Attualità

Volontari internazionali nel Cilento grazie a Cilento Youth Union

Sessa e Stella Cilento nuovamente teatro di due progetti sociali sostenuti dall’UE

Comunicato Stampa

19 Agosto 2024

Il cuore pulsante del Cilento ha accolto nuovamente un gruppo eterogeneo di giovani europei, uniti da un’unica passione: il volontariato e la valorizzazione dei territori. Grazie all’impegno congiunto di Lunaria e Cilento Youth Union APS, le comunità di Sessa e Stella Cilento hanno ospitato, rispettivamente, la terza e la quinta edizione dei campi di volontariato internazionali “On the path of Mills” e “Cilento Fable Park”.

Un ponte tra culture e generazioni

Per due settimane, 24 giovani provenienti da tutta Europa si sono immersi nella vita quotidiana dei due comuni cilentani,contribuendo attivamente alla realizzazione di progetti di pubblica utilità. A Sessa, i volontari hanno lavorato alla manutenzione del Sentiero dei Mulini, un’importante risorsa naturalistica e culturale del territorio. A Stella, invece, si sono dedicati all’allestimento del Festival di Cuntaria, un evento che celebra le tradizioni locali e promuove la lettura tra i più piccoli.

Un’esperienza formativa e coinvolgente

I campi di volontariato sono stati un’occasione unica per i giovani partecipanti di conoscere nuove culture, fare nuove amicizie e sviluppare competenze trasversali. Ma non solo: grazie al loro impegno, hanno contribuito a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del Cilento, lasciando un segno indelebile nelle comunità locali.

L’iniziativa di Lunaria e Cilento Youth Union APS rappresenta un esempio virtuoso di come il volontariato internazionale possa contribuire allo sviluppo sostenibile dei territori. Grazie al sostegno del Corpo Europeo di Solidarietà, è stato possibile offrire a giovani provenienti da diversi paesi l’opportunità di vivere un’esperienza unica e di mettersi al servizio delle comunità locali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla Cilentana, auto contro il guardrail nei pressi dello svincolo di Agropoli Sud

Sul posto le forze dell'ordine per ricostruire l'esatta dinamica del sinistro

Ernesto Rocco

23/06/2025

Truffe agli anziani: accordo di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Centrale del latte di Salerno

La campagna punta a sensibilizzare un pubblico sempre più ampio, veicolando messaggi di prevenzione direttamente sulle confezioni di latte

Arcidiocesi di Salerno, nuovo giro di nomine dell’Arcivescovo Bellandi: cambiano 35 parroci

Le nuove nomine saranno in gran parte operative da settembre, mentre alcune prenderanno effetto già nel mese di luglio

Premio Industria Felix 2025: il Campolongo Hospital tra le 67 migliori aziende italiane

Premiata la solidità gestionale della struttura di Marina di Eboli: a Napoli la consegna alla Direttrice Maura Camisa, alla presenza del Governatore della Regione Campania On. Vincenzo De Luca

Vallo della Lucania: al Parco presentato un libro sull’architettura redentorista

Il libro, firmato da Gino Fontana e Lorenzo Gargano, è il frutto di una ricerca approfondita, che ha toccato sia gli aspetti strettamente architettonici sia quelli della ricaduta “sociale” di questo tipo di strutture

Protezione Civile: fondi per 98mila euro, ecco i Comuni beneficiari

I fondi serviranno per l'aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile e l'acquisto di nuove attrezzature

Atena Lucana: pubblicato l’avviso per la costituzione della Cooperativa di Comunità

La Cooperativa di Comunità è un'impresa costituita da cittadini, associazioni e imprese che si uniscono per gestire beni comuni, servizi di interesse collettivo e attività economiche, sociali o culturali

Velia, Codacons: “Il mistero della galleria dimenticata. Un ascensore sul promontorio antico divide la comunità scientifica e civile”

"Velia non ha bisogno di un ascensore. Ha bisogno di luce, di conoscenza e di un progetto culturale ampio, condiviso, sostenibile. Non un altro cantiere oscuro tra le rovine della memoria"

Roccadaspide: fondi Anas per gli interventi straordinari sul Ponte di Fonte

Il finanziamento ottenuto ammonta a circa 2,6 milioni di euro. Stop ai disagi

San Severino di Centola, tentato furto, proprietario spara e ferisce un ladro

Per il ferito necessario il trasferimento in ospedale. Sull’accaduto indagano i carabinieri

Leonia Milito, la missionaria di Sapri: domani l’anniversario della sua nascita

La sua testimonianza continua a ispirare chi sceglie di dedicarsi agli altri, diffondendo l’amore di Dio nel mondo

Torna alla home