Attualità

“Sii saggio guida sicuro”: il roadshow sulla sicurezza stradale fa tappa a Salerno

Questa mattina si è svolta la terza tappa del roadshow presso il Salone dei marmi del Comune di Salerno

Federica Inverso

4 Dicembre 2024

Educare e sensibilizzare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura, con uno specifico focus su pedoni, ciclisti, utenti di monopattini elettrici e motociclisti, che rappresentano gli utenti deboli della strada e costituiscono più della metà dei morti.

È questo l’obiettivo di “Sii saggio guida sicuro”, il progetto, giunto ormai alla sua undicesima edizione, promosso dalla Regione Campania, Anci Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani e rivolto agli studenti. Questa mattina si è svolta la terza tappa del roadshow presso il Salone dei marmi del Comune di Salerno. A portare la sua testimonianza agli oltre 250 studenti del territorio salernitano il Consigliere Comunale di Salerno Gianluca Memoli, privato nel 2004, ad appena 21 anni, dell’uso delle gambe da un incidente stradale causato da un pirata della strada.

Nel corso dell’incontro è stato proiettato il cortometraggio sulla #sicurezzastradale realizzato per la XI edizione del progetto dalla #Filmit con la partecipazione del collettivo comico “Vico Alleria” capitanato da Emanuel Ceruti, Peppe Ventura e Paco de Rosa.

Alla sua XI edizione, il progetto ha incontrato e sensibilizzato ad oggi oltre 39 mila studenti delle scuole secondarie e degli atenei della regione Campania. L’obiettivo del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale è la riduzione del 50% dei morti dal 2019 al 2030 ma i dati Istat mostrano che siamo ben lontani da raggiungere l’obiettivo del Piano della Sicurezza, con 3039 morti in Italia e 220 morti in Campania nel 2023. Nelle province di Avellino, Napoli e Salerno i morti nel 2023 sono aumentati rispetto al 2019.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Proposta di matrimonio subacquea: un “Sì” indimenticabile nei fondali di Agropoli

Pasquale sorprende la compagna Jessica con una proposta di matrimonio unica nei fondali della Baia del Saùco

Sapri: ripartono gli appuntamenti della Pro Loco per l’estate 2025

Un ricco programma di eventi ed iniziative organizzate nella città della Spigolatrice

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ammesso al finanziamento triennale del Ministero della Cultura

16 appuntamenti previsti per i mesi di settembre e ottobre 2025 nei luoghi più suggestivi del Parco

Mistero Fiume Tusciano: indagini a Olevano dopo la moria di pesci

L'allarme è stato lanciato diverse settimane fa dalla Federazione italiana pesca sportiva attività subacquee e nuoto pinnato di Salerno

Ernesto Rocco

20/06/2025

Montecorice e Pollica gioiscono, nuove nidificazioni di tartaruga Caretta Caretta

Aumentano i nidi di tartaruga caretta caretta nel Cilento

All’Immacolata” di Sapri un convegno su “impianto e gestione degli accessi venosi”. Parla il dottore Cianciola

Un incontro voluto e organizzato dal dottore Emidio Cianciola - Direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione dell'"Immacolata"

Eboli, Politiche Culturali e Sport: il punto con l’assessore alla Cultura Lucilla Polito

Cultura e sport nella Città di Eboli camminano di pari passo attraverso una serie di appuntamenti e iniziative

Sapri, avviato l’iter burocratico per salvare il Punto Nascite: “C’è ottimismo”

L'obiettivo è sempre quello di difendere il diritto alla salute dei cittadini cilentani

Capaccio Paestum: nuova giunta, l’apprezzamento del consigliere Carmine Caramante

Il consigliere Carmine Caramante esprime un giudizio positivo sulla nuova giunta comunale di Capaccio Paestum. Definitiva come "tecnica" e di "grandissimo spessore"

Tg InfoCilento 20 giugno 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Chiara Esposito.

Torna alla home