francesco, in collaborazione con WebRadio Francesco. Anche Pisciotta rinnova questa iniziativa tradizionale nel suo suggestivo centro storico il 27 e 28 dicembre a partire dalle 18.

Il 29 dicembre il presepe vivente prenderà vita nel suggestivo villaggio di San Severino di Centola: alle ore 16:00 ci sarà una passeggiata per le vie del borgo per rivivere i mestieri, i sapori e i profumi dimenticati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

US Agropoli denuncia: “Ancora boicottaggi, campo occupato senza autorizzazione”

L'US Agropoli 1921 denuncia "boicottaggi" e l'occupazione non autorizzata del campo "Guariglia" da parte di squadre giovanili legate a un consigliere comunale

Piano di Zona S8: progetto “Home Care Premium 2025”, aperte le candidature per professionisti

Le domande di iscrizione all’elenco dei prestatori devono essere inviate entro le ore 12:00 del 5 maggio 2025

Chiara Esposito

01/05/2025

Gatto impallinato a Vallo della Lucania. ENPA denuncia: “vigliaccheria, serve giustizia”

Gatto ferito in strada: le analisi rivelano che era stato colpito da proiettili

Ernesto Rocco

01/05/2025

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Torna alla home