Approfondimenti

Modelli per le presentazioni in PowerPoint: Dove si possono trovare?

Le presentazioni in PowerPoint sono uno strumento essenziale per condividere idee, informazioni e progetti in modo visivo e coinvolgente.

Redazione Infocilento

18 Luglio 2024

Pc

Però è doveroso precisare che per creare presentazioni professionali in PowerPoint è fondamentale andare oltre l’usodei modelli predefiniti.

La conoscenza approfondita del software, infatti, consente di personalizzare i contenuti,adattando il design alle specifiche esigenze del pubblico a cui sono rivolti e del messaggio da comunicare.

Inoltre,padroneggiare le funzionalità avanzate di PowerPoint – vedi la modalità relatore, su cui si concentra anche l’espertoMaurizio La Cava nella sua guida sulle presentazioni efficaci – permette di rendere le slide più coinvolgenti eprofessionali.

Che si tratti di una riunione aziendale, una conferenza accademica o una lezione scolastica, un buon modello di PowerPoint può fare la differenza nel catturare l’attenzione del pubblico e trasmettere il messaggio in modo efficace.

La libreria di modelli di PowerPoint

Il punto di partenza più ovvio per trovare modelli di PowerPoint è la libreria integrata in Microsoft Office.

PowerPoint offre una vasta gamma di modelli predefiniti che coprono vari stili e categorie, come business, educazione, marketing e altro ancora.

Per accedere ai modelli di PowerPoint devi:

  • Aprire PowerPoint: avvia l’applicazione PowerPoint sul tuo computer.
  • Nuova presentazione: clicca su “file” e poi su “nuovo” per accedere alla libreria di modelli.
  • Esplora i modelli: sfoglia i modelli disponibili utilizzando le categorie o cercando parole chiave specifiche.

Questi modelli sono gratuiti per gli utenti con una licenza di Microsoft Office e sono un’ottima opzione per chi cerca soluzioni rapide e affidabili.

Siti web di modelli gratuiti

La maggior parte di siti web di modelli per PowerPoint gratuiti sono in lingua inglese, nonostante ciò, è abbastanza semplice trovare e scaricare i modelli desiderati anche senza una conoscenza approfondita della lingua. Tra i principali siti web di modelli gratuiti ci sono:

SlideShare

SlideShare, di proprietà di LinkedIn, è una piattaforma dove i professionisti condividono presentazioni su vari argomenti. Molte di queste presentazioni sono disponibili per il download gratuito e possono essere adattate alle tue esigenze.

AllPPT.com

AllPPT.com è un sito web dedicato ai modelli di PowerPoint gratuiti che offre una vasta gamma di template suddivisi in categorie come business, educazione, medicina e altro. I modelli sono facili da scaricare e personalizzare.

Free PowerPoint Templates

Free PowerPoint Templates è un altro sito ricco di risorse gratuite. Propone modelli di alta qualità che possono essere utilizzati per diversi scopi, dai report aziendali alle presentazioni educative.

Siti web con modelli professionali

Oltre ai siti che propongono risorse gratuite esistono anche piattaforme per i modelli PowerPoint a pagamento che però permettono di accedere a una vasta gamma di design anche molto professionali.

Ad esempio, EnvatoElements è una piattaforma che offre una vasta gamma di risorse digitali, inclusi modelli di PowerPoint premium. Con un abbonamento mensile, si può accedere a migliaia di modelli di alta qualità, personalizzabili e pronti all’uso.

GraphicRiver, parte della rete Envato Market, invece, permette di acquistare modelli di PowerPoint individualmente. È una soluzione eccellente per chi ha bisogno di un modello specifico senza dover sottoscrivere un abbonamento.

Un altro sito è SlideModelche offre una vasta collezione di modelli di PowerPoint premium. I modelli sono progettati da professionisti e coprono una vasta gamma di esigenze, dai report finanziari alle presentazioni di marketing.

Utilizzare Canva per creare modelli personalizzati

Nell’ultimo periodo sono sempre di più coloro che scelgono di utilizzare Canva per la creazione di modelli professionali.

Questa piattaforma di design grafico online che consente di creare presentazioni, grafiche per social media, volantini e molto altro è accessibile in versione base gratuitamente e in versione premium siglando un abbonamento mensile. Una delle caratteristiche distintive di Canva è la sua facilità d’uso e la vasta libreria di modelli e risorse grafiche.

