Attualità

Omicidio Vassallo: collusione con la camorra? Altre accuse ai carabinieri indagati per il delitto

Francesco Casillo, ex camorrista, negli interrogatori ha fatto nuove rivelazioni che getterebbero ombre sui carabinieri

Ernesto Rocco

18 Novembre 2024

Angelo Vassallo

Un nuovo tassello si aggiunge al complesso mosaico relativo alle indagini per l’omicidio di Angelo Vassallo, che vede coinvolti anche due carabinieri, tra cui il colonnello Fabio Cagnazzo. A gettare nuova luce sul caso è la testimonianza di Francesco Casillo, un ex camorrista che ha collaborato a fasi alterne con la giustizia.

InfoCilento - Canale 79

Le accuse di Casillo

Secondo quanto dichiarato da Casillo in un verbale inedito del 2018, nel 2008 il brigadiere Lazzaro Cioffi e il colonnello Cagnazzo gli avrebbero proposto di collaborare con loro in cambio di protezione. In sintesi il camorrista, per veder tutelato il suo gruppo avrebbe dovuto fornire informazioni per poter arrestare gli esponenti di un altro clan. Un’offerta che il camorrista avrebbe rifiutato in due diverse occasioni.

Le accuse di Casillo non si fermano qui. L’uomo sostiene che, dopo i suoi rifiuti, i due carabinieri avrebbero organizzato il sequestro del suo yacht ad Acciaroli, un’azione che non sarebbe stata convalidata dal giudice. Queste nuove rivelazioni sono contenute in una voluminosa informativa dei Ros di Roma, trasmessa alla Dda di Salerno lo scorso luglio. Il documento, che fa riferimento anche ad altre dichiarazioni di collaboratori di giustizia, dipinge un quadro allarmante di un presunto giro di corruzione e collusioni tra forze dell’ordine e criminalità organizzata.

“Nell’ambiente malavitoso si sapeva bene che il gruppo di Castello di Cisterna e gli uomini di Cagnazzo erano dei veri delinquenti, era un clan all’interno della caserma”. Queste le parole di Casoli. I pm di Salerno, sulla base di queste testimonianze, hanno avanzato l’ipotesi che Cagnazzo e Cioffi fossero coinvolti personalmente in un traffico di droga ad Acciaroli e che abbiano ordinato l’omicidio di Vassallo per evitare di essere scoperti. Tante, però, le domande che restano aperte: quanto sono credibili le accuse di Casillo e dell’altro ex collaboratore di giustizia, Romolo Ridosso, che pure aveva mosso accuse a carico dei due carabinieri?

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Emergenza cinghiali: da Gioi un appello alle istituzioni

Ai microfoni di InfoCilento è intervenuto Giovanni Maio, cittadino di Gioi e Dirigente di Settore della Guardia Agroforestale Italiana, per parlare della situazione ora sempre più fuori controllo e chiedendo interventi urgenti alle istituzioni

Antonio Pagano

04/09/2025

Paura nel Golfo di Policastro, due incidenti in poche ore: 4 feriti

Una bicicletta elettrica fuori controllo ha travolto due anziane lungo la statale 18 a Villammare. Un'automobile, invece, ha investito una coppia di anziani a Sapri

Ospedale di Sapri, il Direttore di Cardiologia, Mazza: “Fatti progressi, ma serve il personale”

"C'è stata un'evoluzione organizzativa, clinica e sanitaria del reparto, tutto questo è testimoniato da numeri molto importanti"

Agropoli, micronido comunale: istanze fino al 19 settembre

Servizio presso la scuola dell'infanzia del Primo Circolo didattico di Piazza della Repubblica

Ernesto Rocco

04/09/2025

Cilento, torna l’appuntamento con “Equinozio d’Autunno”. Tra gli ospiti, Ruggeri, De Piscopo e i Coma Cose

Le serate si articoleranno tra Scario, Bosco e San Giovanni a Piro a partire dal 10 settembre

Castellabate: lo storico palio della “Stuzza” diventa patrimonio immateriale della Regione Campania

Un riconoscimento prestigioso che premia la lunga tradizione di una delle manifestazioni più antiche del nostro territorio, organizzata dall’Associazione Cilentani Doc e con il patrocinio del Comune di Castellabate

Agropoli: tutto pronto per la “Notte blu dei bambini on the beach”

Appuntamento domani, venerdì 5 settembre presso il Lungomare San Marco

Lavori sulla Cilentana: due giorni di chiusura

Opere urgenti da parte di E-Distribuzione costringeranno l'Anas a disporre la chiusura di un tratto di strada

Ernesto Rocco

04/09/2025

Diocesi di Vallo della Lucania: il messaggio dei parroci di Agropoli e Castellabate alle comunità

Dal prossimo 1° ottobre 2025 saranno moltissime le parrocchie dell'intero territorio che vedranno cambiare la propria guida spirituale. Le parole dei parroci di Agropoli e Castellabate

Cilento, Tommasetti: “La SP94 in balia del degrado, la Provincia intervenga”

"La strada è un collegamento decisivo tra Agnone Cilento e borghi come Perdifumo, Capograssi, Ortodonico, Cosentini, Zoppi, Fornelli"

La Metro di Salerno riparte: al lavoro per il prolungamento verso l’Aeroporto

Tra i lavori realizzati in questi mesi, un nuovo marciapiede con pensilina al binario VIII con il prolungamento del sottopassaggio e un nuovo ascensore

Stella Cilento, il viaggio della piccola Jenny: parla Mamma Teresa

Sette minuti possono valere più di un viaggio di tredici ore. È il tempo necessario al trattamento di radiochirurgia robotizzata cui è stata sottoposta la piccola Jenny, la bambina di otto anni di Stella Cilento

Chiara Esposito

04/09/2025

Torna alla home