Attualità

Ospedale di Eboli, il comune vince al Tar la battaglia contro il declassamento

"Non siamo rimasti inermi di fronte al tentativo di declassamento del nostro presidio ospedaliero. E abbiamo dimostrato che avevamo ragione su tutta la linea"

Silvana Scocozza

13 Novembre 2024

È stata pubblicata questa mattina la sentenza della terza sezione del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania Sezione di Salerno che ha accolto interamente le doglianze presentate dal Comune di Eboli a cui hanno opposto resistenza la Regione Campania, l’Asl , il Comune di Battipaglia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri  e il Ministero Della Salute.

La decisione

Secondo il collegio giudicante non solo il ricorso era ammissibile ma anche fondato nel merito poiché con gli atti impugnati non era stato seguito il corretto iter procedurale modificando le precedenti previsioni di programmazione sia regionale che dell’Asl, variando in modo sostanziale il piano regionale di programmazione della rete ospedaliera con la declassazione dell’Ospedale di Eboli, in assenza degli atti istruttori propedeutici, oltre aver previsto l’utilizzazione  dei fondi per la costruzione di un nuovo ospedale destinati invece solo per l’adeguamento sismico degli immobili già esistenti, a cui va aggiunta anche la realizzazione della nuova struttura ospedaliera su un’area a rischio idrogeologico.

La soddisfazione del sindaco Mario Conte

Piena la soddisfazione del primo cittadino che ha commentato così la sentenza: «Non siamo rimasti inermi di fronte al tentativo di declassamento del nostro presidio ospedaliero. E abbiamo dimostrato che avevamo ragione su tutta la linea. La decisione di costruire un nuovo ospedale a Battipaglia, che avrebbe assorbito tutti i posti letto e tutte le funzioni di presidio sanitario dell’intera valle del Sele era basata su presupposti errati, come sancito dal Tar. Soprattutto ora che finalmente abbiamo ottenuto l’approvazione del progetto per la riqualificazione e adeguamento funzionale del nostro ospedale spendendo il finanziamento disponibile sin dal 2017  e con l’inaugurazione sabato 16 novembre  di quattro nuove  e moderne sale operatorie. Gli atti impugnati erano in totale contraddizione con l’impegno della stessa Regione che sta rimodernando e rifunzionalizzando l’ospedale di Eboli. Impegno mantenuto e del quale ringraziamo il Presidente De Luca. Se si vuole lavorare verso la futura realizzazione dell’ospedale unico della valle del Sele bisogna trovare un accordo con i comuni coinvolti perché un nuovo presidio sia al servizio dell’intera area a sud di Salerno».

Le motivazioni

Oltre a ciò il Tar ha messo in luce come la preoccupazione di un declassamento dell’ospedale di Eboli in seguito alla nuova costruzione, paventata dal Comune nel ricorso, fosse giustificata “senza che sia stata eseguita una specifica verifica di compatibilità del progetto de quo, implicante la riallocazione dell’offerta di assistenza ospedaliera entro il territorio della Valle del Sele, rispetto agli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi previsti dal medesimo d.m. n. 70/2015, avuto precipuo riguardo all’obiettivo di «migliore equità di accesso alle cure sui vari bacini di popolazione”.

Questi in sintesi i motivi per i quali il Tribunale Amministrativo ha accolto il ricorso. Si apre, dunque, un nuovo scenario per la sanità pubblica nella Piana del Sele e non tarderanno ad arrivare prese di posizione e iniziative politiche

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

Campagna: tutto pronto per l’inaugurazione del Centro Sociale Polifunzionale “Ci siamo anche noi”

Il taglio del nastro si terrà lunedì 5 maggio alle ore 17:00 in Via Folcata, 6

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Tg InfoCilento 3 maggio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Torna alla home