Serie C - Serie D

La Salernitana raccoglie un punto contro il Cesena: granata in dieci per più di un tempo

L’espulsione di Fiorillo complica i piani dei granata che però riescono a conquistare un punto meritato

Carmine Infante

29 Ottobre 2024

La Salernitana porta a casa un buon punto contro il Cesena, al termine di una partita che si era messa in salita dopo l’espulsione di Fiorillo nel primo tempo. I granata subiscono il pareggio, ma reggono per l’intera ripresa in dieci senza troppi patemi.
Quando cala il sipario il pubblico dell’Arechi tributa un lungo applauso ai calciatori in maglia granata.

Rimane, però, l’amaro in bocca perché fin quando si è mantenuta la parità numerica la gara era stata un assolo granata. Ancora una volta la Bersagliera paga un’ingenuità difensiva.

Primo tempo

Inizio di gara tattico, le squadre si studiano e pensano più a come non farsi male che a costruire manovre pericolose. È uno start ingannevole. Al 18’ Verde prova a sparigliare le carte con una delle sue folate, l’azione si conclude con un nulla di fatto, ma il fantasista fa le prove del vantaggio.

Passano tre minuti e la Salernitana passa proprio grazie al suo uomo di maggior qualità: servizio di Ghiglione, Verde si libera e calcia per il vantaggio dei padroni di casa. A sporcare il tiro una deviazione di Prestia.

Il goal esalta la Bersagliera che va vicina al raddoppio per ben tre volte. Il rimpianto maggiore al 39’, harakiri della difesa bianconera che rischia l’impossibile, rinvio di Cioffi addosso al neoentrato Dalmonte e palla che si stampa sulla traversa.

È una sliding door significativa. Infatti, poco dopo a farsi male sono i granata. Rilancio dell’estremo difensore del Cesena, Tavsan scappa via a Ghiglione, Fiorillo esce e colpisce l’avversario ormai lanciato a rete. Dopo un consulto al Var, il direttore di gara opta per rosso diretto. Esce Dalmonte ed entra Corriere. Il giovane portiere fa appena in tempo a calcare il prato dell’Arechi e deve già raccogliere la sfera dal fondo della rete su un tiro di Tavsan che centra l’incrocio: 1 a 1.

La ripresa

Mister Martusciello corre subito ai ripari: fuori Verde dentro Njoh. La Salernitana si schiera con una solida difesa a cinque. La mossa funziona, le offensive del Cesena vengono completamente inibite. Anzi, sono i padroni di casa ad avere l’occasione del vantaggio con Simy, che ben servito da Ghiglione fallisce la specialità della casa, il colpo di testa. Guardando il match l’inferiorità numerica è a malapena percettibile. Il primo squillo della ripresa, lato Cesena, arriva solo al 86’con Shpendi, che da posizione defilata incrocia ma non trova la rete.

Nel recupero enormi polemiche tra i calciatori e l’arbitro Scatena, che prima litiga con Ferrari, poi fischia la fine del match, ma nessuno se ne accorge con il Cesena che segna a tempo scaduto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino sul podio dell’atletica: Giulia Notaro brilla al Meeting Enterprise

In pedana, Giulia ha gareggiato quasi in solitaria, sfidando l’asticella e due atlete assolute, riuscendo addirittura a lasciarsele alle spalle

Chiara Esposito

02/05/2025

Eccellenza, tutto in 90 minuti: la Battipagliese spera e che bagarre per la salvezza

Agropoli e Santa Maria a caccia di punti per evitare i playout

Serie D: ultima di campionato per la Gelbison

I rossoblù chiudono il campionato ad Olbia, poi testa ai play off per la squadra di mister Giampà

Basket: La Polisportiva Basket Agropoli inciampa in gara due. Vince Sarno

Finisce 46 - 62. Il passaggio del turno playoff si deciderà in gara 3

La Salernitana cade contro lo Spezia: si riaccende la lotta per non retrocedere

Buona prova per la Salernitana ma lo Spezia con un gol per tempo conquista la vittoria

Carmine Infante

01/05/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Agropoli Capitale della Vela Giovanile: successo per la fase finale delle selezioni Optimist

Alla Lega Navale di Agropoli in corso la Seconda Selezione Nazionale Optimist, decisiva per la formazione delle squadre azzurre.

Nel fiume Bussento la Cilento Cup, in ricordo di Mario Bifano

Diciannove le società partecipanti e ben settantadue gli atleti in gara che nel corso della mattinata si sono sfidati nelle acque del Cilento.

Serie D ed Eccellenza: i gol del week end

Torna alla vittoria la Gelbison, sorridono anche Agropoli e Battipagliese

L’Akropolis strapazza il Tempalta e raggiunge la finale play-off

La compagine agropolese supera per 4-1 il Tempalta, nonostante l’inferiorità numerica, aggiudicandosi il passaggio del turno alla finale play-off

Salernitana Femminile: si ferma in finale il sogno promozione granata

Fallisce l'assalto alla Serie A delle ragazze del tecnico cilentano Vincenzo Orrico

Gelbison Women super: successo e primato per le rossoblù

Rossoblù incontenibili sul campo del Brindisi

Torna alla home