Attualità

“L’ecosentiero degli innamorati” invaso di rifiuti | FOTO

Pericolo processionaria, e diversi rifiuti abbandonati lungo il sentiero "Apprezzami l'asino" tra i più belli del territorio.

Comunicato Stampa

23 Aprile 2016

Pericolo processionaria, e diversi rifiuti abbandonati lungo il sentiero “Apprezzami l’asino” tra i più belli del territorio.

Vi mancavo da diverso tempo, diciamo un anno, e il luogo mi è apparso subito molto degradato dopo l’ultima volta. Era un posto “incantato” per il suo panorama sul Golfo, per la vegetazione a macchia mediterranea, per le manifestazioni del fenomeno carsico ben visibile sulle rocce calcaree del monte Ceraso. Tanto è vero che in una tabella del comune di Sapri, affissa ad un pino d’Aleppo, il sentiero viene indicato con il termine di “ecosentiero”.
Sulla stessa tabella si mette però in guardia gli innamorati dal pericolo presentato dalla processionaria. Un bruco, questo, che prima di mutarsi in farfalla, produce a chi lo molesta intenso prurito a persone ed animali. In caso di contatto, si raccomanda sulla stessa tabella, rivolgersi immediatamente al Pronto Soccorso.
E’ un vero peccato però, (o una dimenticanza?), che l’amministrazione di Sapri non abbia installato un cartello e una videocamera per mettere in guardia persone (e animali) dai numerosi rifiuti abbandonati nella piazzola e nella vegetazione. Rifiuti di ogni genere anche pericolosi come gli elettrodomestici. Ma il pericolo molesto, diciamolo così, per tutti è rappresentato anche dalla distruzione delle ringhiere, delle panchine, dei numerosi cestini rifiuti, del chiosco,dei tabelloni didattici in legno. Degrado causato dal vandalismo, ma soprattutto dalla mancata necessaria manutenzione del luogo, tanto caro ai sapresi e pertanto così frequentato non solo dagli innamorati ma anche dai numerosi escursionisti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Mestieri antichi e sapori ritrovati: il Cilento che non si arrende

Dal "pezzaro" al maniscalco, un viaggio nel tempo tra sapori, tradizioni e mestieri che hanno plasmato la cultura locale

Erika Di Lucia

17/08/2025

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Agropoli: accordo di cooperazione con il Dipartimento di Biologia della Federico II di Napoli

Si punta a promuovere e mantenere relazioni scientifiche tra le due Parti

Antonio Pagano

17/08/2025

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Torna alla home