Attualità

Affetta da grave idrocefalia tetraventricolare con sindrome genetica da tripla X, partorisce alla Malzoni

Il 30 agosto alle ore 9:30 è nata la piccola Rahma Mari Koné Biondini, con un peso di 3,630 kg e una lunghezza di 50 cm

Angela Bonora

2 Settembre 2024

Parto malzoni

Grande gioia per Rosa Biondini, 33 anni, impiegata, e per Souleymane Koné, 25 anni, ivoriano e cuoco di professione, per la nascita della piccola Rahma Mari Koné Biondini.

InfoCilento - Canale 79

La notizia della gravidanza, appresa all’inizio di gennaio, fu accolta con gioia ma anche con timore e preoccupazione, poiché Rosa soffre di una grave patologia cerebrale con dilatazione di tutti i ventricoli cerebrali, per la quale era stata precedentemente operata. Inoltre, è portatrice di un’anomalia cromosomica, avendo un patrimonio genetico con tre cromosomi X invece dei due normali.

Una gravidanza ad alto rischio

Le fu consigliato di interrompere la gravidanza, in quanto la prosecuzione poteva mettere in pericolo la sua vita. Tuttavia, Rosa decise comunque di portare avanti la gravidanza e di affidarsi al dottor Raffaele Petta, esperto in gravidanze a rischio.

Poiché si trattava di una gravidanza ad alto rischio, è stato necessario un approccio multidisciplinare per monitorarla, con il coinvolgimento della genetista dottoressa Sonia Amabile. Inoltre, fu eseguito un accurato studio genetico sul feto, con esame del liquido amniotico, in collaborazione con l’Azienda Universitaria Meyer di Firenze. Le ecografie di secondo livello furono eseguite dalla dottoressa Agata Lamberti, mentre i monitoraggi cardiotocografici furono eseguiti dalla dottoressa Olimpia Corvino“.

Il parto cesareo

Fu eseguito un attento studio per decidere il tipo di anestesia dal dottor Pasquale Scafuri, responsabile del servizio di anestesia del “Malzoni Research Hospital“, e dalla dottoressa Ida Oppido, per cui si optò per un’anestesia generale.

La paziente è stata ricoverata il 29 agosto presso il reparto di ostetricia del “Malzoni Research Hospital”, diretto dalla dottoressa Annamaria Malzoni. Il 30 agosto, la dottoressa Malzoni ha eseguito il taglio cesareo insieme al dottor Luigi Manzo, all’ostetrica Mariangela Cucciniello e con l’assistenza in sala operatoria degli infermieri Massimo Falco e Ginevra Ilaria Casciano.

Benvenuta Rahma Mari

Alle ore 9:30 è nata la piccola Rahma Mari Koné Biondini, con un peso di 3,630 kg e una lunghezza di 50 cm.

La neonata è stata da subito affidata alle cure del dottor Angelo Izzo, responsabile della terapia intensiva del “Malzoni Research Hospital”, coadiuvato dalla puericultrice signora Claudia Imperatore.

Desidero ringraziare tutti i medici, le ostetriche, le infermiere e le operatrici sanitarie per la meravigliosa assistenza avuta in questa clinica” afferma la signora Rosa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Roccadaspide commemora Mario De Marco, vittima dell’attentato di Salerno del 1982

L'agente scelto della Polizia di Stato morì a soli 32 anni

Vendemmia alle porte. Il punto sulla stagione vitivinicola con il presidente Coldiretti, Ettore Bellelli

Quando il vino sarà pronto bisognerà vedere quale sarà la risposta del mercato, un mercato che per alcune tipologie di vino è sceso un po' negli ultimi anni, un mercato su cui potrebbero gravare i dazi

31 agosto, tempo di controesodo: si rianima il dibattito sulla Bretella

L’obiettivo è migliorare la viabilità sull’Aversana, che oggi consente di raggiungere Salerno dal confine nord di Capaccio, ma necessita di ulteriori interventi sia di ampliamento che di prolungamento verso sud

Salerno, la carta d’identità su prenotazione. Nuove regole dal primo settembre

Ufficializzate le nuove regole per la richiesta di carte d'identità. Ecco le regole da seguire

Pisciotta promuove la salute: una giornata di prevenzione gratuita per tutti

Visite gratuite con diversi professionisti. Un modo per incentivare la prevenzione

Scuola: arrivano i reggenti per le scuole salernitane senza dirigente

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ha ufficializzato la lista dei dirigenti scolastici reggenti per l’anno 2025/2026. Questo provvedimento interessa le scuole cosiddette “acefale”, ossia prive di un dirigente titolare. […]

Luisa Monaco

30/08/2025

Dal 1 settembre all’ospedale di Oliveto Citra sarà possibile ricevere prestazioni di agopuntura

L’ambulatorio erogherà prestazioni, prenotabili tramite CUP, ogni lunedì dalle ore 14:00 alle ore 20:00.

Sapri protagonista su Rai 1: oggi alle 12 l’appuntamento con Vista MareContinua

Torna il viaggio di “Vista Mare”, il programma di Rai 1 che racconta il patrimonio naturalistico e culturale italiano

Pontecagnano, ennesima aggressione ai danni di un autista di bus: sindacati denunciano escalation di violenze

L’aggressore, di origine nordafricana, ha assunto un comportamento minaccioso nei confronti di una giovane donna. L’autista, intervenuto con senso civico, è stato colpito fisicamente

Latte bufalino in calo, Coldiretti: “Contratto con prezzo e scadenza unica”

“Un modo sicuro per mettere al riparo da brutte sorprese tutti gli allevatori che decideranno di sottoscrivere il contratto unico”

Torna alla home