Cilento

Aggressione in centro ad Agropoli, Pesce: “bisogna intervenire”

"Quando parlavo di 'baby gang' in formazione, sono stato accusato di esagerare. Un candidato di maggioranza è arrivato a sostenere che fossimo collusi con i vandali"

Ernesto Rocco

8 Dicembre 2024

Raffaele Pesce

Sabato sera ancora un episodio di violenza ad Agropoli che ha visto vittima una coppia nel cuore della città, vittima di una aggressione da parte di un gruppo di ragazzini. Un fatto che ha riacceso i riflettori su una situazione già portata all’attenzione, anche da parte del consigliere comunale di minoranza Raffaele Pesce.

InfoCilento - Canale 79

La posizione del consigliere Pesce

L’esponente del gruppo Liberi e Forti, che da tempo solleva la questione della crescente criminalità giovanile, ha sottolineato come le sue numerose segnalazioni e proposte per contrastare il fenomeno siano state sistematicamente ignorate dalla maggioranza.

La mia mozione per istituire un tavolo di sicurezza è stata bocciata, le mie interrogazioni sui ‘baby gang’ sono state derise e le mie preoccupazioni sugli schiamazzi e gli atti vandalici sono state minimizzate“, ha tuonato Pesce. “Quando parlavo di ‘baby gang’ in formazione, sono stato accusato di esagerare. Un candidato di maggioranza è arrivato a sostenere, in modo folle e diffamatorio, che fossimo collusi con i vandali“.

Il consigliere ha poi elencato una serie di episodi che dimostrano la gravità della situazione: dalla devastazione della scuola Landolfi ai furti nelle altre scuole, dagli schiamazzi notturni ai danneggiamenti, dagli atti di bullismo alla crudeltà verso gli animali. “Il branco oggi è arrivato alle aggressioni fisiche, incurante delle leggi e dei presenti“, ha affermato Pesce, sottolineando l’urgenza di intervenire con fermezza.

La prevenzione è fondamentale, ma è altrettanto necessario reprimere questi atti delinquenziali. Abbiamo bisogno di più controlli e di un maggiore coinvolgimento di tutte le istituzioni: famiglie, scuola, forze dell’ordine, magistratura, servizi sociali e Chiesa“.

Pesce ha infine proposto la realizzazione di strutture per il tempo libero e lo sport, al fine di offrire ai giovani alternative sane e costruttive. “Dobbiamo insegnare loro il rispetto per gli altri e per la comunità“, ha concluso.

Intanto sull’episodio di ieri indagano i carabinieri della compagnia di Agropoli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Palinuro: spiaggia disabili: “Resterà aperta fino al 30 settembre”, la rassicurazione del sindaco, Pirrone

"Questa è un'attività a cui la mia amministrazione tiene tantissimo - ha precisato il Sindaco Pirrone - Ogni anno cerchiamo di migliorarla"

Sant’Arsenio, Tommasetti: “Sbloccare i fondi per la strada per il Santuario”

Tommasetti auspica uno sforzo congiunto delle istituzioni per mettere in campo un progetto serio di messa in sicurezza

Femminicidi, i dati del 2024: i casi nel Cilento, da Annalisa Rizzo a Silvia Nowak

Nel 2024, in Italia, sono state uccise 113 donne, di cui 99 in ambito familiare o affettivo

Villammare: una marcia silenziosa per dire no NO alla strage di Gaza

Una marcia organizzata dal comune di Vibonati per dire NO alla guerra e lanciare al contempo un messaggio di pace

Sapri: ecco la rappresentazione teatrale dedicata all’eroe risorgimentale, Carlo Pisacane

Un corteo storico, con in testa la Spigolatrice e il suo Pisacane, ha attraversato il centro cittadino, dando vita ad un suggestivo viaggio nel tempo, fino al 1857 anno in cui Pisacane sbarcò sulla spiaggia di Sapri

Capaccio, padre e figlio salvati dalle onde dai bagnini. Paura nella giornata di ieri

Paura ieri a Capaccio Paestum, presso il lido Internazionale di località Licinella, un giovane ha tratto in salvo due bagnanti che stavano affogando tra le onde a causa del mare […]

Riapre a Roccagloriosa l’ufficio postale rinnovato: nuovi servizi digitali per la cittadinanza

Riapre l'ufficio postale di Roccagloriosa, completamente ristrutturato. Scopri i nuovi servizi digitali e i benefici del progetto Polis per la comunità locale

Adele Colella

25/08/2025

Agropoli, furti lungo il litorale: ancora turisti nel mirino

Nuovi furti a Agropoli, con un'auto presa di mira nel parcheggio di Trentova. L'emergenza si estende anche al Lungomare San Marco, colpendo turisti e residenti.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Incidenti stradali a Capaccio Paestum, il sindaco Paolino: “Intensificheremo interventi per sicurezza stradale”

La nota arriva a seguito del grave incidente stradale verificatosi nei giorni scorsi in località Laura che ha causato a un giovane ferite gravi e la perdita di un arto

Novi Velia ospita la mostra fotografica “Ritorno a casa, Novi negli occhi di Franck, lo zio d’America”

Un viaggio visivo tra memoria e identità, alla scoperta di un Cilento che rivive attraverso lo sguardo unico di Francesco De Lisa, zio Frank o Don Ciccio per i compaesani, originario di Novi Velia ed emigrato negli Stati Uniti negli anni ‘40

A Castellabate la presentazione del libro “Mistero di Maria – La Vergine che comparve dal mare”

La presentazione è in programma per mercoledì 27 agosto alle 21.30 presso il Castello dell'Abate

Cuntaria si candida per la Via europea della fiaba

CUNTARIA e il Club per l'UNESCO di ELEA promuovono le fiabe cilentane, puntando all'educazione ambientale e a un turismo sostenibile in Europa

Luisa Monaco

25/08/2025

Torna alla home