Cilento

Albanella, polemica sulla Sagra dell’Olio: «Comune delegittima organizzatori»

Polemiche su una delibera della giunta comunale. Minoranza chiede lumi agli uffici

Redazione Infocilento

15 Novembre 2024

Municipio Albanella

È polemica sulla Sagra dell’Olio di Albanella. Contestazioni dal consigliere di minoranza Guarracino sulla delibera della Giunta Comunale guidata dal sindaco Renato Iosca. Nel provvedimento si sottolinea l’importanza dell’evento e l’attenzione che l’Ente mette nella valorizzazione delle produzioni olearie di qualità.

Gli aspetti contestati

Un aspetto cruciale della delibera è la volontà di garantire un ruolo primario al Comune e di coinvolgere le associazioni locali nella pianificazione e realizzazione dell’evento. Nell’atto dell’esecutivo, infatti, si stabilisce che «l’organizzazione della manifestazione “Sagra dell’Olio” sia di competenza dell’Ente e che la stessa vada condivisa con tutte le associazioni, presenti sul territorio, che manifestino la volontà di collaborare all’evento e di “Demandare ai Responsabili di Settore, ciascuno per la propria competenza, a porre in essere tutti i provvedimenti di attuazione di quanto sopra espresso».

La posizione della minoranza

Critico l’esponente del gruppo di minoranza Uniti per Cambiare. «Considerato che l’Ats U’ Vitt’”, con la sua organizzazione sta già da qualche settimana, promuovendo la 29 ^ Festa dell’Olio d’Oliva, non si capisce la recente delibera votata all’unanimità dalla Giunta».

«Sembra, non solo “delegittimare” l’operato degli attuali organizzatori ma anche di “richiamarli” ad una maggiore collaborazione con tutte le realtà associative del nostro territorio, in particolare della “Pro Loco di Albanella” riconosciuta alcuni mesi fa dall’UNPLI come l’unica “Pro Loco” del comune di Albanella». Di qui la richiesta di informazioni agli uffici competenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sentenza Tar su impianto a biometano ad Ogliastro Cilento: «Una decisione importante»

Parla il presidente del Comitato Cinque Terre, Nicola Rizzo, che spiega l'importanza del provvedimento dei giudici amministrativo.

Ernesto Rocco

30/05/2025

Gaetano Paolino proclamato sindaco di Capaccio Paestum alla presenza di tanti cittadini e sostenitori

“È giusto che la Commissione di Inchiesta faccia il suo lavoro” ha detto nel suo discorso

Ernesto Rocco

30/05/2025

Sapri: all’ospedale la 7^ edizione delle giornate endocrinologiche

Appuntamento il 30 e 31 Maggio presso l'aula magna dell'ospedale di Sapri

Chirurgia oncologica robotizzata: la Casa di Cura “Cobellis” eccellenza nazionale

La presenza di una struttura sanitaria di questo livello è effettivamente un’opportunità per la nostra comunità

All’ospedale di Agropoli inaugurati nuovi ambulatori per la neuropsichiatria infantile

L'obiettivo è di offrire un servizio innovativo per bambini e adolescenti con disturbi neurologici e psichiatrici

Fondi PNNR, ritardi del comune di Eboli: accuse del Partito Comunista

A Eboli, l'attuazione dei progetti PNRR preoccupa: su oltre 8 milioni di euro da spendere entro giugno 2026, è stato liquidato solo lo 0,91%

Elezioni regionali, stop ai sindaci. Rinaldi: una “legge di casta”

"Non basta ogni giorno tutte le responsabilità che ricadono sui sindaci ma pure i nostri organi sovracomunali prendono altre strade"

Ernesto Rocco

30/05/2025

Eboli: il consigliere Norma e la questione del comandante in commissione disciplinare

Nota stampa di Norma con le sue riflessioni all’indomani di una serie di interventi anche politici

Poste Italiane: l’ufficio postale di Centola è di nuovo operativo nella versione “Polis” con abilitazione dei servizi Inps

L’ufficio postale di Centola è a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 13.35 e il sabato fino alle ore 12.35

Sapri Bandiera Blu: «Un riconoscimento che attirerà più turisti»

"È un riconoscimento importante che ritorna dopo alcuni anni, merito dell'amministrazione comunale che ha operato affinché questo riconoscimento ritornasse nella nostra città"

Scandalo Kamarathon: le motivazioni della sentenza svelano la “gestione para-privatistica” del Comune di Camerota

Depositate le motivazioni della sentenza Kamarathon: l'ex sindaco di Camerota e dei funzionari dell'Ente condannati

Velia, il Museo mai nato: il Codacons chiede trasparenza sui fondi pubblici

Il Codacons solleva interrogativi sulla destinazione dei finanziamenti pubblici per il mai realizzato Museo di Velia

Ernesto Rocco

30/05/2025

Torna alla home