Attualità

Eboli: dolore e commozione per l’ultimo saluto ad Antonio Cicalese

Giorno di lutto per l'intera comunità di Eboli per l'ultimo saluto al giovane Antonio Cicalese. Piange la comunità locale e si ritrova numerosa a rendere l’ultimo estremo saluto terreno al giovane Antonio Cicalese, il 28enne deceduto in seguito all’incidente stradale verificatosi la settimana scorsa sulla Strada Statale 18 all’altezza dello svincolo di Capaccio Paestum

Silvana Scocozza

25 Luglio 2024

Funerale Antonio Cicalese

Giorno di lutto per l’intera comunità di Eboli per l’ultimo saluto al giovane Antonio Cicalese. Piange la comunità locale e si ritrova numerosa a rendere l’ultimo estremo saluto terreno al giovane Antonio Cicalese, il 28enne deceduto in seguito all’incidente stradale verificatosi la settimana scorsa sulla Strada Statale 18 all’altezza dello svincolo di Capaccio Paestum. Le urla della nonna Carmela straziata dal dolore, il nonno Giuliano distrutto. I fratelli Giuliano, Rosario, Paolo, visibilmente commossi. La mamma Ornella Maiorano devastata e in lacrime e il papà Armando, chiuso stretto in un dolore che toglie il fiato. La fidanzata Aurora tremendamente provata. Gli zii, i cugini, gli amici. Tanti. La chiesa di San Bartolomeo Apostolo gremita all’inverosimile e il feretro portato a spalla, dai fratelli e dal papà di Antonio, che ha attraversato la navata principale.

Un silenzio assordante, quasi a raggelare gli animi, rotto solo da singhiozzi e lacrime. E ad accogliere il feretro e la famiglia e le tante persone presenti e i tanti ultras giunti da ogni angolo d’Italia, padre Salvatore Mancino, don Agostino, il diacono Cosimo. Ad officiare il rito funebre don Roberto Faccenda il prete che indossa la maglia della Salernitana sotto la tonaca, che conosce le canzoni e i cori, che abbraccia i tifosi in momenti di gioia e di sconforto e che è cappellano della sua squadra del cuore e che ha sempre parole di amore e conforto per tutti, non poteva non officiare il rito funebre per il giovane Antonio che nel dna conserva fede e passione calcistica come papà Armando, come i suoi fratelli, come i suoi zii. Una omelia che ha fatto bene ai cuori, che ha restituito un pizzico di serenità e che ha donato alla famiglia speranza e conforto. Che ha parlato del senso della vita e della dignità, dei valori della famiglia e dell’amicizia, della fede, dell’amore.

Gli amici e le testimonianze

Striscioni e palloncini, bandiere e magliette bianche stampate “portandoti nel cuore…ti rendiamo immortale”. “Rimarrai sempre nei nostri cuori Cicaboom”. Una macchina perfetta in organizzazione e coreografia messa a punto dal Nucleo 84 e dai tifosi della Ebolitana calcio, dalla Eboli Ultras, che hanno fatto da cornice ad un momento infinitamente triste portando l’ultimo saluto terreno ad Antonio in maniera singolare e partecipata. Indimenticabile. Tante moto con i motori accesi sistemate all’angolo di viale Amendola, sono gli amici motociclisti di Antonio giunti in massa per l’ultimo saluto. Fumogeni rossi, gialli, azzurro ebolitana.

“Tutt’appost. Mo veco io” ha detto don Roberto dal pulpito, ripetendo una frase che Antonio era solito rivolgere agli amici in difficoltà. Una lettera toccante dedicata ad Antonio da parte della cugina, la lettera straziante della fidanzata Aurora, le parole degli amici di sempre e le testimonianze d’amicizia e di affetto, di sostengo e vicinanza anche sportiva sono arrivate personalmente dalle squadre e dai tifosi del Catania, Savoia Torre Annunziata, Sarno.

Lo striscione “Il nostro sostegno non cesserà mai” Nucleo 84 campeggia su tutti e ricordare l’amicizia con papà Armando. Quando il feretro ha lasciato la chiesa diretto al cimitero di via Foscolo, un applauso lungo, quasi interminabile, ha emozionato i presenti. Gli abbracci hanno fatto il resto. Le lacrime hanno bagnato una afosa mattinata di luglio. È un giorno triste per la comunità ebolitana. Un giorno di dolore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cuntaria si candida per la Via europea della fiaba

CUNTARIA e il Club per l'UNESCO di ELEA promuovono le fiabe cilentane, puntando all'educazione ambientale e a un turismo sostenibile in Europa

Luisa Monaco

25/08/2025

Ospedale di Agropoli, la città si prepara al consiglio comunale

Tanti cittadini pronti a partecipare alla seduta per chiedere a gran voce l'attivazione di un pronto soccorso

Ernesto Rocco

25/08/2025

Rogo a Battipaglia: fiamme devastano stabilimento e aziende, Arpac valuta rischi ambientali

Un vasto incendio ha devastato un caseificio e un'azienda chimica a Battipaglia. Nube di fumo nero e acre visibile da chilometri. Accertamenti in corso.

Il Comune di Agropoli cerca un collaboratore per l’Ufficio di Staff del Sindaco

Tutte le informazioni su requisiti, contratto e come presentare la domanda

Parigi libera, Armstrong ci lascia: il 25 agosto tra gloria e addii

Il 25 agosto segna la liberazione di Parigi nel 1944 e la morte di Neil Armstrong nel 2012. Scopri eventi, nascite, santi e curiosità legate a questa data storica.

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Incendio in un caseificio tra Battipaglia e Eboli: proseguono le operazioni di spegnimento

Il rogo sarebbe divampato da un terreno adiacente per poi estendersi alla struttura adiacente

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Eboli: incendio in azienda, problemi anche in città

Fumo nero e odore nauseabondo sulla città di Eboli e le zone limitrofe

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Torna alla home