Attualità

Carenza di personale all’ospedale di Polla, la Cisl Fp denuncia la situazione: «Pronti alla mobilitazione»

Cisl chiede all'Asl Salerno interventi urgenti per la risoluzione delle criticità presso l'ospedale di Polla

Ernesto Rocco

25 Settembre 2024

Ospedale di Polla

La Cisl Fp della Sanità Valdianese ha lanciato un allarme sulla grave carenza di personale infermieristico e operatori socio-sanitari (OSS) presso il Presidio Ospedaliero di Polla. In una nota indirizzata al Direttore Generale dell’Asl Salerno e al Direttore del Presidio, il sindacato ha denunciato una situazione critica che rischia di compromettere la qualità dei servizi sanitari erogati.

Le criticità presso l’ospedale di Polla

L’ultimo episodio, che ha visto una paziente con appendicite trasferita d’urgenza ad Oliveto Citra a causa della mancanza di infermieri disponibili, è solo l’ultimo di una lunga serie. Nonostante le rassicurazioni della Direzione Sanitaria dell’Asl Salerno circa l’adeguatezza del personale, i fatti dimostrano il contrario.

Secondo la Cisl Fp, il problema è strutturale e non si risolve con soluzioni tampone. Il sindacato denuncia inoltre che, nonostante l’esistenza di una graduatoria per l’assunzione di nuovo personale infermieristico, molti professionisti scelgono di essere assegnati al Distretto Sanitario di Sala Consilina piuttosto che al Presidio di Polla, a causa della carenza di risorse e delle pessime condizioni lavorative.

Il sovraccarico di lavoro e lo stress stanno mettendo a dura prova il personale sanitario, che si trova a operare in condizioni precarie e a rischio di burnout. Molti operatori hanno lamentato malori e assenze dal lavoro a causa del carico eccessivo.

La Cisl Fp chiede un intervento urgente da parte dell’Asl Salerno per risolvere questa situazione critica. Il sindacato ha richiesto un incontro urgente con la Direzione per discutere delle soluzioni possibili e per trovare una risposta concreta alle esigenze del personale e dei cittadini.

Se la situazione non dovesse migliorare, la Cisl Fp ha annunciato la possibilità di intraprendere ulteriori azioni, compresa la mobilitazione del personale e dei cittadini.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Eboli, donati due televisori al reparto di Medicina Generale: un gesto di vicinanza concreta ai pazienti

L’iniziativa nasce dall’ascolto di un bisogno concreto segnalato dal reparto, e si inserisce nel più ampio impegno dell’Associazione nel campo della solidarietà sanitaria e del sostegno a chi affronta la malattia

Furti nel Cilento: il Sindaco di Futani convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci

L’incontro è fissato per il 3 luglio 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Futani

Chiara Esposito

26/06/2025

Castellabate: fondi per la Protezione Civile Comunale

Il finanziamento è pari a circa 89 mila euro e verrà utilizzato per migliorare le capacità del servizio di Protezione Civile sul territorio

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Olevano sul Tusciano, un saluto speciale ai bambini del Micro Nido comunale, il sindaco: “Un ambiente sereno, sicuro e stimolante”

Grande partecipazione e forte emozione hanno caratterizzato la cerimonia di saluto organizzata dal Micro Nido Comunale di Olevano sul Tusciano, un momento significativo che ha coinvolto educatori, famiglie e istituzioni […]

Regione Campania, stop al lavoro sotto il sole nelle ore più calde: arriva l’ordinanza di De Luca

L'ordinanza dispone il divieto di lavoro nei settori agricolo, edile ed affini, in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12,30 alle ore 16,00

Antonio Pagano

25/06/2025

Poste Italiane: riapre al pubblico l’ufficio di Buccino, ecco i nuovi servizi

Nell’ufficio postale di Buccino saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati che potranno chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”

Torna alla home