Una volta avuto accesso a Canva potrai esplorare i modelli delle presentazioni disponibili e scegliere quelli che si adattano meglio alle proprie esigenze. Inoltre, grazie all’interfaccia di Canva molto semplice e intuitiva sarà davvero veloce creare e completare una presentazione PowerPoint creativa e d’impatto. Dopo aver concluso il progetto su Canva, basterà semplicemente esportarla in formato PowerPoint, controllarla e utilizzarla per le tue presentazioni.

Come scegliere il sito migliore per i modelli PowerPoint

La maggior parte delle risorse che permettono di creare presentazioni efficaci richiede un piccolo abbonamento oppure l’acquisto diretto dello stesso da importare poi sul proprio PowerPoint.

In ogni caso, che si valutino le risorse gratuite oppure a pagamento, l’importante è capire quali sono i modelli idonei alla propria presentazione e quali possono elevarne la qualità e rendere il tutto più accattivante e professionale.

Ricorda di considerare sempre la coerenza del modello con il tipo di presentazione, oltre a valutare la facilità di personalizzazione quando scegli il sito sul quale operare.

Infatti, solo attraverso le giuste risorse e un po’ di creatività, puoi rendere la tua presentazione un lavoro perfetto e coinvolgente per il tuo pubblico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Abbinamenti e utilizzo in menù: come valorizzare il Prosciutto di San Daniele

Il Prosciutto di San Daniele DOP è una delle massime espressioni della salumeria italiana, un prodotto la cui eleganza e dolcezza inconfondibile lo rendono un ingrediente di lusso, capace di […]

Quando un foglio Excel non basta più: 7 segnali che serve un software gestionale personalizzato

Per decenni, Microsoft Excel è stato il coltellino svizzero di ogni imprenditore e manager. È uno strumento incredibilmente potente e accessibile, perfetto per avviare un'attività e tracciare le prime vendite

Parrucchieri ed estetisti: esame di abilitazione, nuove figure e sanzioni più alte. Cosa prevede il DDL e cosa cambia per il Cilento

Un’analisi giornalistica della proposta di riforma presentata in Senato: percorsi formativi, “diritto di poltrona”, nuove professioni riconosciute e impatto su saloni e centri estetici della provincia di Salerno. Il contesto: […]

Sanità e aggiornamento: come le nuove competenze stanno ridefinendo il lavoro in corsia

Il lavoro in corsia, da sempre cuore pulsante del sistema sanitario, sta vivendo una trasformazione silenziosa ma radicale.

Geo-targeting: come raggiungere i clienti giusti nella tua città

Negli ultimi anni, la crescente digitalizzazione del mercato ha spinto le aziende a cercare strumenti sempre più precisi per intercettare il pubblico interessato ai loro prodotti o servizi

Visure ipotecarie online: cosa sapere prima di richiederle

Quando si parla di compravendita immobiliare o di controllo su un bene immobile, uno degli strumenti fondamentali è la visura ipotecaria online.

Assistenza sanitaria avanzata: le 5 realtà italiane più innovative nel comfort e nella sicurezza dei degenti

L'eccellenza in ambito sanitario non si misura più soltanto dall'efficacia della terapia o dalla perizia dell'atto chirurgico.

Ernesto Rocco

14/08/2025

“La transizione cieca di Bruxelles: il Cavaliere De Rosa e l’Europa che accelera verso il baratro industriale mentre il Green Deal è ormai solo pericoloso un manifesto politico”

Per il Cavaliere De Rosa, ciò che sta accadendo a Bruxelles somiglia sempre più a un esercizio di distanza dalla realtà. La decisione di confermare il blocco della vendita di […]

Creazione del brand: questi i 5 professionisti più autorevoli in Italia

Nell'attuale arena digitale, satura di stimoli e messaggi, la creazione di un brand forte non è semplicemente un'attività di marketing, ma l'atto fondativo di ogni impresa di successo

Strutture in legno: resistenza, durabilità e normative

Ridare vita agli spazi esterni significa molto più che semplicemente arredarli; significa creare un rifugio di serenità e benessere a pochi passi da casa.

Il cavaliere Domenico De Rosa: “Il Ponte che non c’è ci costa più di quello da costruire: il prezzo salato dell’immobilismo”

Il cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET e imprenditore nel settore della logistica, è un fermo sostenitore della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. In un’intervista, il […]

Torna alla home