In Primo Piano

Camerota, consiglio comunale tra novità e polemiche

Scontro sulla Tari. Troccoli: minoranza non ammette che questa amministrazione si è distinta dove loro avevano fallito

Cinzia Sapienza

30 Aprile 2016

Scontro sulla Tari. Troccoli: minoranza non ammette che questa amministrazione si è distinta dove loro avevano fallito

InfoCilento - Canale 79

CAMEROTA. Consiglio comunale infuocato quello di ieri. Le novità e le polemiche più accese hanno riguardato la questione rifiuti. L’amministrazione comunale ha varato le nuove tariffe che per le prime case passano da 2 euro ad 1,50 al metro quadro. “Tale riduzione – spiega l’assessore all’ambiente Ciro Troccoli – è la più consistente degli ultimi 9 anni e va al di sotto anche della tariffa applicata dall’amministrazione precedente che si attestava ad 1,90 euro”. “Le novità – aggiunge – interesseranno oltre l’80% della popolazione ed in particolare le famiglie, le giovani coppie e gli anziani. Un provvedimento reso possibile grazie ad un lavoro lungo e complesso che ci ha visti impegnati per riorganizzare il servizio rifiuti che negli ultimi anni è notevolmente migliorato”.

Oltre alla riduzione del 25% per le prime case sono confermate tutte le agevolazioni già previste lo scorso anno. La minoranza ha espresso parere contrario ritenendo il piano tariffario poco chiaro.
“Il voto contrario dell’opposizione costituisce di per sé un fatto gravissimo, e sicuramente ne risponderanno dinanzi alla popolazione – replica Troccoli – ma a mio avviso tale presa di posizione nasce soprattutto dal rifiuto dei consiglieri di opposizione di ammettere che questa amministrazione si è distinta dove loro avevano fallito, ovvero il miglioramento della gestione dei rifiuti accompagnata dalla riduzione delle tasse”.

Intanto, sempre nel corso della pubblica assise celebrata ieri, il consigliere Alfonso Esposito ha annunciato l’addio a Fratelli d’Italia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Allevamento di tonni a Battipaglia: avviata revoca della concessione

Il Comune di Battipaglia avvia l’annullamento della concessione demaniale alla TUNA SUD S.R.L. La Giunta propone nuovi indirizzi per la tutela ambientale costiera e fluviale

Sant’Arsenio, Tommasetti: “Sbloccare i fondi per la strada per il Santuario”

Tommasetti auspica uno sforzo congiunto delle istituzioni per mettere in campo un progetto serio di messa in sicurezza

Furti nel centro di Salerno: fermato un gruppo di georgiani

Le indagini sono iniziate quando la sicurezza di un noto negozio del centro ha fermato una donna, allertata dall'allarme antitaccheggio, la quale stava uscendo velocemente con un passeggino e aveva indosso una borsa in esposizione che non aveva pagato

Carabinieri, maxi operazione antifurto: 20 indagati per furti d’auto e riciclaggio

Operazione in divere Regioni d'Italia tra cui: Puglia, Abruzzo, Molise, Marche e Campania

Consiglio comunale rinviato a Capaccio Paestum: le “scuse” di Quaglia non convincono Simona Corradino

Corradino ricostruisce i fatti e replica: «Noi consiglieri di minoranza saremmo stati presenti»

Ernesto Rocco

25/08/2025

Femminicidio a Montecorvino Rovella: l’ex compagno Christian Persico accusato di omicidio volontario

Proseguono le indagini sulla morte di Tina Sgarbini, la ragioniera di 47 anni e madre di tre figli trovata senza vita nella sua casa a Montecorvino Rovella nella giornata di […]

Ernesto Rocco

25/08/2025

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Torna alla home