Attualità

Niente gita per la bimba autistica, la scuola: La mamma sapeva

Dalla scuola prendono le distanze sul caso denunciato dal papà di una bimba secondo cui la figlia non avrebbe partecipato alla gita perchè autistica.

Redazione Infocilento

29 Aprile 2016

Dalla scuola prendono le distanze sul caso denunciato dal papà di una bimba secondo cui la figlia non avrebbe partecipato alla gita perchè autistica.

L’Istituto Comprensivo di Omignano ha preso le distanze sul caso di cronaca denunciato dai genitori di una bambina autistica i quali lamentavano di aver portato la loro figlia a scuola e di non aver trovato nessuno in classe in quanto la scolaresca era andata ad una gita scolastica. I genitori dicevano di non saper nulla del viaggio d’istruzione, invece dalla scuola fanno sapere che “la madre della bambina era stata avvisata della gita scolastica da parte dell’insegnante di sostegno e che la stessa madre avrebbe dichiarato di non avere interesse a che la figlia vi prendesse parte”. “Il giorno della gita – precisano dall’istituto – c’era regolarmente ad attendere la bambina la sua insegnante di sostegno e la bambina ha regolarmente preso parte alle lezioni insieme agli altri alunni che non avevano partecipato alla gita e che avevano comunque deciso di frequentare la scuola quel giorno”.

InfoCilento - Canale 79

In verità, dicono dalla scuola, “anche un altro alunno disabile aveva preso parte alla gita, a dimostrazione del fatto che nel caso di specie sarebbe stato veramente difficile configurare un caso di discriminazione”.

Nella nota della scuola si mette in evidenza come l’istituto Comprensivo di Omignano, punto di riferimento di tutto il comprensorio dei comuni della Valle dell’Alento, ha sempre prestato “grande attenzione alle situazioni problematiche, cercando sempre di assicurare serenità e integrazione di ogni suo componente e mai nessuna disabilità è stata oggetto di denigrazione o esclusion”e. Peraltro, “la bambina frequenta la scuola da quando aveva due anni e mezzo ed è stata sempre oggetto di tutte le attenzioni e le tutele che il caso richiedeva”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Agropoli, grave incidente in via Belvedere. Due i feriti

Grave incidente stradale nella tarda mattinata di oggi in via Belvedere, la strada che collega la località Moio con Trentova, ad Agropoli. La dinamica Un’auto, una Fiat Punto, per cause […]

Ernesto Rocco

06/09/2025

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Castellabate: matrimonio speciale in canoa e waterbike a Punta Licosa

I due freschi sposi si sono lasciati incantare dalle bellezza del territorio navigando in mare con canoe e waterbike messe a disposizione dal Circolo Nautico Punta Tresino

Sapri: recuperato lo yacht incendiato in agosto, attesi i periti per accertare le cause del rogo

Sono occorsi diversi giorni per riportare in superficie il relitto presente sul fondale antistante la struttura portuale, a 54 metri di profondità

Torna alla home