Attualità

Cilento, volontari al lavoro per ripulire l’antico sito archeologico di Laurelli

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento per ripulire un sito archeologico del territorio. Parteciperanno associazioni e volontari.

Redazione Infocilento

21 Aprile 2016

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento per ripulire un sito archeologico del territorio. Parteciperanno associazioni e volontari.

A Caselle in Pittari l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia di Salerno, ha organizzato per il secondo anno consecutivo l’iniziativa “Giornata a Laurelli”, in programma sabato 23 aprile a partire dalle 8.

Si tratta di un’iniziativa che consentirà di eseguire opere di ripulitura degli scavi archeologici presso il sito di “Laurelli”. Aderiscono alla giornata associazioni locali, volontari ambientalisti e i ragazzi del servizio civile di Caselle in Pittari.

La contrada Laurelli, detta anche Lovito o Luvito (l’olivo), rappresenta una importante testimonianza archeologica dei traffici commerciali che avvenivano in loco e delle genti che si sono avvicendati nelle valli del basso Cilento. L’area presenta numerosi reperti lucani, popolo che si stabilì qui intorno al VI-III secolo a.C.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Si rinnova anche per l’estate 2025 la navetta serale “Agropoliin tour”

Sarà operativa dal 28 giugno. Si rinnova il servizio di trasporto per la stagione estiva

Ernesto Rocco

25/06/2025

Agropoli, mare off limits: oggi nuovi controlli ma si anima il dibattito politico

In attesa di nuovi esami da parte dell’Arpac si anima la discussione sul divieto di balneazione ad Agropoli. Critiche le opposizioni

Ernesto Rocco

25/06/2025

Ottati in festa per i 100 anni di Adalgisa Marino

A portare gli auguri alla signora Adalgisa il sindaco, Elio Guadagno, con l’amministrazione comunale

Adriano Serafini, originario di Giungano, promosso Brigadier Generale

Attestati di stima e grande partecipecipazione sono arrivati anche da parte degli abitanti di Giungano che ne riconoscono e confermano le grandi doti

Eboli, disagi e disservizi in località Boscariello: monta la protesta dei residenti

Strade dissestate, segnaletica inesistente, discariche abusive, allarme sicurezza e problemi legati alla cattiva gestione degli impianti di pubblica illuminazione e della rete idrica

Piaggine inaugura l’Armadio Solidale, un luogo pensato per aiutare chi ha più bisogno

Sarà inaugurato venerdì, 27 giugno, alle ore 10:00, l’Armadio Solidale di Piaggine

Controne: comune emette ordinanza antinquinamento e contro lo spreco dell’acqua

I trasgressori saranno puniti con sanzioni per una cifra che può variare da 50 euro a 500 euro

Palinuro: iniziate le operazioni di smantellamento dell’Antenna 5G

Un'operazione che ha preso il via a circa un mese dalla sospensione dei lavori e dal sequestro preventivo del cantiere

Teggiano: installato a Prato Perilli l’ATM Postamat di nuova generazione

Il nuovo sportello è dotato di un lettore barcode per rendere più semplice il pagamento dei bollettini prestampati tramite qr code e, disponibile tutti i giorni della settimana 24 ore su 24

Potenziamento dei servizi per la salute mentale: l’Asl Salerno assume 16 nuovi logopedisti

L’assunzione programmata e deliberata dei logopedisti consentirà di garantire l’intero percorso su tutto il territorio provinciale

Roscigno, prevenzione incendi: riapre il presidio dei Vigili del Fuoco

A partire dal 1° luglio riaprirà il presidio rurale dei Vigili del Fuoco

Torna alla home