Approfondimenti

Prestazioni di un sito eCommerce: quali sono i fattori che le ottimizzano

Redazione Infocilento

16 Agosto 2024

Le prestazioni di un portale per la vendita online influenzano in modo diretto l’esperienza dell’utente e la soddisfazione dei clienti.

Questo non fa altro che avere un impatto notevole anche sulle vendite e sul profitto dell’azienda.

Quali sono i fattori che ottimizzano le performance di un sito eCommerce?

Ecco le migliori strategie e le pratiche da seguire.

Il design intuitivo e la navigazione semplice

L’ottimizzazione delle prestazioni di un sito eCommerce è strettamente legata a un’esperienza utente di alto livello.

Un design intuitivo e una navigazione semplice – giusto per citare due degli aspetti principali – rendono l’acquisto online più piacevole e aumentano la probabilità di conversioni.

Quando l’esperienza utente è positiva (al riguardo lo specialista UX Lorenzo Pinna spiega come misurare l’user engagement nel suo blog) i visitatori sono più propensi a completare gli acquisti, migliorando così le prestazioni complessive del sito in termini di vendite e fidelizzazione dei clienti.

Prima di tutto, quindi, un eCommerce deve essere semplice da navigare nelle varie sezioni. Gli utenti che visitano lo shop in rete devono poter trovare velocemente quello che cercano senza dover affrontare un percorso complicato.

Elementi importanti a questo proposito sono rappresentati da una struttura del sito chiara, da menu ben organizzati e da un motore di ricerca interno al sito efficiente.

Con la crescita del numero di dispositivi mobili, sempre più utilizzati per gli acquisti su internet, per un’azienda è diventato fondamentale avere un sito responsive. Il design deve adattarsi a schermi che presentano diverse dimensioni, senza compromettere il fattore dell’usabilità.

Un design del sito pronto per il mobile aiuta a garantire che l’esperienza dell’utente sia ottimale su tutti i device usati.

La velocità di caricamento delle pagine

Uno dei fattori che più influiscono sulle prestazioni di un eCommerce è rappresentato dalla velocità di navigazione.

Alcuni studi mettono in evidenza che più della metà degli utenti da mobileabbandona un portale che impiega più di tre secondi a caricarsi.

Se il sito è lento, viene compromessa l’esperienza dell’utente, ma allo stesso tempo ci possono essere conseguenze anche sul posizionamento nei motori di ricerca, perché la velocità del caricamento è uno dei fattori di ranking per motori come Google.

Per l’ottimizzazione della velocità, bisogna agire innanzitutto sulle immagini. Quelle ad alta risoluzione possono rallentare il sito.

Si possono, quindi, usare formati di foto moderni e strumenti di compressione delle immagini, per ridurre i tempi di caricamento delle pagine.

Un’altra strategia consiste nel ridurre la dimensione del codice presente nei file CSS, HTML e JavaScript. Inoltre, si possono implementare tecniche di caching a livello di browser e di server, in modo da ridurre i tempi di caricamento delle pagine web già visitate.

La sicurezza dello shop online

La sicurezza è ovviamente un elemento da non trascurare, anche per ottenere la fiducia da parte dei clienti. Un certificato SSL, innanzitutto, è fondamentale per proteggere le informazioni sensibili degli utenti nel corso delle transazioni in rete.

Inoltre, i motori di ricerca penalizzano i siti che non hanno un certificato di sicurezza e questo può influire in modo negativo sul posizionamento del portale.

Oltre al certificato SSL, è importante implementare sistemi di rilevamento delle frodi e metodi di sicurezza avanzati, come quello dell’autenticazione a due fattori, che riesce a proteggere il sito da attività fraudolente.

Naturalmente bisogna anche mantenere aggiornato il software del sito per proteggerlo da vulnerabilità note.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca

Una strategia SEO solida comincia con la ricerca delle parole chiave. Per prima cosa, bisogna identificare le parole chiave maggiormente pertinenti e integrarle nei contenuti del sito, come i titoli e le descrizioni delle varie schede prodotto.

Questo può agire positivamente sulla visibilità del sito nei risultati delle ricerche.

