Alburni

Lotta all’abbandono rifiuti: incivili beccati dalle telecamere

«Grazie all’utilizzo della videosorveglianza ed alle segnalazioni ricevute, siamo riusciti ad individuare i responsabili»

Redazione Infocilento

2 Dicembre 2024

Pino Palmieri

Prosegue senza sosta la lotta dell’amministrazione comunale di Roscigno, guidata dal sindaco Pino Palmieri, nei confronti di coloro i quali abbandonano sconsideratamente ed in maniera selvaggia i rifiuti. Alcuni individui sono stati già pizzicati grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e sanzionati.

Le parole del sindaco Palmieri

«Negli ultimi mesi – dichiara il primo cittadino di Roscigno – abbiamo avviato una serie di iniziative per identificare coloro che abbandonano rifiuti nell’ambiente. Grazie all’utilizzo della videosorveglianza ed alle segnalazioni ricevute, siamo riusciti ad individuare i responsabili, che sono stati puntualmente sanzionati.
Parallelamente
– prosegue Palmieri – stiamo effettuando verifiche approfondite sulle posizioni dei cittadini che non hanno regolarmente versato i tributi, con particolare attenzione alla tassa sui rifiuti (TARI). Purtroppo, in passato, chi era incaricato di gestire queste situazioni non ha vigilato adeguatamente, provocando una mancanza di interventi incisivi».

E non solo: «Dal settembre 2022, con l’insediamento della nuova amministrazione, stiamo lavorando per contrastare l’evasione in modo più efficace. I mancati pagamenti della TARI ruoli 2020/2021/2022, infatti hanno avuto un impatto significativo sul Piano Economico Finanziario, contribuendo ad un incremento della tassa sui rifiuti per i cittadini regolari».

«Il nostro impegno – conclude il sindaco del comune alburnino – è volto a garantire maggiore equità, facendo in modo che tutti contribuiscano secondo quanto dovuto, riducendo così l’onere sui contribuenti corretti. L’impegno è ridurre in modo incisivo il ruolo della Tari, grazie anche al finanziamento di oltre 300.000 euro ottenuto dal Ministero dell’Ambiente».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Forum dei Giovani Provincia di Salerno: a Roccadaspide la riunione di Macro Area

L'incontro è in programma domani alle ore 19:00 presso l'Aula consiliare

“Casal Velino saperi di mare”: presentato il progetto di promozione territoriale

L’iniziativa, in programma dal 26 giugno al 13 settembre, propone una serie di eventi e attività che si svolgeranno nell’area portuale e lungo il litorale del comune cilentano

Chiara Esposito

26/06/2025

Assemblea Elettiva CNA Salerno con il presidente nazionale Dario Costantini

Dario Costantini sarà a Salerno domani 27 giugno. L'Assemblea eleggerà il nuovo presidente provinciale

Perdifumo: Comune punta a riqualificare l’impianto sportivo comunale

Un complessivo lavoro di manutenzione straordinaria e ristrutturazione urbanistica che il Comune di Perdifumo ha candidato al Bando Sport e Periferie 2025

Ospedale di Roccadaspide: inaugurato il progetto del Rotary per la “Biblioterapia”

L’ospedale è stato dotato di una mini biblioteca per ogni piano in modo che i pazienti e i loro accompagnatori e visitatori possano intrattenersi nella lettura

Ospedale di Eboli, donati due televisori al reparto di Medicina Generale: un gesto di vicinanza concreta ai pazienti

L’iniziativa nasce dall’ascolto di un bisogno concreto segnalato dal reparto, e si inserisce nel più ampio impegno dell’Associazione nel campo della solidarietà sanitaria e del sostegno a chi affronta la malattia

Furti nel Cilento: il Sindaco di Futani convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci

L’incontro è fissato per il 3 luglio 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Futani

Chiara Esposito

26/06/2025

Castellabate: fondi per la Protezione Civile Comunale

Il finanziamento è pari a circa 89 mila euro e verrà utilizzato per migliorare le capacità del servizio di Protezione Civile sul territorio

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Torna alla home