Alburni

Scoperta discarica abusiva di pneumatici negli Alburni: scatta la segnalazione

Pneumatici abbandonati nel verde. Segnalazione al sindaco di Postiglione per un intervento di bonifica

Redazione Infocilento

7 Settembre 2024

Rifiuti Postiglione

Inquinamento ambientale scoperto negli Alburni, all’interno della Zona a Protezione Speciale (ZPS). Durante un servizio di vigilanza ambientale, gli agenti della Associazione Nazionale Libera Caccia hanno rinvenuto un’ingente quantità di pneumatici fuori uso abbandonati in un terreno privato in agro di Postiglione.

InfoCilento - Canale 79

Pneumatici abbandonati nel verde

Circa 100 pneumatici di diverse dimensioni sono stati ammassati e parzialmente coperti dalla vegetazione, in violazione dell’articolo 184 del Decreto Legislativo 152/2006. La presenza di questi rifiuti speciali non pericolosi rappresenta una grave minaccia per l’ambiente, in quanto i pneumatici, se bruciati, rilasciano nell’atmosfera sostanze tossiche come metalli pesanti e benzene. Inoltre, il ristagno di acqua al loro interno favorisce la proliferazione di insetti e aumenta il rischio di infezioni.

La segnalazione è stata inviata al sindaco di Postiglione, il quale è stato invitato a emettere un’ordinanza di rimozione dei rifiuti e di bonifica dell’area interessata. Sono state inoltre avviate le indagini per identificare i responsabili di questo grave reato ambientale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Futani, l’appello di Antonio Cortese: «Agricoltura da trattare come un’emergenza nazionale»

Appello al Governo: è arrivata l’ora di investire sulle piaghe dell’agricoltura

Chiara Esposito

07/09/2025

Carlo Acutis santo: festa ed emozioni a Centola

In tanti in piazza per la canonizzazione di Carlo Acutis

Casal Velino: fondi per la realizzazione di un piano di sterilizzazione di cani padronali

Comune in campo per prevenire e combattere il fenomeno del randagismo

Antonio Pagano

07/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Castellabate: matrimonio speciale in canoa e waterbike a Punta Licosa

I due freschi sposi si sono lasciati incantare dalle bellezza del territorio navigando in mare con canoe e waterbike messe a disposizione dal Circolo Nautico Punta Tresino

Torna alla home