Approfondimenti

Quotazione dell’oro record in Borsa: le regole per la compravendita dell’usato

Redazione Infocilento

19 Luglio 2024

Il mercato dell’oro sta attraversando un periodo molto florido. Le quotazioni sono molto alte e raggiungono livelli record in Borsa. Un vantaggio per gli investitori, con gli esperti del settore che consigliano di investire in oro fisico almeno il 5-10% del proprio capitale, ma anche per chi è interessato alla compravendita di oro usato.

Oro da investimento e compravendita di oro usato

L’oro è un investimento sicuro dall’andamento costante che difficilmente perde il suo valore, infatti viene considerato il bene rifugio più vantaggioso e proficuo che venga scambiato quotidianamente sui mercati di tutto il mondo. Per questo motivo, rischiare di ricevere valutazioni dell’oro al ribasso usato è un “lusso” che nessuno può e vuole permettersi, ma chi vuole vendere gioielli in oro deve avere la certezza di ricavare la massima valutazione possibile dai suoi preziosi.

Soprattutto chi ha investito in lingotti o in monete d’oro da investimento di vario taglio, ma anche chi possiede grandi quantità di oro lavorato – magari perché lo ha ricevuto in eredità o lo ha acquistato o gli è stato regalato – dovrebbe selezionare con attenzione il compro oro a cui rivolgersi, in cui concludere un’operazione di compravendita sicura e che gli permetta di ottenere in cambio la cifra più vantaggiosa.

Un modo per fare un ottimo investimento non soltanto di denaro ma anche di tempo è andare a Roma per vendere oro usato. Ma se le ore di viaggio necessarie per percorrere quei 367 chilometri di distanza dal Cilento possono intimorire qualcuno, il viaggio verrà ripagato dalla soddisfazione di aver venduto gioielli o oggetti in oro alla massima valutazione in Italia. Soprattutto se ci si reca a Roma per vendere grandi quantitativi di oro usato.

I compro oro attivi nelle grandi città, a differenza dei centri minori o dei paesi, possono proporre ai clienti delle valutazioni dell’oro più alte. Questo non vuol dire che nei piccoli comuni i negozianti se ne approfittano e non lavorano in maniera trasparente, ma il motivo di una valutazione più conveniente ha a che fare con i grandi numeri.

La quotazione dell’oro, infatti, non dipende dalla posizione geografica, dal momento che viene stabilita dalla Borsa di Londra e applicata a livello mondiale sulla base della combinazione di molti fattori più o meno influenti. A parità di quotazione, però, i compro oro che possiedono una licenza attiva in una grande città come Roma, possono applicare commissioni più basse rispetto a quelle che vengono applicate nei piccoli centri.

Nella valutazione dell’oro finale, infatti, si tiene conto anche delle trattenute a cui ha diritto ogni esercizio di compro oro e delle commissioni di agenzia. E se quelle dei grossi compro oro possono essere minori è perché il loro guadagno si basa più sulle grandi quantità e sull’alto numero di clienti che sulle singole trattative di compravendita.

Inoltre, nel prezzo dell’oro secondo la valutazione di Orolive viene dato valore anche ai gioielli vintage o ai gioielli firmati, e anche questa è una differenza rispetto a molte altre attività di compro oro. Le agenzie di Banco Metalli più vantaggiose sono quelle che non tengono conto soltanto del peso dei gioielli, ma danno un prezzo anche alla presenza di un famoso brand che ha disegnato i preziosi o al valore del tempo trascorso e che ha fatto rientrare quel gioiello nella categoria “vintage”, oggi molto amata.

Il prezzo finale può aumentare di molto in base al prestigio della firma, ma anche in presenza di eventuali pietre preziose, e questo è un dettaglio non di poco conto. In tanti compro oro, le pietre o i diamanti vengono estratti dai gioielli e restituiti al proprietario, dunque non vengono computati nella valutazione dell’oggetto. Nell’agenzia Orolive di Roma, invece, è presente un gemmologo esperto che esegue un’analisi certificata delle pietre preziose e che, dunque, permette ai clienti di trarre vantaggio economico anche da altri materiali diversi dall’oro e che meritano comunque il riconoscimento del loro pregiato valore.

La stabilità e la sicurezza, caratteristiche tipiche dell’investimento in oro fisico, permettono, dunque, di trovare la soluzione immediata anche in caso di necessità di disporre di una certa liquidità in breve tempo. Ma la vendita di oro usato presso un compro oro non è l’unica alternativa possibile. Nel caso in cui gli oggetti in oro abbiano un valore affettivo, il possessore potrebbe considerare l’opzione di lasciarli anche al Monte dei Pegni di Roma invece che venderli definitivamente, e riscattarli non appena abbia provveduto a saldare il pagamento del prestito (tassi di interesse inclusi).

Oro usato: solo compravendite certificate

Le carte false si fanno in qualsiasi settore, a maggior ragione in uno tanto redditizio quanto il mercato dell’oro. Tra le regole imprescindibili per vendere oro usato c’è la garanzia della trasparenza e dell’affidabilità, oltre ovviamente alla legalità dell’operazione. Rivolgersi a compro oro certificati e di comprovata fama, in possesso di regolare licenza ad operare, che lavorano con professionalità e totale chiarezza nei confronti dei clienti, è il principale modo per avere la garanzia di ricevere la migliore quotazione oro, ma anche la sicurezza di portare a termine una contrattazione regolare.

Il metallo giallo è un bene dal valore intrinseco che rimane pressoché tale e quale indipendentemente dalla situazione sociale, politica ed economica che fa da sfondo ai mercati azionari. Anche in momenti di incertezza o di scossoni negativi per il mercato, nella maggior parte dei casi, il prezzo dell’oro tende a salire. Per questo motivo l’oro, caratterizzato dall’incorruttibilità nel tempo, dalla duttilità e dalla varietà di applicazioni, rimane l’investimento più sicuro e la migliore compravendita in circolazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci. L’incontro ha visto anche la presenza del Sindaco di […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso. «Se ne va un uomo che ha […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione. A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica dei servizi e la loro reale […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Dove vivere a Milano? Come cambia la percezione dei quartieri tra vecchi e nuovi abitanti

Milano è una città che cambia volto a un ritmo incessante. Costruzioni che si moltiplicano, progetti di riqualificazione, nuovi spazi pubblici e un mercato immobiliare in continua evoluzione stanno ridisegnando i confini della città e, con essi, anche la percezione che gli abitanti – storici e nuovi – hanno dei quartieri.

La transizione ecologica e l’alluminio ad emissioni zero

La transizione ecologica è un fenomeno che sta interessando diversi settori in tutto il mondo. Le motivazioni per la riduzione decisa dell’inquinamento e della distruzione dell’ambiente sono diverse e riguardano sia la nostra salute immediata, sia quella delle generazioni future. È infatti stato calcolato dall’UNICEF che nel 2021 circa 8 milioni di persone siano morte […]

Torna alla home