Attualità

Agropoli, intitolazione della biblioteca comunale al Professore Costabile Cilento: le novità sull’iter

La proposta del consigliere comunale con delega alla Cultura, Francesco Crispino, è stata formalizzata a maggio scorso con delibera di giunta

Comunicato Stampa

31 Ottobre 2024

Agropoli, biblioteca comunale

La biblioteca comunale, all’interno del Palazzo Civico delle Arti di Agropoli, intitolata alla memoria del Prof. Costabile Cilento. La proposta del consigliere comunale con delega alla Cultura, Francesco Crispino, è stata formalizzata a maggio scorso con delibera di giunta. L’atto è stato poi inviato alla Prefettura di Salerno per l’attivazione del necessario iter autorizzativo, trattandosi di persona deceduta da meno di dieci anni. Nelle scorse ore è giunta l’autorizzazione a firma del prefetto Francesco Esposito. Già preside del Liceo Classico “Dante Alighieri” dal 1973 al 1994 e Sindaco della città di Agropoli negli anni dal 1964 al 1965 e dal 1967 al 1968, Cilento, deceduto nel 2020, è stato personaggio di spessore con una lunga carriera nell’ambito dell’insegnamento. E’ stato promotore di molteplici iniziative culturali ed autore di numerose pubblicazioni, giudice laico presso il Tribunale per i minori di Salerno, curatore dei rapporti culturali della delegazione inviata nello stato di New York per il gemellaggio Agropoli- Chili, membro della delegazione della Casa d’Europa del Cilento all’OCSE presso CEE di Bruxelles.

Le dichiarazioni

«La nostra Amministrazione – afferma il sindaco Roberto Mutalipassiha sempre dato notevole importanza alla cultura, in tutte le sue forme, così come grande considerazione riveste l’apporto dato da taluni allo sviluppo sociale e culturale. Il Professore Cilento ha sicuramente svolto un ruolo di primo piano, in particolar modo, nell’ambito della formazione di numerose generazioni di studenti, tanti dei quali ancora lo ricordano con grande affetto, oltre che nell’ambito dell’Amministrazione della città».

«La nostra biblioteca – dichiara il consigliere comunale Francesco Crispinosi arricchisce di una denominazione molto prestigiosa. Personalità preziosa e di grande spessore culturale, con ruoli di grande rilevanza, è un piacere sapere che il nome del Professore Cilento campeggerà nella struttura civica dedicata alla crescita culturale individuale e collettiva, che a breve riaprirà definitivamente al pubblico dopo importanti lavori di ristrutturazione».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Comune di Agropoli cerca un collaboratore per l’Ufficio di Staff del Sindaco

Tutte le informazioni su requisiti, contratto e come presentare la domanda

Parigi libera, Armstrong ci lascia: il 25 agosto tra gloria e addii

Il 25 agosto segna la liberazione di Parigi nel 1944 e la morte di Neil Armstrong nel 2012. Scopri eventi, nascite, santi e curiosità legate a questa data storica.

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Torna alla home