Attualità

Agropoli, 33mila euro per il Carnevale di Agropoli

Arriva un contributo dal Ministero della Cultura, assegnato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze

Comunicato Stampa

3 Dicembre 2024

Il Comune di Agropoli, con decreto del Ministero della Cultura – Dipartimento per le attività culturali direzione generale Spettacolo, ha ottenuto fondi per il Carnevale.

InfoCilento - Canale 79

Il finanziamento

Il Ministero della Cultura, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha infatti assegnato per il 2024 la somma di 3 milioni di euro a sostegno dei Carnevali Storici Italiani. 

Il contributo richiesto ed ottenuto per il Carnevale di Agropoli è stato pari a 33.750 euro. La partecipazione al bando era aperta a Comuni, Fondazioni e Associazioni organizzatori del carnevale storico, con almeno 25 edizioni documentabili precedenti al 2024, anche non continuative. 

L’istanza di contribuzione ha previsto la presentazione di una relazione artistica corredata da una scheda attestante la storicità e la rilevanza culturale della manifestazione, il rendiconto finanziario consuntivo del progetto e l’elenco delle fatture o delle ricevute riferite ai costi sostenuti.

Le parole degli amministratori

Questo il commento del sindaco Roberto Mutalipassi: «Una bella soddisfazione aver ottenuto fondi per il Carnevale. E’ la prima volta che accade. Ringrazio l’Ufficio Turismo che ha preparato la pratica su impulso dell’assessore Apicella. Un riconoscimento che assume ancora maggiore rilievo perché trattasi di una tradizione agropolese che quest’anno giunge alla 52esima edizione. E’ un evento che di anno in anno migliora con il solo fine di intrattenere e divertire le tantissime persone che partecipano e assistono alle sfilate. Ennesima dimostrazione dell’impegno dell’Amministrazione nell’intercettare fondi utili alla valorizzazione e crescita delle tradizioni culturali e storiche della città».  

«Continuiamo ad impegnarci – dichiara l’assessore al Turismo ed Eventi Roberto Apicella – per dare risalto alle tradizioni della città. Dopo l’inserimento del Carnevale di Agropoli nell’IPIC (Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano), l’ottenimento dei fondi ci spinge ad impegnarci ancora di più, insieme ai mastri cartapestai e ai tanti volontari, per la crescita di questo bellissimo evento che attira in città grandi e piccoli».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum ospita il Forum teatrale contro la violenza di genere

L'incontro si terrà mercoledì 10 settembre in Piazza Tempone

82 anni dall’Operazione Avalanche: Capaccio Paestum ricorda lo sbarco di Salerno

La commemorazione si è tenuta questa mattina a Torre di Mare

Campania sfida il Ministero della Salute: ricorso al TAR contro il diniego sulla fine del piano di rientro sanitario

La regione Campania contesta la scelta di negare l'uscita dal piano di rientro. Decideranno i giudici amministrativi

Agropoli, addio a Michele Scudiero: il mondo accademico piange un grande costituzionalista

Lutto nel mondo accademico napoletano: è morto a 89 anni il giurista Michele Scudiero. Un ricordo dell'insigne professore della Federico II di Napoli

Ernesto Rocco

09/09/2025

Sassano, il comitato civico batte i pugni: “Basta ritardi sulla sicurezza delle strade”

I residenti della frazione Silla di Sassano tornano a farsi sentire e lanciano un appello urgente alle istituzioni locali: "Basta ritardi, vogliamo strade sicure"

Acciaroli, torna il festival di Pollica: tra gli ospiti, Max Gazzè, Diodato e Tosca

Il programma musicale si apre venerdì 12 settembre all’Arena del Mare con Chiarè, seguita da Simona Molinari

Omicidio Vassallo, al via il processo: l’associazione “Asmel” si costituisce parte civile

Asmel, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, che ne raggruppa 4.600 in tutt’Italia, ribadisce la decisione di costituirsi parte civile nel procedimento giudiziario

Sant’Arsenio, tutto pronto per l’apertura della nuova sede della scuola primaria: l’annuncio del sindaco, Donato Pica

Il Sindaco fa il punto sul finanziamento di circa 6 milioni di euro ottenuto dalla Regione Campania per la ristrutturazione e l’efficientamento dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione

Capaccio Paestum: presentato il secondo libro del Maestro Giuseppe Acone, “Femina (Ig)nobilis”

Femina (Ig)nobilis, secondo libro scritto da Acone, è una raccolta di racconti che unisce narrativa e filosofia, immaginazione e realtà

Montecorice: proseguono le attività del progetto “Custodi del mare”, tra convegni e laboratori di sostenibilità

I prossimi appuntamenti sono focalizzati sul rapporto che questa località cilentana, ricca di suggestioni storiche e di bellezze paesaggistiche

Vandalizzato il Monumento ai Caduti di Capaccio Paestum alla vigilia delle celebrazioni

Vandalizzato il Monumento ai Caduti a Capaccio Paestum con vernice rossa. L'atto incivile accade alla vigilia del Memory Day che commemora lo sbarco alleato del 1943

Cilento in festa: 85 motociclisti portano a Novi Velia l’opera dedicata a San Carlo Acutis

La madre di Carlo Acutis ha voluto donare al santuario anche il quadro ufficiale del santo.

Torna alla home