Non bisogna trascurare nemmeno la creazione di contenuti in grado di rispondere alle domande e ai bisogni degli utenti, che riescono ad aumentare il tempo di permanenza sul sito e a ridurre la frequenza di rimbalzo, e l’ottimizzazione tecnica, con l’uso di linkadeguati per la strategia SEO e di dati strutturati per la visibilità sui motori di ricerca.

Gli strumenti di analisi

Alcuni specifici strumenti di analisi, come, ad esempio, Google Analytics, sono preziosi per ottenere delle informazioni su come si comportano gli utenti nella visita al portale, sulle performance delle singole pagine e sulle fonti di traffico.

Questi dati possono tracciare il percorso verso le decisioni per l’ottimizzazione e il miglioramento nel corso del tempo.

Infine, chi si occupa degli interventi per migliorare le prestazioni di un sito eCommerce dovrebbe tenere conto anche dei feedback degli utenti.

Questi possono essere facilmente raccolti attraverso i sistemi di recensione presenti sul sito o sui social media oppure con appositi sondaggi. Sono dei dettagli molto utili per trovare delle possibilità di miglioramento e per ottimizzare l’esperienza degli utenti, venendo a conoscenza delle aspettative dei clienti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le città del futuro: come rendere accessibili gli edifici pubblici

Nel contesto della trasformazione urbana orientata alla sostenibilità e all’innovazione, l’accessibilità degli spazi pubblici rappresenta una delle sfide più rilevanti per le amministrazioni locali, i progettisti e i policy maker. […]

Prodotti per l’estetica professionale: qualità, risultati e identità del tuo centro

In un centro estetico, i prodotti che utilizzi ogni giorno sono molto più di semplici strumenti di lavoro: sono il cuore dei trattamenti, il volto della tua professionalità, e il […]

Intervista al Cavaliere Domenico De Rosa: “Italia, Francia e Germania insieme per il rilancio dell’industria automobilistica: la mossa che può portare fino alle dimissioni di von der Leyen”

L’industria automobilistica europea sta attraversando un periodo di incertezze senza precedenti. Le politiche imposte da Bruxelles, orientate verso la sostenibilità e la transizione energetica, stanno sollevando molteplici dubbi riguardo alla […]

Weekend nel Cilento: due giorni tra calette nascoste, archeologia e natura

Scopri un itinerario alternativo nel Cilento in 2 giorni: spiagge segrete, storia antica, borghi panoramici e natura incontaminata.

Condizionatori e caro energia: tutti gli stratagemmi per risparmiare

I condizionatori, ormai, sono presenti nella maggioranza delle abitazioni italiane. Con l’arrivo del caldo torrido e l’aumento dei costi energetici, però, diventa fondamentale imparare a gestirli in modo efficace. Una […]

Cantieristica nautica nel sud Italia: Analisi 2025-2026 e innovazioni nei materiali

Scopri il futuro della cantieristica nautica nel Sud Italia: investimenti 2025-2026, innovazioni nei materiali e tecnologie avanzate per la nautica moderna.

Impianti dentali All on 4 in Albania: Perché è la migliore scelta?

Negli ultimi anni, l'Albania si è affermata come una delle principali destinazioni per trattamenti odontoiatrici all'avanguardia, attirando pazienti da tutto il mondo, in particolare dall'Italia.

Diesel Euro 5 al bando, De Rosa: “Così si punisce il popolo produttivo, non si salva l’ambiente”

Dal prossimo ottobre 2025 entrerà in vigore in diverse regioni italiane il divieto alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5. Una misura che ha già sollevato forti critiche, soprattutto per […]

Bond e titoli di Stato: tutto quello che c’è da sapere

Se state pensando di investire in bond e in titoli di Stato questo è l’articolo giusto per voi. Si tratta di opzioni molto apprezzate dagli investitori, soprattutto perché sono considerati […]

Buste intestate commerciali e biglietti da visita: la coppia immancabile per un’azienda seria

In un mondo dove tutto sembra fluire nel digitale, la forza del cartaceo sorprende ancora per efficacia e impatto. Tra tutti gli strumenti fisici che un’azienda può utilizzare per raccontare […]

SH Immigration Specialists: l’agenzia per stranieri che rende l’Italia più accessibile

Nel dedalo talvolta impietoso della burocrazia italiana, fatto di attese in silenzio e corridoi impersonali, c’è chi ha deciso di cambiare tono. SH Immigration Specialists non assomiglia agli uffici dove […]

Torna alla home