Approfondimenti

Promuovere le attività locali tramite campagne e pubblicità su Google Ads

Redazione Infocilento

8 Novembre 2024

Screenshot su pc

Fare una rapida ricerca su Google è ormai un’abitudine diffusa prima recarsi in un negozio o prenotare un ristorante, per accertarsi di giorni e orari di apertura ma anche per leggere le opinioni degli altri clienti. Se gestisci un’attività locale, così, non dovresti rinunciare a una consulenza Google Ads e a impostare una campagna pubblicitaria su Google: qui di seguito proveremo a capire meglio perché.

Su Google i business locali raggiungono più persone, più in target

Google è innanzitutto il motore di ricerca più utilizzato, almeno in Europa: essere presenti e ben visibili su Google significa così poter raggiungere un pubblico decisamente più ampio di quello raggiungibile con canali più tradizionali come la TV, la radio, i giornali. Il pubblico che si raggiunge tramite i motori di ricerca è un pubblico caldo, espressione spesso utilizzata da chi si occupa di marketing in riferimento a una certa propensione già presente ad acquistare da un’azienda o uno specifico prodotto o servizio. Chi ha cercato su Google un “parrucchiere specializzato in capelli ricci” o un “ristorante vegano” è, cioè, con ogni probabilità interessato a saperne di più o trovare qualcuno che si occupi di tali servizi vicino a sé.

Chi sia meno addentro alla materia potrebbe pensare che avere una scheda su Google e aggiornarla costantemente con le principali informazioni di cui i propri clienti possono aver bisogno sia sufficiente per farsi notare su Google, tanto più che Google ormai propone in automatico le schede delle attività sia sulle mappe e sia tra i risultati di ricerca. In parte è vero: con una buona scheda attività su Google si può ottenere più visibilità per il proprio business locale, ma si tratta solo del livello zero di una strategia di marketing per Google. Non sono solo la quasi totalità dei consumatori a utilizzare Google oggi, infatti, ma anche la quasi totalità delle aziende ed è probabile, cioè, che tutte le attività simili alla tua avranno schede Google complete e ben organizzate con cui provare ad attirare gli utenti. La sola presenza organica su Google, ossia, non basta più ma, considerata la forte competizione che c’è sulla piattaforma, serve investire in strategie adv.

Che risultati si possono ottenere con una campagna Google Ads per attività locali

Tramite le campagne Google Ads sulla rete di ricerca, le più semplici che a oggi si possono impostare sulla piattaforma, si può fare in modo che i propri annunci (banner, link sponsorizzati, eccetera) siano visualizzati da chi effettua ricerche su Google in target con i propri prodotti o servizi: basta scegliere le parole chiave giuste. Ai business locali Google Ads permette in questo senso di posizionarsi più facilmente per keyword come “ristorante vegano Roma” o “parrucchiere specializzato in capelli ricci a Milano”, meno competitive e più capaci di attrarre traffico rispetto a quelle generiche. Le diverse funzionalità presenti sulla piattaforma pubblicitaria di casa Google consentono di restringere il target della propria campagna, su base geografica per esempio o tra chi ha già avuto contatti con la propria azienda perché ha visitato l’e-commerce per esempio, e di definire obiettivi specifici per le stesse, che siano incrementare le telefonate o le visite in negozio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Intervista al Cavaliere Domenico De Rosa: “Italia, Francia e Germania insieme per il rilancio dell’industria automobilistica: la mossa che può portare fino alle dimissioni di von der Leyen”

L’industria automobilistica europea sta attraversando un periodo di incertezze senza precedenti. Le politiche imposte da Bruxelles, orientate verso la sostenibilità e la transizione energetica, stanno sollevando molteplici dubbi riguardo alla […]

Weekend nel Cilento: due giorni tra calette nascoste, archeologia e natura

Scopri un itinerario alternativo nel Cilento in 2 giorni: spiagge segrete, storia antica, borghi panoramici e natura incontaminata.

Condizionatori e caro energia: tutti gli stratagemmi per risparmiare

I condizionatori, ormai, sono presenti nella maggioranza delle abitazioni italiane. Con l’arrivo del caldo torrido e l’aumento dei costi energetici, però, diventa fondamentale imparare a gestirli in modo efficace. Una […]

Cantieristica nautica nel sud Italia: Analisi 2025-2026 e innovazioni nei materiali

Scopri il futuro della cantieristica nautica nel Sud Italia: investimenti 2025-2026, innovazioni nei materiali e tecnologie avanzate per la nautica moderna.

Impianti dentali All on 4 in Albania: Perché è la migliore scelta?

Negli ultimi anni, l'Albania si è affermata come una delle principali destinazioni per trattamenti odontoiatrici all'avanguardia, attirando pazienti da tutto il mondo, in particolare dall'Italia.

Diesel Euro 5 al bando, De Rosa: “Così si punisce il popolo produttivo, non si salva l’ambiente”

Dal prossimo ottobre 2025 entrerà in vigore in diverse regioni italiane il divieto alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5. Una misura che ha già sollevato forti critiche, soprattutto per […]

Bond e titoli di Stato: tutto quello che c’è da sapere

Se state pensando di investire in bond e in titoli di Stato questo è l’articolo giusto per voi. Si tratta di opzioni molto apprezzate dagli investitori, soprattutto perché sono considerati […]

Buste intestate commerciali e biglietti da visita: la coppia immancabile per un’azienda seria

In un mondo dove tutto sembra fluire nel digitale, la forza del cartaceo sorprende ancora per efficacia e impatto. Tra tutti gli strumenti fisici che un’azienda può utilizzare per raccontare […]

SH Immigration Specialists: l’agenzia per stranieri che rende l’Italia più accessibile

Nel dedalo talvolta impietoso della burocrazia italiana, fatto di attese in silenzio e corridoi impersonali, c’è chi ha deciso di cambiare tono. SH Immigration Specialists non assomiglia agli uffici dove […]

Domenico De Rosa: “Non sono i dazi, ma l’Europa senza visione il vero problema dell’industria”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, ha partecipato alla tavola rotonda organizzata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno sul tema “Mercati globali e […]

Dermatiti stagionali negli animali: cure leggere ma efficaci alla portata di tutti

Le dermatiti stagionali rappresentano una delle principali cause di disagio cutaneo per cani e gatti, con sintomi che variano da prurito e rossore a vere e proprie lesioni dermatologiche.

Ernesto Rocco

10/06/2025

Risparmiare restando in forma? Ora è possibile, grazie alla sezione offerte di Latuadietapersonalizzata.it

Seguire una dieta sana è spesso percepito come un impegno faticoso, non solo in termini di tempo, ma soprattutto di costi. Frutta fresca, prodotti integrali, cibi senza zuccheri aggiunti:il carrello […]

Torna alla home