In Primo Piano

Girotondo Alfieri: tra le accuse di Abate e la solidarietà di Capo

AGROPOLI. Consiglio comunale infuocato quello di ieri. Alfieri ritira il ricorso contro la multa. Duro attacco del consigliere comunale Agostino Abate. Sulla candidatura alle regionali, invece, il primo cittadino incassa la solidarietà di Mario Capo (Fratelli d'Italia).

Ernesto Rocco

29 Aprile 2015

alfieri

AGROPOLI – Consiglio comunale infuocato: Alfieri ritira la multa e resta sindaco. Accuse di Abate, solidarietà di Capo.

InfoCilento - Canale 79

«Sono felice di restare sindaco, per me è un immenso piacere: ho avuto un consenso plebiscitario con il 90% di preferenze ed amo essere il sindaco di Agropoli». Così il primo cittadino Franco Alfieri ha messo la parola fine sulla sua possibile candidatura alla Regione Campania. Dopo il passo indietro voluto da Vincenzo De Luca, ieri, durante il consiglio comunale che avrebbe dovuto segnare la conclusione dell’iter per la dichiarazione di incompatibilità. il primo cittadino ha annunciato a cittadini e consiglieri che continuerà il suo mandato di sindaco, mantenendo al contempo il suo ruolo all’interno del Partito Democratico e confermando il sostegno all’ex sindaco di Salerno. «Non ho fatto mai mistero della mia grande tristezza di dover lasciare l’incarico – ha detto Alfieri durante la pubblica Assise – pur sapendo che molti problemi potevano essere risolti esclusivamente in Regione Campania». «Il mio biglietto da visita in tutto il territorio provinciale è stato proprio la città di Agropoli – ha aggiunto – con la sua trasformazione e l’evidente percorso virtuoso messo in atto».

Poi, rivolgendosi ai presenti, si è detto sereno per aver «fatto una battaglia di grande valore e coraggio» dalla quale ritiene di essere uscita a testa alta. Infine Alfieri ha ammesso di aver avuto la possibilità di candidarsi in altre liste al consiglio regionale, scelta esclusa «Perché – ha detto – non sono portato ai trasformismi, la mia storia è improntata alla coerenza, all’onestà, alla lealtà». Il consiglio comunale di ieri mattina, però, non è risultato un monologo del primo cittadino. Durante la pubblica assise si sono registrati anche toni duri e scontri tra maggioranza ed opposizione. Ad alzare i toni è stato il consigliere di minoranza Agostino Abate che ha evidenziato «l’incongruità degli atti dell’ultimo mese con le dichiarazioni pubbliche rese dal primo cittadino». In particolare, nonostante le ultime uscite di Alfieri, questo non si sarebbe dimesso in tempo utile dall’incarico di sindaco per potersi candidare alla Regione (il documento di dimissioni è datato 26 aprile). Inoltre la conclusione dell’iter di incompatibilità, rinunciando al contenzioso aperto con l’ente per una lite pendente, sarebbe avvenuto con un atto non portato alla conoscenza dell’assise.

Da Alfieri nessuna replica, soltanto la conferma «che tutto è avvenuto secondo le regole». Il primo cittadino, intanto, ha incassato solidarietà unanime tra le forze politiche agropolesi per l’esclusione dalla lista del Pd. «Mi dispiace per il sindaco», ha detto il dirigente di Fratelli d’Italia, Mario Capo. «Aspetti di essere condannato – ha poi aggiunto ironicamente – così la prossima volta potrà concorrere, mentre per De Luca, se dovesse arrivare la condanna definitiva, si prospettano importanti incarichi nazionali».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura nel Golfo di Policastro, due incidenti in poche ore: 4 feriti

Una bicicletta elettrica fuori controllo ha travolto due anziane lungo la statale 18 a Villammare. Un'automobile, invece, ha investito una coppia di anziani a Sapri

Vallo di Diano: caos nel Consorzio del Piano Sociale di Zona, scontro tra Comuni

Un clima rovente e polemiche accese hanno animato la riunione del Consorzio del Piano Sociale di Zona

Sala Consilina, scippo in pieno centro: indagini in corso

Vittima del colpo un'anziana. Un malvivente è riuscito a portarle via gli orecchini

Eboli, l’opposizione incalza Conte, il consigliere Norma: “Quattro anni di promesse mancate e silenzi”

"Sono passati ormai quattro anni dall'insediamento dell’attuale amministrazione comunale, e i cittadini di Eboli continuano a chiedersi che fine abbiano fatto molte delle promesse fatte in campagna elettorale"

Paura ad Ispani: divampa incendio in una mansarda

Il rogo è divampato in una mansarda del complesso residenziale di Torre Normanna

Intossicati al ristorante ad Oliveto Citra: il titolare si scusa sui social. «Colpa di una torta fatta in casa»

Il proprietario del ristorante coinvolto nei casi di intossicazione da salmonella rompe il silenzio. Chiede scusa e spiega l'accaduto

Ernesto Rocco

04/09/2025

De Luca A La7: “Fico non è il candidato, prima il programma poi i nomi”

Il governatore interviene anche sul figlio Piero: «Lui segretario regionale del Pd? Fa un piacere al partito»

Crisi Idrica ad Albanella, Guarracino: “sprechi inaccettabili e opere incompiute”

Il consigliere comunale Aldo Guarracino denuncia gli sprechi idrici ad Albanella. Lavori incompleti e deviazioni di fondi sono la causa della perdita di acqua

Paura a Capaccio Paestum: scippo in pieno centro

È accaduto questo pomeriggio nel centro di Capaccio Scalo

Battipaglia, Galdi (FI): «Revoca immediata dell’Avviso sull’assistenza agli studenti disabili, atto illegittimo»

«Chiedo la revoca immediata di questo Avviso Pubblico perché è un atto amministrativo in violazione al buon senso e soprattutto alle leggi vigenti in materia»

Agropoli: coppia derubata a Trentova. Banditi portano via l’auto

Coppia minacciata e derubata dell'auto. Le forze dell'ordine rintracciano il veicolo in un'ora grazie al GPS

Torna alla home