Attualità

Eboli: ufficializzato l’ingresso nella Rete delle spiagge accessibili e attrezzate

Si tratta di 360 aree in tutta Italia che offrono ampia disponibilità di accesso alle persone con disabilità. La candidatura di Eboli era stata presa in considerazione in seguito all’allestimento della spiaggia comunale lungo il litorale di Campolongo, adiacente alla Casina Rossa

Comunicato Stampa

31 Luglio 2024

Sedia Job

Si tratta di 360 aree in tutta Italia che offrono ampia disponibilità di accesso alle persone con disabilità. La candidatura di Eboli era stata presa in considerazione in seguito all’allestimento della spiaggia comunale lungo il litorale di Campolongo, adiacente alla Casina Rossa. «Un riconoscimento che premia la sensibilità verso ogni forma di fragilità e che segnala l’impegno di amministratori ed uffici comunali», commenta il sindaco, Mario Conte.

La spiaggia di Eboli sempre più inclusiva

La struttura comunale non solo è stata allestita ed ha permesso di segnalare Eboli tra i litorali che offrono questa possibilità alle persone con disabilità, ma già garantisce progetti e possibilità alle fasce fragili della popolazione, anche fragilità di tipo economico e sociale. «Abbiamo lavorato con pazienza per creare quest’area attrezzata per ogni forma di inclusione spiega la garante per i diritti dei disabili, Carmen Carnevale Il traguardo è stato raggiunto perché c’è stata una comune visione con l’Amministrazione Comunale, che attraverso l’assessore comunale al patrimonio e sviluppo economico, Vincenzo Consalvo, ha garantito la disponibilità delle aree».

Sulla stessa spiaggia attrezzata, dove opera anche l’Azienda Speciale Sele Inclusione (ASSI) nella gestione dei servizi, è attivo il programma “Centro estivo”, messo in cantiere dal settore politiche sociali e dall’assessorato guidato da Katya Cennamo, che ospita minori provenienti da condizioni di fragilità in turni di tre settimane, inseriti in progetti portati avanti da operatori specializzati.

Le info utili

Con l’inserimento nella Rete delle Spiagge Inclusive, il lido comunale di Campolongo, attraverso il sito dedicato www.disabili.com, nella sezione spiagge, viene segnalato a turisti e bagnanti, che possono così richiedere disponibilità e prenotare spazi, in questo modo diventando anche uno strumento di promozione turistica del territorio, oltre che un significativo esempio di inclusione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cicerale: al via i lavori per il ripristino della “Fontana delle Nocelle”, ecco gli interventi

La Fontana delle Nocelle è un elemento significativo del centro storico di Cicerale

Grande festa a Castellabate per i 100 anni di Carolina Di Luccia

La signora Carolina Di Luccia ha compiuto 100 anni tra l’affetto dei propri cari

Sanità, Tommaso Pellegrino: “Gli accorpamenti delle Asl hanno creato problemi alle Aree interne”

"I nostri territori vanno assolutamente difesi e bisogna pianificare e programmare anche qui la sanità. L'ospedale di Sapri non si chiuderà, questo è chiaro ed evidente. Anzi bisognerà rafforzare"

Cilento e Vallo di Diano al centro del progetto “Sano e mediterraneo”: l’Asl Salerno vince il finanziamento per promuovere i corretti stili di vita

l’Asl Salerno è risultata vincitrice per il finanziamento di 856mila euro sulla proposta programmatica "Sano e mediterraneo - la dieta mediterranea come stile di vita per il futuro"

Piano di Zona Ambito S9: tutto pronto per l’apertura della nuova residenza per anziani a Morigerati

Un progetto voluto e portato avanti dal Piano di Zona Ambito S9 in collaborazione con il comune di Morigerati che ha messo a disposizione una struttura, ormai in disuso, presente nella frazione di Sicilì

Plastic Free in Campania: sabato 7 giugno appuntamento ad Eboli, una giornata per salvaguardare l’ambiente

Un duplice obiettivo: liberare spiagge, aree verdi e luoghi pubblici da migliaia di chili di plastica e rifiuti e informare quante più persone possibili

Montecorice: nido ti tartaruga Caretta Caretta sulla spiaggia di Baia Arena, il secondo in Campania

Si tratta del secondo nido dopo quello individuato ad Ascea lo scorso 31 maggio

Agropoli: ok alla rimozione della posidonia. Sarà accantonata sul litorale

Al via oggi la pulizia delle spiagge cittadine. La posidonia verrà rimossa e posizionata ai margine del litorale

Ernesto Rocco

04/06/2025

Eboli: Il Sindaco Mario Conte sollecita interventi urgenti sulle strade provinciali

Il Sindaco di Eboli, Mario Conte, invia PEC a Prefettura e Provincia di Salerno per la manutenzione urgente delle SP 30 e SP 262. Criticità sul manto stradale, segnaletica e chiusure creano disagi per residenti e turisti

Fonderie Pisano, M5S: “Depositata interrogazione alla Camera dei Deputati e in Consiglio regionale”

Il Vicepresidente della Camera dei Deputati Sergio Costa e il Consigliere regionale Michele Cammarano: “Chiediamo l’immediata sospensione delle attività dell’impianto”

Sanza: consegnati i lavori per la realizzazione dell’albergo diffuso

L'iniziativa rientra nell'ambito di un progetto PNRR che ha selezionato solo 21 borghi a livello nazionali a rischio abbandono o abbandonati

Unisa: la corsa al Rettorato si accende con cinque candidati

L'Università degli Studi di Salerno si prepara a eleggere il nuovo rettore. Cinque i candidati. Primo turno di votazioni fissato per il 23 e 24 giugno

Ernesto Rocco

04/06/2025

Torna alla home